IL TIPICO INVERNO NEI PAESI BASSI

L’inverno olandese offre tantissimo ai suoi visitatori: paesaggi incantevoli, piste di pattinaggioe,  spiagge innevate  e atmosfere da fiaba.

Di solito, nei Paesi Bassi gela circa 35 giorni all’anno. Quando il primo strato di ghiaccio appare sui canali, gli olandesi pronunciano subito la formula magica “Giet it oan?”, che in frisone significa “Succederà?” Succederà cosa? L’Elfstedentocht, la celebre gara sui pattini lunga 200 chilometri che attraversa 11 bellissime città della Frisia, la provincia settentrionale dei Paesi Bassi. Anche se non si tiene da anni, a causa del riscaldamento globale, gli olandesi continuano a sperare che questo leggendario tour di pattinaggio su ghiaccio faccia ritorno.

Tipiche attività invernali olandesi

Pattinaggio su ghiaccio

Con un po’ di fortuna, gli olandesi possono tirare fuori i loro per qualche giorno, ogni inverno. Ci sono molti luoghi per pattinare sul ghiaccio in tutto il paese. Ed Eindhoven, per esempio al Genneper Parken, allo Stadswandelpark e al Karpendonkse Plas. Su Ekkel.com è possibile verificare se il ghiaccio è abbastanza spesso per pattinare. Piste di ghiaccio all’aperto sono accessibili in molti luoghi del paese, talvolta sono semplici prati coperti da uno strato di ghiaccio, quindi non succede nulla se si cade. Il vantaggio di questi posti è che spesso c’è anche un chiosco che vende cioccolata calda e vin brulé.

Lungo la spiaggia

Passeggiare sul lungomare in inverno può apparire una follia, ma il Mare del Nord ha un fascino unico durante questa stagione! Con i suoi 250 km di coste, l’Olanda offre panorami mozzafiato e addirittura la possibilità di sciare sulla spiaggia, perché quando nevica, alcuni tratti di costa si trasformano in piste di sci di fondo!

 

Slittino e altri divertimenti sulla neve

Nonostante il Paese non abbia rilievi, gli olandesi amano andare in slittino. In assenza di montagne, slittano da qualsiasi collina che trovano o per esempio dalle pendici di un viadotto. Il Meerhoven Park e il Genneper Parken offrono per esempio eccellenti colline per lo slittino.

 

facebooktwitterinsta