ABANO RITZ HOTEL: RELAX E LUSSO A 5 STELLE TRA I COLLI EUGANEI

0B1103338016

Una residenza di charme nata per accontentare anche il turista più esigente tra rituali termali e SPA di assoluta eccellenza, raffinate esperienze gastronomiche, immersi in un territorio ricco di proposte culturali e folkloristiche, golfistiche e sportive.

L’autunno, tempo di benessere e relax, è il periodo migliore dell’anno per concedersi una vacanza rigenerante alle terme. Nel cuore della Regione Veneto, a due passi dalla palladiana Vicenza; da Padova, città del Santo e del mitico Caffè Pedrocchi; dalla gettonatissima Venezia che in ogni stagione assicura emozionanti incantesimi; da Verona, la città tanto amata da Byron, densa di meraviglie, magica e romantica e ai piedi dei Colli Euganei, tra boschi, vigneti, oliveti, campi da golf, prati e un’ampia rete di sentieri percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo, l’area delle Terme Euganee, è dal tempo dei Romani un luogo privilegiato per ritemprare corpo e spirito.

Avete provato ad immergervi in una vasca d’acqua calda?

Immediatamente il calore dell'acqua vi regala un effetto distensivo aiutandovi a recuperare energie e vitalità.

Il calore dell’acqua termale amplifica tali sensazioni, in particolare, l'acqua salso-bromo-iodica delle Terme Euganee, che, partendo dai Monti Lessini e dalle piccole Dolomiti, dopo un lungo viaggio sotterraneo di decine di anni riaffiora, presso il bacino termale, alla temperatura di 78-82 gradi centigradi, ricca di proprietà minerali che la rendono risorsa termale preziosa e ad alto valore terapeutico. Raffreddata, per poter essere utilizzata ad una grado di calore ideale nelle piscine termali (tra i 30° e i 35°), per i trattamenti di balneoterapia (36°-38°), per le terapie inalatorie, viene poi riutilizzata negli impianti delle strutture alberghiere ad una temperatura ancora sufficientemente alta per riscaldarle nei mesi freddi prevenendo così l’inquinamento dell’aria ed evitando il consumo di gas metano o gasolio.

0B1103338021

Ma le Terme Euganee non sono famose solo per l’acqua termale, ma anche per il fango, l’unico garantito da un Brevetto europeo, un talismano assolutamente naturale, proveniente da laghetti ai piedi dei Colli Euganei, impareggiabile sia dal punto di vista curativo sia estetico grazie alle proprietà dell’acqua calda termale in cui viene fatto maturare. Il fango, infatti, può essere usato non solo in ambito medico, riconosciuto come cura dal servizio sanitario, per intervenire su patologie dell’apparato osseo articolare e muscolare, ma anche in ambito beauty, per combattere le impurità della pelle, la cellulite e la ritenzione idrica. E non per ultimo anche contro lo stress.

Altra peculiarità, a differenza delle altre centri termali, dove si trova un unico stabilimento al quale tutti devono accedere per le cure, ogni struttura ricettiva delle Terme Euganee possiede un reparto curativo al proprio interno che rende estremamente confortevole il soggiorno.

Vi è venuta voglia di partire? Non vi rimane che fare la valigia ed andare ad Abano, la più vivace delle cittadine del comprensorio termale con una zona pedonale ideale per una passeggiata, un aperitivo in un localino, quattro passi con l'amico quattro zampe nel parco, un po' di shopping, una chiacchierata cogli amici seduti sul bordo di una fontana......e mille eventi e manifestazioni che ravvivano il quotidiano dei vacanzieri.

0B1103338017

Per il soggiorno l’offerta è davvero ampia e spazia da hotel a 2 stelle fino a 5 stelle extra lusso. Se desiderate fuggire dai ritmi frenetici imposti dalla città e trascorrere un fine settimana di qualità in una struttura di grande charme ed eleganza niente di meglio che l’Abano Ritz Hotel, un 5 stelle lusso condotto da Ida e Terry Poletto, figlie del fondatore, due sorelle diverse come studi e formazione, ma complementari nella gestione dell’albergo e con un'unica filosofia: fare dell’accoglienza una passione, più che una professione.

Il primo elemento di un soggiorno di lusso funzionale al relax ed al benessere psico-fisico degli ospiti è sicuramente l'alloggio: qui vi attendono 123 raffinate camere, di diverse tipologie, dalla standard alla special, tutte spaziose e assai confortevoli, sapientemente arredate e curate in ogni dettaglio, dai materiali scelti ai colori, ai set di biancheria fino ai kit di benvenuto. Per chi vuole vivere una vacanza-esperienza, a cominciare dalla camera da letto, basta scegliere il 5 piano, battezzato “Neverending story”, dove il classico e il tradizionale lasciano spazio al design, all'innovazione e alla fantasia, ma anche alla razionalità e comodità regalando camere tutte diverse, da vivere e da abitare: creative, shabby, vintage o di design..... una vera e propria collezione di pezzi d’arte delle grandi firme dello stile italiano, studiati appositamente per il massimo comfort degli ospiti. Ospiti che, senza supplemento, potranno consumare nelle loro camere la colazione, "indulgendo così a quella sana indolenza mattutina che è il vero relax, il momento più importante in cui si fa scorte di energia per affrontare una giornata stimolante".

0B1103338018

Personalmente amo la Suite Design, oltre 60 mq, colori bianchi e luminosissima, angolo studio e salotto e grandi vetrate con vista panoramica sul parco piscina incorniciato dai colli Euganei. Stupendo letto rotondo dall'anima glamour dove trascorrere notti serene tra sogni a colori e lampade a sospensione firmate Foscarini. Ma non disdegnerei neppure una notte nella The Garage, una stanza on the road dove si dorme all'interno di una Jaguar!

 

0B1103338019Perfetto ed armonioso punto di incontro tra modernità e tradizione, l’Abano Ritz è anche un tempio del gusto. Un luogo dove lasciarsi sedurre da una cucina che conquista gli occhi e ingolosisce il palato, preparata con prodotti di gran qualità, carni DOC, pesci di prima scelta, verdure e frutta di stagione, ripieni e dolci fatti in casa, il tutto "annaffiato" da vini finemente selezionati, con particolare attenzione alle etichette del territorio euganeo e, più in generale, di quello veneto. Senza dimenticare la cucina regionale, che non rinuncia a slanci creativi e innovativi, le ricette dietetiche, i piatti vegetariani, light o gluten free.

Cucina servita in tre ristoranti: il White Gloves, finemente arredato con una preziosa collezione di piatti dell'800 sulle pareti, dove si consumano la prima colazione e la cena, servite in un’atmosfera d’altri tempi, da camerieri in guanti bianchi e col servizio “al gueridon”, che tradotto sarebbe il servizio di sala di classe, che si vede ancora in pochi ristoranti; il Brutto Anatroccolo, affascinante, innovativo e giocoso ristorante à la carte, aperto anche al pubblico esterno, che propone una serie di ricette e piatti ispirati e declinati secondo fantasia, ma sempre con le radici ben piantate nel territorio. Durante la bella stagione poi, nello splendido parco di 6000 mq, una food experience indimenticabile aspetta gli ospiti presso il Barbecue Easy che, su prenotazione, propone come primi piatti un trionfo di sapori mediterranei, poi invitanti insalate miste, ed infine grigliate di pesce e carne, dolci e frutta fresca di stagione.

0B1103338022

Il benessere degli ospiti, che inizia in camera e prosegue a tavola, ha il suo complemento con una serie di servizi relax e termali. Sono infatti a disposizione degli ospiti, non solo due accoglienti piscine termali, una semi-olimpionica coperta e una scoperta, semi-comunicanti, entrambe con acqua termale a 34°, ma anche sauna e bagno turco, doccia emozionale, palestra attrezzata Technogym con personal trainer, balneoterapia, massaggi e trattamenti bellezza personalizzati, proposti da personale altamente specializzato con brand di alta gamma.

0B1103338020

Ma la ciliegina sulla torta è sicuramente il suo rinomato Centro Termale, classificato di livello superiore dal Ministero della Salute, con la propria sorgente di acqua ipertermale che propone trattamenti di fango–balnoterapia accreditati e brevettati a livello europeo, massoterapia, terapie riabilitative e antalgiche, trattamenti per il benessere psico-fisico e per l’estetica viso e corpo, ed anche terapie inalatorie. Inoltre l’albergo è l’unico nella zona termale euganea dotato al suo interno di un Centro di sordità rinogena, convenzionato ASL, dove si interviene con ottimi risultati, con inalazioni ed aerosol, insufflazioni endotimpaniche, visite audiologiche, lavaggi endonasali ed estrazioni di tappi di cerume, su questo deficit uditivo transitorio, ma ricorrente,diffuso soprattutto nei bambini e negli adolescenti. Ma non solo: l’AbanoRITZ  possiede un altro primato: è l'unica struttura alberghiera a livello nazionale ad offrire un Professional Voice Center con protocolli che aiutano a rimettere in forma la voce di attori, cantanti ed altri professionisti che, con le corde vocali, devono lavorare.

E la sera? Anche le serate sono tutte da vivere all'Abano Ritz Hotel tra concerto di musica classica nella suggestiva Sala Specchi; serate a tema; balli al Midnight Club con DJ e musica anni 60-70-80 con vinili; concerti jazz e mille altri appuntamenti tutti da scoprire.

AbanoRitz Hotel
Via Monteortone, 19
Abano Terme (Pd)
Tel. 049 8633100
www.abanoritz.it

facebooktwitterinsta