LE CITTÀ SVIZZERE CON LE AMICHE: SIX IN THE CITY

Dopo il lancio della campagna 100% Women a marzo, Svizzera Turismo continua a puntare sul turismo al femminile con la campagna “Six in the City”, dedicata alle donne che viaggiano con le amiche. Curiose e indipendenti, le protagoniste del trailer riflettono bene la tipologia di chi sceglie le città svizzere come meta per fare un pieno di esperienze ma in tutto relax.

Una tendenza in atto

L'80% delle decisioni di viaggio sono prese dalle donne, indipendentemente dalla persona con cui viaggiano. Tra i turisti che prenotano vacanze all'avventura, culturali o nella natura, il 75% sono donne tra i 20 e i 70 anni. National Geographic ha identificato i viaggi per sole donne come una delle principali tendenze di viaggio per il 2020. La domanda si è spostata dai tradizionali viaggi benessere verso uno spettro di interessi molto ampio. Il fatto che Svizzera Turismo realizzi per la prima volta nella sua storia delle campagne rivolte esclusivamente alle donne non solo riflette lo spirito dei tempi, ma risponde anche a un bisogno reale. Secondo Tourism Monitor Switzerland (TMS) 2017, le città svizzere attirano mediamente un pubblico più giovane: oltre il 40% dei visitatori delle città ha un'età compresa tra i 26 e i 40 anni mentre i visitatori in questa fascia d’età sono inferiori al 30% se si considera tutta la Svizzera.

Voglia di convivialità

Dopo un lungo periodo in cui viaggiare e vedere gli amici è stato difficile, c'è una gran voglia di ritrovarsi e condividere insieme avventure e bei momenti. Le città svizzere, in tutta la loro varietà, offrono esattamente il tipo di fuga che i gruppi di amici cercano. Ispirandosi alla serie televisiva americana di successo (1998-2004) "Sex and the City" e ai due film che ne sono derivati, il team creativo di Svizzera Turismo ha avuto l'idea di realizzare un trailer per un film immaginario su sei amiche che vivono in paesi diversi e che insieme fanno un viaggio in Svizzera. Non solo imparano molto sullo stile di vita urbano nelle città svizzere, ma anche su se stesse e sulla loro amicizia. Le protagoniste sono Nikki, Inès, Amber, Manon, Chiara e Rose. Sei amiche, sei personalità diverse che svelano tutti gli aspetti delle città svizzere che le hanno sedotte: la facilità con cui muoversi, il connubio tra natura e cultura, la nightlife, lo shopping ele proposte wellness.

Cosa piace alle “Six in the City”

ATTIVI COME NIKKI

Nikki è la più giovane del gruppo. È un’insegnante di yoga ed è sempre attiva. Nikki non solo conduce una sua vita sana ma vorrebbe convincere anche le sue amiche a vivere in modo più attivo e salutare. Nel suo programma, Nikki ha incluso escursioni urbane in bicicletta, come a Locarno, una visita guidata di Ginevra e un giro di Zurigo in stand-up paddle. Per un po' di relax, ha scelto una quindicina di spiagge e piscine nel cuore delle cttà, come a Berna, dove si può nuotare nel fiume Aare con una vista mozzafiato sulla sede del Parlamento svizzero, o a Locarno, dove si può prendere il sole di fine estate sulla magnifica spiaggia di sabbia lunga 600 metri del Lido Locarno. Suggerisce anche di trascorrere una notte o duenegli hotel fuori città approfittando del trasporto pubblico, capillare e puntuale.

MOMENTI DA GUSTARE CON INÉS

Per Inès, una donna d'affari con poco tempo a disposizione, condividere il tempo con gli amici implica (anche) la buona tavola. Ha annotato alcuni luoghi dove provare tutti i sapori delle città svizzere, compresi alcuni dei bar più popolari con una bella terrazza per un aperitivo, come "Ta cave" a Losanna, il principale wine bar della Svizzera, nato dopo una campagna di crowdfunding. La sua personale bucket list comprende 12 hotel che riflettono il particolare stile di vita della loro città, come il Nomad & Design Lifestyle Hotel**** a Basilea o l’Hotel Bristol****S di Ginevra.

STORIA E ARCHITETTURA CON AMBER

Amber, giovane architetto, porta le sue amiche nei quartieri dove i grandi nomi dell'architettura contemporanea, come Herzog & de Meuron o Richard Meier a Basilea, hanno lasciato il loro segno. La modernità e l'estetica sono sempre presenti quando si scoprono gli edifici in cui i grandi musei svizzeri si sono recentemente trasferiti, come il Musée Cantonal des Beaux-Arts (MCBA) di Losanna, il LAC Arte e Cultura di Lugano o il Kunstmuseum di Coira. Ma Amber non è solo affascinata dall'architettura contemporanea: vuole anche capire la storia delle città nel corso dei secoli, visitando luoghi storici chiave, come i tre castelli di Bellinzona, patrimonio mondiale dell'UNESCO, o ripercorrendo l'industria tessile in una passeggiata a San Gallo o l'industria orologiera a La Chaux-de-Fonds. Il suo cuore oscilla tra passato e presente: è difficile scegliere tra un hotel storico e un hotel di design...

STREET ART, FOTOGRAFIA, SCULTURA CON MANON

Manon, pittrice e designer, vive per essere creativa e prende ispirazione da ogni forma d'arte. Nel suo taccuino, pieno di schizzi, ha annotato tutti gli indirizzi e le esperienze che hanno lasciato un segno: gli itinerari di street art a Lugano e Basilea ole pedalate a Zurigo per vedere alcuni dei 1.300 pezzi di arte nei luoghi pubblici. È stata particolarmente colpita dall'armonia tra natura e architettura in diversi musei, come al Zentrum Paul Klee di Berna e alla Fondation Beyeler di Basilea. Anche in albergo, prima di andare a dormire, ha potuto guardare le opere di famosi artisti svizzeri e internazionali comodamente sdraiata sul suo letto…

DI NOTTE E DI GIORNO CON CHIARA

Come DJ, Chiara è abituata alla vita notturna. Più di ogni altra cosa, ama fare festa e, durante il giorno, passeggiare nei mercatini alla ricerca di pezzi vintage. Ha scovato per le sue amiche i bar più trendy, con le più belle viste sulla città di notte, come lo SkyTerrace dell'hotel Schweizerhof***** a Berna o il Rooftop 42 a Ginevra. E se proprio si deve riposare, tanto vale scegliere un hotel che abbia anche una vista mozzafiato, come dalla vasca idromassaggio sulla terrazza della suite dell'HôtelAnker*** di Lucerna. Spera di avere abbastanza tempo per esplorare i piccoli bar all'aperto di Zurigo, per ballare e - chissà! – per incontrare qualcuno...

RICARICARE LE BATTERIE CON ROSE

Sposata e madre di tre figli, Rose vuole approfittare di questa vacanza per riposare e ricaricare le batterie. Rose ha scelto i migliori hotel e spa rigeneranti, come gli spettacolari Termali Salini & Spa di Locarno e il Thermalbad& Spa di Zurigo, con la sua piscina a sfioro all'ultimo piano e una vista a 360 gradi sui tetti della città. Dall'Ayurveda ai trattamenti a base di piante alpine, la gamma di trattamenti è così varia che si chiede quale sceglierà ognuna delle sue amiche. A lei sembra così allettante un massaggio al miele prodotto dalle api dell'Hôtel Schweizerhof***** a Berna…

 

Info e trailer: Svizzera.it/sixinthecity

Info: N. verde 00800 100 200 30 (non eliminare “00” iniziale) - www.svizzera.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

facebooktwitterinsta