INVERNO 2021/22: TANTE NOVITÀ E CLASSICI FAMOSI A ST. MORITZ

Quello di quest’anno sarà il secondo Natale in pandemia. Nonostante la risalita dei casi di Covid e la possibilità che nelle prossime settimane alcune regioni possano cambiare fascia di rischio e quindi colore, le festività quest’anno si prospettano decisamente diverse da quelle del 2020, soprattutto grazie alle vaccinazioni e all’uso del green pass che permetteranno una maggiore socialità e la ripresa dei viaggi, soprattutto di prossimità. Tra le mete di prossimità, per gli amanti dello sci e non solo, svetta St. Moritz, rinomata e blasonata località dell’Alta Engadina, meta prediletta del jet set internazionale in ogni stagione, circondata da una natura mozzafiato e sempre vivace e ricca di ogni tipo di eventi. Come quello in programma in questa prossima stagione invernale: dalle classiche corse di cavalli sulla neve alla Snow Polo World Cup a molte nuove attrazioni come gli "Amusements on the Lake" lanciati lo scorso anno, a due gare di Coppa del Mondo di sci alpino e a concerti di musica internazionale........

 

Dopo un anno di pausa, tutti gli eventi classici di St. Moritz come il White Turf, le corse di cavalli, la Snow Polo World Cup o il St. Moritz Gourmet Festival si svolgono di nuovo nell’imminente stagione invernale. Inoltre, la Cresta Run e l'Olympia Bob Run St. Moritz-Celerina sono di nuovo in piena funzione.

Per dare il via alla stagione, il 3 dicembre 2021 la St. Moritz Design Gallery inaugura la mostra "Ski Runs & Champagne Dreams" nel parcheggio Serletta. La mostra è una collaborazione tra Magnum Photos e St. Moritz. In esposizione ci sono le opere dei fotografi di Magnum: Werner Bischof, Rene Burri, Burt Glinn, Thomas Hoepker, Martin Parr, Alex Majoli e Paolo Pellegrin. Insieme e attraverso le generazioni, i 31 racconti visivi creano un ritratto straordinariamente bello, sereno e talvolta poetico della vita dei luoghi, culla del turismo invernale.

Il 5 dicembre 2021 celebra la sua première il nuovo mercatino di Natale di St. Moritz. Lo stesso giorno, lo spettacolo di luci natalizie "Tales of a Tree" si presenta per la sua seconda volta con una nuova avventura. In collaborazione con Oliver Conrad, regista d'animazione attivo a livello internazionale, è stato creato un film per bambini e adulti che racconta una commovente storia di Natale. La proiezione, accompagnata da una musica di sottofondo, viene proiettata sulla facciata del municipio ogni giorno dopo il tramonto, fino al 9 gennaio 2022.

La stagione invernale viene inaugurata ufficialmente dal 10 al 12 dicembre con il Winter Opening Weekend. Parallelamente all'Audi FIS Ski World Cup St. Moritz con due Super-G femminili, la metropoli alpina si trasforma in un palcoscenico per noti artisti pop: l'icona italiana Umberto Tozzi («Gloria»), il cantante Haddaway di «What is Love» e l'anima della festa del pop latino, Lou Bega («Mambo No. 5») diffondono un'atmosfera di festa, tipica dei concerti open air, con un pizzico di nostalgia per gli Anni '80 e '90.

L'11 dicembre 2021, Lucerna ospita la 30a edizione dell'Universiade invernale . L'Universiade invernale è la maggiore manifestazione sportiva multidisciplinare dopo le Olimpiadi invernali. A St. Moritz si tengono le gare di sci alpino Super-G, Slalom Gigante e Slalom. Sulle piste dei Campionati Mondiali di sci 2017, gli atleti competono per l'oro, l'argento e il bronzo. Le gare a St. Moritz, che terminano tutte nell'area di arrivo di Salastrains, si svolgono il 13/14 e 15 dicembre 2021.

Dopo il successo dello scorso inverno, tornano sul lago ghiacciato di St. Moritz gli "Amusements on the Lake", da metà gennaio a fine febbraio 2022. Gli highlight sono la pista di pattinaggio su ghiaccio, lunga un chilometro, le piste di sci di fondo e le lezioni di skikjöring. Quest'anno, gli ospiti potranno anche godere di una vasta gamma di offerte culinarie, nonché di vari intrattenimenti musicali in giorni determinati.

Giusto in tempo per la stagione invernale, lo Shop Vacanze St. Moritz adegua le sue unique experiences e i suoi packages. Oltre ai bestseller come la "Fondue Bike Ride" e la "Cresta Run Extravaganza", novità come un volo panoramico in elicottero con degustazione di whisky, una Snow Polo Academy, un safari gastronomico sugli sci o il Winter Opening Package sono tra le offerte che possono essere prenotate esclusivamente attraverso lo Shop Vacanze.

 

Come arrivare St. Moritz

Come arrivare

Puoi raggiungere St.Mortiz in treno, viaggiando da Tirano, a bordo del Bernina Express, il treno panoramico dalle vetrate a cupola,superando il punto più alto della ferrovia, l’Ospizio Bernina.

Ci arrivi anche attraverso la via Albula provenendo da Coira, sempre su carrozze panoramiche o anche di linea in circa due ore di viaggio.

Se ti sposti in auto imbocchi da sud il Passo del Bernina, provenendo dalla Valposchiavo e dalla Valtellina, mentre se arrivi dalla Valchiavenna attraversi il Passo Maloja.

Se, infine, giungi da nord, dal capoluogo grigionese, arrivi mediante il Passo del Giulia.

Attenzione, se viaggi d'inverno in automobile, abbi cura di essere attrezzato per la neve e controlla costantemente l'apertura dei passi.

 

 

facebooktwitterinsta