LIBERTÀ IN ALTA QUOTA. LA VOSTRA ESTATE IMMERSI NEL VERDE DELL’OLYMPIAREGION SEEFELD

L’Olympiaregion Seefeld è la regione del Tirolo austriaco più vicina all’Italia ed è quasi interamente composta da montagne bellissime e un altopiano soleggiato. Si tratta di una delle regioni più rigogliose dove la natura è protagonista indiscussa: immensi prati verdi, torrenti e laghetti montani, maestosi panorami e aria pulita da respirare. Le possibilità per godersi passeggiate e trekking con l’amico a quattro zampe, durante un weekend o in occasione del Ferragosto, per scappare da afa e calca, sono infinite.

L’esteso, aperto e particolarmente soleggiato altipiano di Seefeld, si apre in direzione Sud si colloca a 1200 metri di altitudine. È composto da cinque località: Leutasch, Mösern/ Buchen, Reith, Scharnitz e Seefeld.    

Attraverso la sua naturale e intrinseca molteplicità questo luogo facilmente raggiungibile in macchina, è in grado di offrire agli ospiti di tutte le fasce d’età, un ampio spettro di attività vacanziere: da quelle più ricreative e riposanti a quelle più impegnative destinate ai sportivi. 

Seefeld partecipa al Green Deal – la rivoluzione sostenibile dell’Unione Europea. ll significato del Green New Deal è proprio quello di rispondere (con misure concrete) all’emergenza dei cambiamenti climatici. Per la prima volta, una legge vincolante per tutti i Paesi dell’UE, ha sancito il raggiungimento della neutralità delle emissioni inquinanti entro il 2050.

Seefeld, da sempre in prima linea per la tutela dell’ambiente, partecipa a questa rivoluzione in maniera attiva e consapevole.

Golf consapevole e sostenibile. Si  tratta del primo progetto a Seefeld ed è relativo al „Golf sostenibile“. Nella vita delle persone, delle aziende e, naturalmente, anche dei Circoli di Golf la sostenibilità ha un costo importante che incide in maniera non indifferente. Seefeld si sta impegnando, dal 2020, affinché i propri ospiti possano giocare su un campo, tra i primi a livello Austriaco, che non faccia uso di sostanze chimiche impiegate per la cura e la manutenzione del green.  

Generalmente i campi da Golf richiedono un importante uso di sostanze chimiche e tossiche per natura e l’uomo; molte di queste sostanze possono danneggiare l'ambiente e la salute umana, comprese le generazioni future. 

Possono interferire con gli ecosistemi e indebolire la resistenza delle persone, riducendo le difese immunitarie e la capacità di rispondere ai vaccini. Il campo da Golf Seefeld-Wildmoos, con Suo responsabile d’ambiente Dr. Jakob Moncher, si impegna con un concetto molto complesso di cura e manutenzione nell’esclusione di sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente. 

BAITE & MALGHE

Malghe e baite gestite con amore e cura offrono ristoro agli escursionisti in cammino sull’altopiano di Seefeld. A 1200 metri sul livello del mare partono passeggiate ed escursioni di ogni livello di difficoltà:

l'escursionista si imbatte  continuamente in  una delle 60 accoglienti baite e malghe. Lunga o breve che sia, una camminata nel cuore del paesaggio naturale di Seefeld in Tirol con le sue località annesse Leutasch, Mösern, Reith oppure Scharnitz stimola immancabilmente  l'appetito. Quindi cosa c’è di meglio se non fermarsi per gustare ottimi piatti della tradizione come lo speck affumicato, i canederli conditi con burro di malga o una fragrante specialità tirolese che risponde al nome di „Kaiserschmarrn“, ovvero la frittata dolce dell’Imperatore, ancora oggi piatto amato su tutto il territorio Austriaco e conosciuto a livello mondiale, arricchita con uvetta o mele. Un gustoso spuntino circondati dalle imponenti montagne e una vista che riconcilia con le fatiche del confinamento domestico.

Vi segnaliamo la Malga Hocheggalm, raggiungibile facilmente a piedi o in e-bike. Qui si gusterà un „Kaiserschmarren“ veramente memorabile. Altro punto di interesse è la Möserer Seestube, raggiungibile in ca. 30 minuti e perfetto per rifocillarsi con una bella fetta di torta o strudel fatti in casa.

BIKE

Oltre 570 chilometri di percorsi di bike e mountain bike segnalati, adatti a tutte le abilità. Ben 250 E-Bike a noleggio, in 19 diversi punti, che con la “pedalata assistita” permettono a sempre più persone di avvicinarsi al mondo della bici.   

In sella a una e-bike si può, infatti, raggiungere la propria meta preferita senza alcuna fatica e in totale relax, anche se non si è particolarmente allenati. Per i più giovani in cerca di svago o movimento – dopo mesi e mesi di vita sedentaria – suggeriamo il Bikepark Katzenkopf Leutasch dove svagarsi e divertirsi sul percorso appositamente costruito.

La garanzia per una vacanza in grado di soddisfare ogni attesa è determinata dalla cornice di una natura incontaminata, che invita a nuove scoperte, da attenti albergatori, ristoratori e gestori di malghe e rifugi, per i quali la vacanza delle famiglie è di fondamentale importanza, dall’enorme varietà che garantisce il successo di una vacanza in famiglia. Le esperienze in contatto con la natura nell’Olympiaregion Seefeld giocano un ruolo fondamentale: gli estesi prati ricoperti di fiori, campi e boschi profumati di resine naturali, circondati dagli affascinanti gruppi montuosi dei Parchi Naturali del Karwendel, Wetterstein e della Riserva Naturale di Wildmoos, con i suoi alpeggi, cime e corsi d’acqua. Scenari unici che immergono gli ospiti adulti e bambini in una sensazione di vacanza paradisiaca.   

ESCURSIONISMO E PASSEGGIATE: libertà di movimento illimitata anche in occasione delle escursioni Perfetto per chi ama camminare su distese pianeggianti, accostare prati, fiumi di montagna o approcciare paesaggi alpini più impegnativi. Qui tutto accade senza alcuna restrizione.

Sull'altopiano dell'Olympiaregion Seefeld, le aree naturali protette Wildmoos, le montagne del Wetterstein e il Parco Naturale del Karwendel, con un totale di 650 chilometri di sentieri segnalati per escursionismo, montagna e arrampicata con diversi gradi di difficoltà, gli amanti della natura troveranno abbastanza spazio per un distanziamento naturale. 

Numerosi sentieri escursionistici nella regione sono privi di barriere architettoniche e abbastanza larghi per permettere un uso facilitato alle famiglie con carrozzine. Un esempio qui potrebbe essere un tour nel paradiso alpino del Gaistal con la Malga Gaistalalm come destinazione finale. Una volta arrivati suggeriamo i canederli di spinaci per una pausa golosa. https://www.seefeld.com/a-gaistalalm   

NOVITÀ STAGIONE ESTIVA: Da metà giugno 2021 sarà agibile la nuova e prima via ferrata al Seefelder Spitze e il Bikepark Katzenkopf Leutasch

PER GLI AMANTI DEL BENESSERE: 

Quest’anno di Lockdown ci ha insegnato molto. Una cosa in particolare ci è mancata: la libertà. Abbiamo imparato, nostro malgrado, che i viaggi e la possibilità (o meglio il privilegio) di passare del tempo con la famiglia non sono scontati e quindi le vacanze quest'anno saranno qualcosa di molto speciale. 

Soprattutto per i bambini e i giovani. Imprigionati dalla DAD, tuttora studiano a casa, non possono andare a scuola e il contatto con gli amici è loro proibito. I bambini e gli adolescenti si sono davvero persi molte occasioni per socializzare e per divertirsi in quest’anno che nessuno di noi vorrebbe rivivere. Si meritano una ricompensa.  Abbiamo selezionato due strutture perfette per un budget leggero e dove si parla l’italiano:   

A LEUTASCH: Bio Pension Monika, 3 * www.monika-leutasch.com

Tariffeo da € 45 a persona / compresa la prima colazione,

A SEEFELD: SEEFELDERHOF, 4 * www.seefelderhof.com, da € 75 a persona in mezza pensione.     

facebooktwitterinsta