DORATO AUTUNNO IN MONTAGNA CON TUTTA LA FAMIGLIA

Le proposte Italy Family Hotels per grandi e piccoli tra escursioni, pedalate in bicicletta e momenti di benessere tutti per sé.

Settembre e il primo autunno tutti insieme in montagna, per ricaricare le energie prima dell’inizio della scuola o concedersi un long-weekend quando boschi e vallate cominciano a tingersi di giallo e di oro. Oltre alle mille attenzioni dedicate alle famiglie, negli Italy Family Hotels disseminati lungo l’arco alpinogli ospiti trovano proposte per tante attività da praticare anche in questa stagione, dalle escursioni guidate in bicicletta alle gite a cavallo, fino al rafting, alle visite alle fattorie e alla mungitura delle mucche. E per chi cerca benessere e relax ci sono meravigliose Spa con piscine indoor e outdoor, corsi di yoga e pilates e i trattamenti più vari, anche per i più piccoli. E il rientro in città ha tutto un altro sapore.

AVVENTURE FRA LE CIME, PER TUTTE LE ETA’

La montagna come immenso parco-giochi o colorata palestra all’aria aperta. Anche in autunno sono tantissime le attività che si possono intraprendere tra boschi e declivi con i bambini. Il La Grotta Mytime Hotels di Vigo di Fassa propone ai suoi ospiti, oltre alle gite in malga e alle prime arrampicate, passeggiate a cavallo attraverso i prati alpini e – per i più grandicelli e coraggiosi – le discese in rafting sul torrente Alvisio. E chi ha voglia di ulteriori avventure, trova nuove sfide negli Acropark di Pera e Campitello di Fassa, a pochi chilometri dall’hotel: percorsi attrezzati sugli alberi da affrontare con funi d’acciaio, reti e ponti tibetani, per divertirsi e allenare l’equilibrio.  Al rientro, ci si può far coccolare presso la Spa dell’hotel, per esempio con i trattamenti esclusivi a base di legno di Cirmolo. Il mondo di Rani del Family Resort Rainera Sesto, in Val Pusteria, è un fantastico spazio di 2.500 metri quadri adiacente all’hotel e dedicato ai bambini, provvisto di – tra le altre cose – castello dei cavalieri e mega-scivolo, caverna dei nani, pista per bobby car, recinto degli animali da accarezzare e percorso nel fango, per non annoiarsi davvero mai. Sesto–conla vicinanza alle Tre Cime di Lavaredo, una fittissima rete di sentieri escursionistici, il Parco Natura OlpersBergweltal Monte Elmo pensato per i bambini e i meravigliosi parchi-gioco della Croda Rossa –èpoi di per sé un paradiso per i più piccoli. Il Family Resort Rainer offre, inoltre, nel suo pacchetto “Autunno d’Oro”, anche le gite guidate con tutta la famiglia con gli alpaca. Amanti di caprette, asinelli & co apprezzeranno anche le visite alla fattoria didattica con coniglietti e galline, parte dell’offerta “Incantevole settembre” del Miramonti Gourmet & Spa di Frabosa Soprana, e le attività didattiche incluse nella proposta “NATURALAB: la piccola fattoria” dell’hotel Alpino Baby Familydi Andalo. Qui, dal 12 al 19 e dal 19 al 26 settembre, i piccoli ospiti della struttura potranno partecipare a un programma che li porterà ad avvicinarsi agli animali della fattoria, a provare la mungitura in modo da poter poi allattare un vitellino con il biberon e a trasformare la pasta di latte in simpatiche creazioni.

 

SU E GIU’ SULLE DUE RUOTE

Vallate pianeggianti o salite ardite, in sella alla mountain-bike o alla più confortevole bici elettrica, a seconda di esigenze e grado di preparazione. Le escursioni sulle due ruote sono sempre più popolari, anche in montagna. Nel comprensorio delle Dolomiti di Brenta si trovano percorsi di diversi livelli e difficoltà, e sentieri – dove impiegare dalla mezz’ora alle due ore di cammino – adatti anche ai bambini. All’Ambiez Suite Hotel Family & Wellness di Andalo gli appassionati di bici possono noleggiare la MTB o la e-bike, o portare il proprio mezzo con sé, da parcheggiare nel locale custodito della struttura. Al rientro dalle escursioni, l’ideale è rilassarsi nell’area wellness, con teli e accappatoi a disposizione, e che offre anche un massaggio post-sport di 25 minuti per gli adulti per rilassarsi dopo la pedalata. Sempre ad Andalo, il Park Hotel Sportpropone il pacchetto “Prova la e-bike”, che include – tra le altre cose – risveglio muscolare con lo yoga del mattino, yoga per bambini nel parco, sessioni di pilates, lezione pratica di utilizzo della e-bike, escursione guidata in MTB ed una di e-bike gravity, con ripresa aerea che verrà consegnata all’ospite via email. In Val di Sole, la pista ciclabile per famiglie che affianca il percorso del fiume Noce si sviluppa lungo 35 chilometri ed offre panorami e scorci suggestivi. Il pacchetto “Emozioni in mountain-bike con tutta la famiglia” dell’Alpholiday Dolomiti Hotel di Dimaro include l’escursione su 15 chilometri della ciclabile, pranzo al sacco e rientro in trenino Dolomiti Express, oltre a sette notti in mezza pensione, Val di Sole Guest Card, accesso al miniclub dell’hotel, programma settimanale dell’hotel e ingresso al centro wellness.

 

WELLNESS FORMATO FAMIGLIA

In montagna, quando le foglie cambiano colore e i cieli si fanno più tersi, è bello regalarsi momenti di serenità e relax, anche con tutta la famiglia. Con piscine riscaldate indoor e outdoor, babypool, jacuzzi e la Surya Spa, riservata ai soli adulti, la Spa dell’Active, Family & Wellness Hotel Shandranj a Tesero, in Val di Fiemme, è una garanzia per chi cerca una vacanza incentrata anche sul benessere. Il menù della Spa include il massaggio pediatrico, adatto ai neonati (dai 6 mesi in su) per calmarli e aiutarli a scaricare le emozioni, e ai bambini fino ai 12 anni, come momento di distensione e relax. Il centro benessere & Spa Gocce di Rugiada del Brunet The Dolomites Resort a Fiera di Primiero è uno spazio di 1.000 metri quadri con piscine, centro estetico, saune e zona relax, mentre la nuova Sky Spa, con splendido panorama sulla vallata, è un’oasi di pace riservata ai soli adulti. Il pacchetto “Settimana dei piccoli esploratori” dell’hotel comprende sette notti in pensione wellness ¾, baby menù, escursioni, due lezioni di yoga fitness, bagno romantico al miele e vaniglia, due trattamenti total body e trattamento viso flash, due solarium, baby massage alla vaniglia per il bambino, 10% di sconto su ulteriori trattamenti e omaggio per bambino e genitori. Per ritrovare equilibrio e vitalità, l’elegante Dolomiti Spa dello SporthotelTyrolDolomites di San Candido propone una rosa di trattamenti diversi, come gli impacchi alla calendula e camomilla, i fanghi detossinanti o i massaggi agli oli naturali con tamponi alle erbe dell’Alto Adige e ai legnetti di cirmolo. Per bambini e ragazzi fino ai 14 anni, la Spa offre massaggi delicati al cioccolato e al miele, per aiutarli a rilassarsi e a concentrarsi più a lungo.

 

Consorzio Italy Family Hotels

Via Macanno 38/q

47923 Rimini

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.italyfamilyhotels.it

 

facebooktwitterinsta