GUZZINI ENTRA NELL’INNOVATIVO FORMAT GREEN PEA, IDEATO DA OSCAR FARINETTI, CON UNA SELEZIONE DI PRODOTTI DEL PROGETTO SOSTENIBILE CIRCLE

A Torino, la città innovativa d’Italia, l’8 dicembre apre Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo nato dalla mente visionaria di Oscar Farinetti.

15.000 mq. su 5 piani realizzati con lo scopo di aiutare il cambiamento dei rapporti di tutti noi con l’energia, il movimento, la casa, l’abbigliamento e il tempo libero. Una sorta di percorso virtuoso abitato da più di 100 partner e un pisello verde, green pea appunto, su ogni prodotto.

Guzzini è presente in questa nuova realtà con una selezione di prodotti che rientrano nel progetto CIRCLE.

“Siamo una delle prime aziende al mondo a produrre nuova bellezza dai materiali di recupero. Puntiamo, attraverso il programma CIRCLE, grazie alla ricerca, alle tecnologie e al design, a contribuire fattivamente alla rinascita dell’ambiente, a rigenerarlo e trasformarlo dando nuova vita agli oggetti” dichiara Domenico Guzzini Presidente dell’azienda marchigiana. ”CIRCLE identifica prodotti ecosostenibili e dalle migliorate prestazioni funzionali. Con questo programma diamo valore alla circolarità: gli oggetti diventano strumenti al centro delle relazioni tra uomo e ambiente, tra utilizzo durevole e riuso. Comportarsi eticamente diventa un piacere ancora prima di essere un obbligo”. 

Partendo da queste affermazioni, diventa evidente che l’incontro tra Guzzini e Green Pea fosse inevitabile, in quanto una proposta come CIRCLE risponde pienamente alla domanda “dobbiamo smettere di consumare o cominciare a consumare con Rispetto?” e si allinea alla risposta di Green Pea “è il momento di valorizzare il lato bello e piacevole di comportarsi bene, nel Rispetto della Natura”

“Per noi la sostenibilità è oggi una chiave di lettura per capire, interpretare e dare risposta ai cambiamenti sociali e ambientali e agli stili di vita delle persone” commenta Sergio Grasso, AD della Fratelli Guzzini, “ Una sfida continua che guida la nostra costante ricerca e le nostre scelte nella definizione di nuove linee di prodotto, garantite da un design made in Italy, da materiali di altissima qualità e da tecnologie all’avanguardia, che ci consentono anche una produzione a zero scarti di lavorazione delle materie prime e una durata nel tempo”.

Quattro i fattori di sostenibilità dei prodotti di Guzzini:

  • Funzionalità: Prodotti designed to be used, cioè ideati per essere funzionali, efficaci e confortevoli nell’esperienza d’utilizzo. Molti prodotti della gamma cucina sono spesso contraddistinti da multi-funzionalità che consente ad ogni singolo oggetto maggiori possibilità di utilizzo.
  • Durabilità: Prodotti che coniugano un valore estetico sempre attuale e una qualità la cui durata è comparabile ad omologhi oggetti in vetro, ceramica o metalli, profondamente differenti rispetto agli oggetti in plastica di tipo “usa e getta”.
  • Circolarità: Portafoglio prodotti in plastica riciclata sempre più vasto, in grado di rielaborare la materia-energia recuperandola dopo l’uso e lavorandola ancora per il suo riutilizzo. Oggi la produzione di questi item si aggira intorno al 40% con la previsione di arrivare al 60% entro fine 2021.
  • Design per nuovi stili di vita: Prodotti realizzati per rispondere ai bisogni delle persone e ai continui mutamenti delle esigenze e degli stili di vita di ogni epoca.

Questa epoca di sfide ambientali ha spinto l’azienda a compiere un altro salto in avanti nato dal desiderio di realizzare progetti in armonia con la natura. Il modo per dare forza e concretezza a queste idee è creare prodotti che nascono da una nuova convergenza tra diverse discipline, in cui il ruolo del design è di primaria importanza poiché è tramite esso che si promuovono pratiche e soluzioni responsabili nella lavorazione e nell’uso delle plastiche. È un lavoro che coinvolge innovatori, tecnici visionari e change-makers, che sanno interpretare questo cambiamento, lavorando per identificare nuovi materiali e processi che prevedono il riutilizzo delle materie prime dal fine vita dei prodotti.

All’interno del corner Guzzini sarà possibile trovare tutte le referenze della collezione Tierra, la prima collezione di prodotti per la tavola realizzata riciclando bottiglie dell’acqua usa e getta, dunque materiale plastico riciclato 100% post consumo.

Tierra è tableware e beverage, una collezione che esaudirà tutti i desideri di chi s’impegna in tema di sostenibilità nel suo quotidiano ma non vuole rinunciare allo stile e alla bellezza sulla tavola.

Ma non solo, sarà presente anche la EcoBag, versatile, colorata, indistruttibile, ecologica perché realizzata con materiale plastico riciclato 100% post-consumo e 100% riciclabile, capiente, leggera, facile da pulire e rigorosamente Made in Italy. La EcoBag è disponibile in una palette di colori freschi: argilla, celeste, giallo ocra e verde. Per il suo design accattivante e le sue caratteristiche è destinata a diventare un accessorio irrinunciabile!

Ed infine, Tidy&Store, contenitori in materiale riciclato post-consumo con la tipica forma delle cassette di frutta in legno, oggetto che da sempre appartiene alla nostra memoria. Tanti i plus delle cassette Tidy&Store legati al loro design e alla materialità: impilabili e modulabili, leggere, facili da pulire perché non assorbono nessun tipo di liquido, resistenti agli urti e decisamente versatili.

Ma per sottolineare, ancora di più, il legame tra Guzzini e Green Pea, tutti i dipendenti di questo innovativo Green Retail Park saranno dotati di una borraccia termica in acciaio, un’alternativa sostenibile, estetica e funzionale alla classica bottiglietta d’acqua usa e getta. La borraccia è leggera e resistente, con una chiusura ermetica a prova di perdita che la rende antigoccia e con una bocca ampia che facilita il refill di liquidi, l’inserimento dei cubetti di ghiaccio e la pulizia.

Le borracce mantengono calde le bevande per 12 ore e fredde per 24 grazie alla doppia parete in acciaio evitando così anche la formazione di condensa esterna.

Personalizzate per l’occasione con il logo, i colori e l’immancabile green pea – pisello verde, simbolo dell’intero progetto, le borracce saranno anche in vendita all’interno dello store.

 

facebooktwitterinsta