LAQUA COUNTRYSIDE & LAQUA BY THE LAKE PER UNA VACANZA GREEN E SOSTENIBILE

Laqua Resorts, la collezione del Gruppo Cannavacciuolo svela il suo lato Green e il desiderio costante di offrire agli ospiti un'esperienza che celebra e rispetta il territorio.
 
Per l'estate 2022, i due Resort della collezione, Laqua Countryside e Laqua by the Lake hanno studiato e creato nuove esperienze che desiderano offrire agli ospiti una visione sempre più sostenibile del proprio tempo libero, con una grande attenzione al territorio e alla sua rispettosa scoperta.

 

Laqua Countryside, a Ticciano (Napoli) porta avanti le tradizioni del territorio, legate alla tavola ed è la brigata stessa a raccogliere i prodotti a km0 che vengono coltivati nel grande orto del Resort.


Protagonista dell'esperienza al Countryside è infatti la campagna, i suoi ritmi, i suoi equilibri e i prodotti che vi si coltivano; il Ristorante Cannavacciuolo Countryside – guidato dall'Executive Chef Nicola Somma – la celebra nei suoi piatti utilizzando i prodotti dell'orto del Resort.

L'orto è il cuore pulsante del Countryside – su una superficie di oltre 1.000 mq all'interno del Resort stesso, si coltivano diversi tipi di verdure e si trovano molteplici alberi da frutta. Suddiviso in due livelli – nell'orto si coltivano, in base alle stagioni, peperoni, peperoncini, aglio, insalate, basilico, cipolle, zucchine, pomodori sorrentino costoluto, finocchi, prezzemolo, pak-choi e spinaci, piselli, fave, carciofi – e non solo – ma anche spezie, bietolina, coriandolo, timo, spinaci, pomodorini del piennolo, melanzane, datterini, ravanelli, cavolo viola e tanti altri “doni della natura”. Qui lo spazio dedicato alla natura accoglie anche il frutteto, pere ciliegie, fragole, albero prugne, pesche, mele, mele annurche e le noci, la tipica produzione del luogo.


Partendo dai prodotti che qui nascono, il Ristorante propone ai suoi ospiti un inedito corso di cucina per imparare ad ottimizzare l'utilizzo delle verdure in cucina e renderle protagoniste e per questa stagione, Laqua Countryside inaugura anche i tavoli nell'orto, la nuova esperienza per cenare a lume di candela.
 
Grazie al DNA del Resort, il menu degustazione del Ristorante propone da questa stagione anche l'inedito Carpe Diem vegetariano – che si accosta al tradizionale e offre un nuovo percorso di alta cucina legato ai prodotti della terra: il Benvenuto dello Chef; Zuppetta di verdure primaverili; Riso alla scapece di zucchine; Spinaci, tartufo e agrumi; Barbarbietola alla Wellington; Pre dessert; Pane, olio e pomodoro. Al menu è possibile anche abbinare la degustazione dei vini locali o la selezione del Provolone delle Colline Vicane.

Laqua Countryside esprime i valori del Brand e il desiderio del Gruppo di ottimizzare il risparmio energetico e il rispetto del territorio; il progetto architettonico dello Studio lamatilde ha previsto un sistema di pompe di calore di ultima generazione - riscaldamento a pavimento, per un minore consumo di energia e un calore costante ed equilibrato nello spazio. L'intero edificio è stato isolato grazie alla creazione di un cappotto termico e ai particolari serramenti che garantiscono la tenuta della temperatura. Oltre a questo sono stati riutilizzati alcuni materiali recuperati dalla struttura esistente, come le piastrelle originali dell'edificio redistribuite negli spazi e la pavimentazione realizzata in coccio pesto, una tecnica tradizionale con cocci di ceramica rotti, utilizzata in Campania fin dall'epoca romana. L'orto e il giardino vengono irrigati dal pozzo di raccolta d'acqua piovana ed è già prevista la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulle falde del tetto del Resort.


 

Laqua by the Lake, sul Lago d'Orta, a Pettenasco, ha invece aperto lo scorso anno la sua ospitalità fatta di spazi di design e di una grande attenzione al contatto con il Lago, su cui si affaccia.
 

I 16 appartamenti sono tutti dotati di cucina e area living e ampie finestre o terrazzi, così che si possa sempre avere una connessione con l'elemento “acqua”. Oltre al Bistrot Cannavacciuolo by the Lake – che offre una cucina legata al territorio, con la riscoperta dei piatti tipici della zona e del pesce di lago, Laqua by the Lake invita gli ospiti a restare in forma con nuove attività: la barca elettrica e le bici elettriche per esplorare il territorio, le attività outdoor per restare in contatto con la natura.
 
La barca e le bici elettriche sono a disposizione degli ospiti del Resort che possono scegliere di esplorare il Lago d'Orta dall'acqua o dai suoi suggestivi sentieri a bordo lago o tra i boschi. Da scoprire il Percorso degli Gnomi, immerso in un ambiente fiabesco, fino all'alpeggio del Mastrolino. Oppure l'itinerario che porta alla Valle dei Pinocchi, fino alla fine dove si trova Campello Monti, fantastico piccolissimo borgo dove il tempo si è fermato o ancora La Val Grande, l'area wilderness più grande d'Europa in cui si viaggiava solo attraverso le mulattiere. Per chi preferisce invece stare “in acqua”, le attività migliori sono Kayak, Sup, Wakeboard, Sci Nautico o il nuovissimo Jet Board elettrico.
 
LAQUA by the Lake, pone anche grande attenzione proprio al rispetto della natura per diventare ogni giorno un Resort a impatto zero, grato al territorio in cui si trova: utilizza un impianto con generatore ibrido in pompa di calore che sfrutta l'acqua di falda del lago e alimenta la produzione di energia elettrica. In classe energetica A, al suo interno ha anche una rete di raccolta dell'acqua piovana e di falda, per l'irrigazione del parco. Immancabili le auto elettriche a disposizione degli ospiti e la colonnina di ricarica nel parcheggio privato.
 
Continua così il desiderio di Cinzia e Antonino Cannavacciuolo di offrire il meglio dell'italianità, con una visione costante alla cura del prezioso territorio e di tutto ciò che può donare, tra cui anche momenti speciali.


www.laquaresorts.it

 

Laqua by the Lake
Via Legro 33, 28028 Pettenasco (NO)
+39 366/4331051 +39 0323 212121
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
***
Laqua Countryside
Via Ticciano 137, 80069 Ticciano (NA)
+39 366 112 3906
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RISTORANTE CANNAVACCIUOLO COUNTRYSIDE
+39 081 19460050
Pranzo 12.30 – 14.30
Cena 19.30- 22.00

facebooktwitterinsta