CINEMA. TOP GUN: MAVERICK. TOM CRUISE TORNA A VESTIRE I PANNI DELL'IRRIDUCIBILE PETE MITHCELL

Trentasei anni dopo il successo di “Top Gun” diretto da Tony Scott, Tom Cruise e il produttore Jerry Bruckheimer riprendono le avventure del tenente Pete “Maverick” Mitchell

Regia di Joseph Kosinski   Con Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Val Kilmer, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Ed Harris, Manny Jacinto, Jean Louisa Kelly, Jay Ellis, Monica Barbaro. Usa 2022. Durata 131′

Top Gun: Maverick, il film diretto da Joseph Kosinski, è il sequel dello storico Top Gun del 1986, interpretato ancora una volta dall’inossidabile Tom Cruise nel ruolo di Pete “Maverick” Mitchell, coraggioso e scapestrato pilota di caccia, amante del pericolo e delle motociclette.
Il Tenente Pete “Maverick” Mitchell, tra i migliori aviatori della Marina, dopo più di trent’anni di servizio è ancora nell’unico posto in cui vorrebbe essere. Evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare, e si spinge ancora una volta oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei.

 

Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del suo passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi.

 

Dopo la sua presenza, il 18 maggio 1992, per Cuori ribelli di Ron Howard, film di chiusura di il 45° Festival di Cannes, Tom Cruise tornerà alla kermesse il 18 maggio 2022 per la proiezione del film in uscita il 25 maggio in Italia e Francia e il 27 maggio negli Stati Uniti. Il Festival renderà a Tom Cruise anche un tributo speciale per la sua carriera.