ALTO ADIGE, BAGNO NEL BOSCO E RESPIRO

Immergersi nella natura, respirare a pieni polmoni, liberare la mente dalle preoccupazioni e lasciarsi andare. È l’autunno in relax dei Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige.

Grazie al programma Vitalpina®Relax contenuto nei pacchetti “Bagno nel bosco” e “Respiro”, la vacanza assicura una carica di serenità interiore ed energia vitale.

 

Bagno nel bosco e Respiro

Fino al 18 ottobre 2021 i Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige mettono a disposizione i pacchetti “Bagno nel bosco” e “Respiro”. L’offerta comprende: 3 pernottamenti, 1 escursione guidata Vitalpina® Bagno nel bosco o Respiro, 1 opuscolo Vitalpina® Bagno nel bosco o Respiro, transfer al punto di partenza dell’escursione guidata, utilizzo gratuito dell’area wellness. Il costo varia a seconda della struttura scelta, da 330 euro a 598 euroa persona.

Sono 8 i Vitalpina Hotels che aderiscono all’iniziativa: Schgaguler Hotel, Vitalpina Hotel Icaro, Hotel Pfösl, Hotel Drumlerhof, Wander Vital Hotel Magdalenahof, Montagna & Benessere Taubers Unterwirt, Alpin & Relax Hotel Das Gerstl, Cyprianerhof Dolomit Resort.

 

Il programma Vitalpina®Relax

Il programma “Vitalpina®Relax”è un vero e proprio training che permette di raggiungere la pace e l’equilibrio interiore. Creato ad hoc per chi in vacanza vuole prendersi una pausa dalla monotonia della routine e ricaricare le batterie, regalarsi un po’ di tempo per sé in assoluto relax. Una boccata di ossigeno e di energia per ricaricare l’organismo che continua anche dopo la vacanza, grazie ai due opuscoli in regalo agli ospiti con tanti consigli pratici per rilassarsi anche a casa.

Il programma si compone di due moduli, il primo è il “VitalpinaRespiro” e prevede facili escursioni nel verde o lungo i ruscelli, durante le quali si praticano diversi esercizi di respirazione e rilassamento. Riflettere sulle proprie radici al ritmo di una respirazione consapevole dona al corpo e allo spirito nuova energia e favorisce una profonda autocoscienza.

Il secondo modulo consiste nel “Bagno nel bosco”. Il concetto che sta alla base di questa filosofia è semplice: respirando gli oli essenziali liberati nell’aria dagli alberi, il sistema immunitario si rinforza, la pressione arteriosa si abbassa e allo stesso tempo si riduce anche lo stress. Il percorso ha durata variabile, da un’ora a mezza giornata a seconda della struttura, e prevede una passeggiata nel bosco durante la quale si svolgono diversi esercizi sensoriali che aiutano a rivolgere la mente verso la natura e il tempo presente, dimenticando preoccupazioni e stress e ritrovando il proprio equilibrio interiore. Ad accompagnare gli ospiti nel bosco ci saranno guide esperte e in alcuni casi lo stesso titolare dell’hotel: è l’occasione per conoscersi e camminare insieme in piena sintonia. Durante la passeggiata la mente è concentrata unicamente sulle percezioni sensoriali, mentre la natura e il bosco agiscono attivamente sull’organismo per donare pace e tranquillità. Un’esperienza da rivivere successivamente, ogni volta che si tornerà anche soli a camminare in mezzo al bosco.

 

Vacanza attiva e sostenibile nella natura

“Montagna è vita” è lo slogan dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige. Una convinzione saldamente radicata nelle 32 strutture che vi appartengono. I Vitalpina Hotels non sono solo un punto di partenza da dove andare in autonomia alla scoperta della montagna o dello stile di vita alpino. Gli albergatori stessi sono amanti della montagna e spesso anche guide alpine o escursionistiche, che conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor. Oltre a fornire tutte le informazioni e la consulenza necessarie, propongono almeno tre escursioni guidate a settimana, alle quali cercano di partecipare personalmente.

Ma la natura dell’Alto Adige si ritrova anche all’interno degli hotel: nelle stanze realizzate con materiali naturali locali, nell’atmosfera tipica e nei trattamenti Spa e wellness a base di prodotti autoctoni. E naturalmente a tavola, nelle specialità culinarie dai sapori alpini e mediterranei, dove le materie prime locali e stagionali giocano un ruolo di primo piano. Molti albergatori inoltre, per un convinto principio di sostenibilità, fanno uso di alimenti autoprodotti o comunque provenienti dalle immediate vicinanze.

Fin dalla loro fondazione, i Vitalpina Hotels hanno fatto della sostenibilità un punto cardine. Tutti gli hotel sono caratterizzati da metodi di costruzione sostenibili e a risparmio energetico, nonché ecologici e privi di sostanze inquinanti. Riscaldano con materie prime rinnovabili, usano materiali naturali e tipi di legno locali per i loro interni, prestano attenzione ai percorsi brevi di trasporto, prodotti che risparmiano imballaggi ed evitano i rifiuti. Da gennaio 2021 hanno aderito uniformemente al "Patto per la neutralità climatica 2025" - il primo gruppo alberghiero in assoluto. In questo modo, tutte le 32 strutture associate si impegnano a ridurre significativamente le loro emissioni attraverso misure concrete entro i prossimi tre anni e a renderle climaticamente neutrali a lungo termine.

Tutto questo per un semplice motivo: far sì che anche le future generazioni possano godere delle meraviglie di questo paradiso naturale chiamato Alto Adige.

 

Info: Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige, tel. 0471 999 980 – www.vitalpina.info

facebooktwitterinsta