HÄSTENS PROGETTA IL LETTO PIÚ GRANDE AL MONDO UNENDO SOSTENIBILITÀ E LUSSO PER LA DOOLITTLE HOUSE

Un lavoro di quasi sei mesi per progettare il letto più grande al mondo che misura 4,27 metri di diametro.

Hästens, lo storico marchio svedese, annuncia la sua partnership con la Doolittle House, una casa privata che oggi è uno dei più grandi esempi di architettura organica mai esistiti, per la quale ha realizzato il letto Hästens 2000T più grande al mondo. Nel corso di sei mesi, Hästens, i proprietari di Doolittle House, Bev e Jay Doolittle e il famoso designer di interni John Vugrin hanno unito le forze per progettare un letto in grado di comunicare l’esperienza di Hästens per il buon dormire con lo stile naturale e sostenibile della Doolittle House, creando un prodotto impareggiabile che celebra la
natura, l’unione e la meraviglia. Questa partnership incarna architettura e artigianato che si uniscono in modo ineguagliabile.

"Questa partnership è autentica e sinergica, dall'innovazione alla sostenibilità", ha affermato Carl Larsso. co-founder di Hästens “Sia Hästens che la Doolittle House mostrano come l'arte possa presentarsi in molte forme diverse, anche attraverso l'architettura e l'artigianato. Lavorando a stretto contatto con Vugrin, siamo stati in grado di creare un'opera d'arte senza tempo sotto forma di letto che consente a tutti coloro che lo provano in prima persona di sognare mentre ammirano il paesaggio del Parco Nazionale Joshua Tree”

La Doolittle House è l'ultimo capolavoro di Kendrick Bangs Kellogg e Vugrin. La casa è situata nel Joshua Tree National Park, in California, ed è stata progettata negli anni '80 dall'architetto Kellogg per l'artista Bev Doolittle e suo marito Jay. Kellog, per la realizzazione della casa ha collaborato con l'interior designer Vugrin con il quale ha lavorato a stretto contatto su quasi ogni singolo dettaglio durante questi vent’anni.

Vugrin: “La mia speranza è che tutti coloro che visitano la Doolittle House possano percepire e toccare con mano tutti i piccoli dettagli e tutte le piccole sfumature che la casa ha da offrire. Questa non è solo la stanza del sole e questa non è semplicemente un'altra stanza, ogni piccolo elemento è correlato al pezzo successivo. Non è solo un tavolo da cucina o un interruttore della luce (anche se ogni singolo pezzo è un unicom in quanto nulla è stato fatto due volte). È tutta un'esperienza, come in un brano musicale: ogni nota è importante per realizzare un capolavoro come questo".

Inizialmente, Kellogg voleva realizzare una piscina a sfioro nell’open space della casa, ma i coniugi Doolittle non ne erano entusiasti. Dopo diversi anni passati a trovare idee e soluzioni alternative, Vugrin ha ideato e creato una sala comune con al suo interno un materasso sul quale gli ospiti possono sdraiarsi, rilassarsi e ammirare il Parco Nazionale di Joshua Tree dall'interno della casa. Sapendo quanto fosse importante collaborare con un'azienda di materassi attenta alla sostenibilità e all’utilizzo di materiale organico, Hästens ha accettato felicemente di lavorare insieme e creare il più grande letto circolare al mondo.

"La piscina sembrava forzata quasi come se fosse il modo più rapido per concludere questo progetto, ma un’operazione di questo genere non aveva senso dopo anni e anni di lavoro", ha detto Vugrin, "Il letto Hästens si fonde armoniosamente con l'ambiente naturale della casa continuando a dare alla Doolittle House un senso di sostenibilità e artigianato impareggiabile.”

facebooktwitterinsta