STANGLWIRT *****, ECO-LUSSO A IMPATTO ZERO

Una fattoria biologica del 1609 con Bio-Hotel di Lusso annesso

è un crocevia di VIP internazionali alla ricerca della sensazione “feelat home”
in un ambiente che non ha mai rinnegato le proprie origini e non conosce paragoni.

Novità estate 2021: programmi di Decelerazione per rimettersi in pari con sé stessi.

 

Immaginate di immergervi nella natura più autentica del Tirolo, coccolati dalle mille attenzioni di un vero Bio-hotel dall’anima green con una SPA di ben 12.000 mq, crocevia di VIP internazionali e luogo dalle mille sorprese, a pochi passi da Kitzbühel. Benvenuti allo Stanglwirt*****, certificato Bio dagli anni ’80 (quando ancora “non andava di moda”…), Resorta cinque stelle che tocca tutti i sensi ed esaudisce tutte le passioni.

Qui tutto è possibile, ai massimi livelli: dallo sport seguito da un personal trainer al Golf sul proprio DrivingRange (campo da Golf 18-buche dista 5 min. in macchina), dai piaceri della cucina tipica al regime vegetariano in chiave Bio e chilometro zero, dalla Medical-Beauty alle cure tradizionali per le tensioni moderne. Infatti, è stato insignito del titolo "World's Best Wellness Spa" da World Boutique Hotel Awards.

L'hotel è formato da un complesso di edifici costruiti interamente in legno e malte naturali, riscaldato con biomassa (dal 1980) utilizzando al 100% energia green da piccole centrali idroelettriche, nonché da un sistema di pompe di calore a energia geotermica che permette un risparmio di 430.000 litri di gasolio all’anno. La scommessa della famiglia Hauser, proprietaria della struttura, è stata quella di lasciare intatta l’anima contadina di questo luogo. Questa forte connessione con le origini si vive, in particolare, in uno dei ristoranti del Resort, dove le finestre si affacciano niente meno che sulla stalla. Zero odori o insetti mentre osservando le mucche da latte si coglie il profondo legame con le radici di questo luogo. Una scelta coraggiosa. Era difficile prevedere l'effetto che questa soluzione avrebbe avuto sul pubblico esigente di un hotel di lusso: ebbene, lo Stanglwirt ***** è oggi meta d’elezioni di VIP internazionali che lo amano per la palette di servizi impeccabili, pur mantenendo evidenti le proprie origini contadine e alpine in molti dettagli, a partire dalla bio-architettura e dalla bio-edilizia certificata, dal profondo e assoluto rispetto per la natura e per l’autentico “Tyrol style” dei suoi spazi.

 

NOVITÀ ESTATE 2021

Decelerazione per ricalibrare i ritmi e mettersi in pari con se stessi.

Friedrich Nietzsche lo riassunse brillantemente già alla fine del XIX secolo: “la fretta è universale perché tutti fuggono da se stessi”. Qualsiasi tentativo di riconnettersi, ispirato alla calma e alla lentezza, ci spaventa. Cerchiamo quindi rifugio nella fretta, inventiamo cose nuove da fare, nuovi impegni da rispettare, nuovi progetti in cui farci coinvolgere.La fretta è diventata una condizione sine qua non, fare una pausa un lusso, prendere tempo una virtù. Uno dei temi più importanti in assoluto presso la Spa è la Decelerazione. Sulla base delle informazioni e delle esperienze degli ospiti l’equipe di esperti terapisti, una psicologa che riceve “in-house” e uno Sport-Coach hanno elaborato un approccio olistico per l'ospite in cerca di profondo relax. Il lusso più grande è mettere da parte per un breve periodo il lavoro e la vita quotidiana e intraprendere un breve quanto rigenerante viaggio nel sé, alla ricerca di se stessi e dei propri ritmi che, molto spesso, non rispettiamo o non possiamo rispettare per forze maggiori.

Un rituali nuovo e studiato appositamente per questo scopo, un profondo rilassamento e una rigenerazione immediata avviene sul lettino Wavebalance: un’esperienza singolare di galleggiamento prolungato supportata dal più naturale di tutti i movimenti: il ritmo delle onde. Il senso di leggerezza e di piacevole trasporto, combinato con le tecniche di un trattamento ritmico-fluente, forniscono un effetto profondamente calmante e una naturale sensazione di liberazione a livello fisico e mentale. Delicate tecniche di mobilizzazione e sfioramenti risolvono le tensioni profonde dei muscoli e del tessuto connettivale. Questo trattamento, unito a suoni riposanti e distensivi rallenta sensibilmente la mente ricaricando, in contemporanea, il corpo di energia vitale.

Sul lettino Wavebalance ci si accomoda vestiti o a scelta avvolti da un impacco di oli medicali caldi. Si allentano immediatamente blocchi emotivi e nervosi, le preoccupazioni e lo stress si affievoliscono, i tratti del viso si rilassano. A fine trattamento ci si sente più leggeri e profondamente rilassati.

 

La proposta wellness

A disposizione degli ospiti ci sono oltre 12.000 mq di benessere, che comprende il mondo delle piscine: quelle al coperto, fra i massi calcarei del massiccio del Wilder Kaiser e l’acqua di sorgente certificata, la grotta salina, la piscina salina coperta di 50 mq, una piscina all’aperto di 210 mq con acqua salina a 37°C, una piscina sportiva all’aperto con corsie da 25 metri per i nuotatori, con acqua a 28°C e cronometro Omega.

La SPA dello Stanglwirt, oggetto di un recentissimo upgrade, offre un’ampia scelta di trattamenti per vivere la bellezza in base alla propria filosofia e attitudine. L’area sauna, unica nel suo genere, si affaccia su un laghetto naturale balneabile (estivo) di 512 mq, a cui è collegato un centro estetico esclusivo, per soli adulti, con trattamenti di Dr. Barbara Sturm, beauty-guru, scienziata molecolare e chirurga estetica, molto amata dalle donne più affascinanti del pianeta, i cui trattamenti hanno conquistato Kim Kardashian, Emma Roberts e Ellen Pompeo e che, a intervalli regolari, riceve in hotel. Il risultato della skin care ideata dalla dottoressa è l’effetto “Sturm Glow”, tanto amato dalle star, ovvero un incarnato fresco, luminoso, visibilmente ringiovanito e rassodato, ma mai snaturato.

Merito di una combinazione studiata ad hoc tra filler dermici come l'acido ialuronico, agenti attivi rigenerativi e antinfiammatori propri del corpo, ottenuti in laboratorio dal sangue del paziente e che stimolano la nuova produzione di collagene.

I trattamenti del centro benessere continuano con l’eccellenza di !QMS Dr. Med Erich Schulte, la raffinatezza di Ligne St. Barth che propone bagni e impacchi indimenticabili o, ancora, con i prodotti all’avanguardia Klapp Cosmetics, che seguono le tendenze del mondo della bellezza naturale e del medical beauty.

Family Fun

Le famiglie hanno a disposizione un grande spazio con oltre 1.000 mq di specchi d’acqua, uno scivolo di 180 metri e un gigantesco schermo per guardare film d’animazione giocando nell’acqua. Un’ampia area relax offre alla famiglia la possibilità di rilassarsi tutti insieme, con i bimbi che si divertono nelle piscine calde con idromassaggio insieme ai genitori o mentre papà e mamma si godono i benefici delle vicine sauna e bagno turco. Al contrario delle normali saune austriache, qui è d'obbligo indossare il costume. Questo fa sentire a proprio agio molti turisti, a partire dagli italiani, ma anche quelli americani e anglosassoni non abituati alla tradizione nordica della sauna senza indumenti.A disposizione di tutta la famiglia, e non solo, è anche la piscina esterna con acqua calda, con un'invidiabile vista sul Wilder Kaiser, montagna simbolo del Tirolo, che nei suoi colori ricorda le Dolomiti.

 

La fattoria dei bambini

Le attenzioni per i piccoli ospiti, oltre che nelle camere, tutte molto spaziose e family (molte anche con camera separata per i bambini), continua anche con lo staff di animazione che li accompagna in giornate a stretto contatto con i ritmi di queste montagnee con un programma fitto diattività, laboratori, atelier e passeggiate. A disposizione dei bambini, inoltre, un’intera Fattoria circondata da grandi prati con scivoli, altalene, casette sugli alberi e un fienile dove saltare e accoccolarsi tra il profumo di erba tagliata e, ancora, coniglietti e pecore a cui dar da mangiare. Per i giovani esploratori della natura c’è ancheun piccolo orto, dove divertirsi a fare i contadini in compagnia degli animatori, mentre nella stalla abitano conigli,pecore e pony di cui i piccoli si prendono cura. E per divertirsi poi, ci si ritrova tutti nel fienile tra salti e giochi, come il classico nascondino.

Dove è sempre vacanza

Da oltre 250 anni allo Stanglwirtnon si è mai registrato un solo giorno di chiusura, fino al 2020: qui è sempre possibile praticare qualche attività, sia dentro che fuori dalla struttura, in qualunque stagione. A partire dalla prestigiosa Peter Burwash Academy con campi da tennis all’interno (6) ed esterno (8), tanto che l’hotel è stato premiato come uno dei 5 “Best Tennis Resorts” al mondo e il numero 1 in Europa dal sito americano www.tennisresortsonline.com. Nel maneggio coperto, ispirato alla scuola d’equitazione viennese, si esibiscono 25 purosangue lipizzani che possono essere ammirati, grazie alla grande vetrata, stando comodamente seduti nei divani della hall e ai tavolini del bar.

Sport per tutti i gusti

Accanto ai 12.000mq di relax, piscine e saune, al maneggio, ai campi da tennis, al campo pratica golf c’èun mondo di possibilità per prendersi cura del proprio benessere con corsi di yoga, bum training, meridian gymnastik, cardio tennis, aqua power, nordic walking… A disposizione degli ospiti anche una psicologa che aiuta a trovare l’attività più adatta per riequilibrare l’organismo, cancellando le tensioni fisiche ed emotive.

Esperienze gourmet

Allo Stanglwirt le proposte gastronomiche soddisfano tutti i gusti. Le materie prime utilizzate sono tutte a filiera cortissima e in gran parte di propria produzione. La colazione è un tripudio di profumi, colori ed esperienze, dal dolce al salato con prodotti del territorio, formaggi e yogurt bio realizzati con il latte delle mucche di proprietà, marmellate, miele, dolci tipici e tradizionali, frutta fresca e una ricca area salata. 

A pranzo si mangia “à la carte”, mentre per la sera si può scegliere di cenare all’aperto sulla spettacolare “Kaiserwiese” con vista scenografica o in una delle romantiche Stubenrivestite di legno del ristorante principale dove concedersi una squisita mezza pensione gourmet con opzione vegetariana tutti i giorni diversa.

 

Tariffe da Euro 150,- per persona in camera doppia compresa la prima colazione e accesso a tutta la proposta benessere.

facebooktwitterinsta