AVVENTO A BARDOLINO: TRA LA MAGIA DELLE LUCI E LE COCCOLE DELL’AQUALUX HOTEL SPA & SUITE

Luccichio di fili intermittenti, ghirlande di vischio infiocchettato, presepi, cucina locale, stand dove spiccano il verde dei pini e il rosso portafortuna e dove cercare chicche originali per i regali o per decorare la propria casa, profumo inebriante di cannella e zenzero, ingredienti principi dei dolcetti e del vin brulè…….è tempo di Mercatini di Natale. Tante le località in cui assaporare la magia di questa solenne ricorrenza, ma il lago con la sua dolce malinconia autunnale che si abbellisce di decorazioni, luci, colori e musiche è sicuramente una meta da mettere in agenda.

Noi abbiamo scelto Bardolino, uno dei gioielli del Lago di Garda lungo la sponda veneta, una meta meno celebre delle rinomate Sirmione o Riva, ma sicuramente altrettanto affascinante e attraente. A cominciare dal suo piccolo centro storico delizioso dedalo di vicoli su cui si affacciano, edifici storici, belle chiese, le rovine dell’antico Castello scaligero e una miriade di boutique, negozi di souvenir, ristorantini, gelaterie e bar, quest’ultimi ideali per un aperitivo con un buon bicchiere di rosso omonimo. Per finire poi con l’altrettanto piacevole lunga “promenade” a bordo lago, dedicata solo ai pedoni e alle biciclette, dove il rumore del traffico non esiste e l’ora del tramonto è davvero spettacolare. Qui i mercatini di Natale prenderanno vita, dal 27 novembre, sia sul lungolago sia nel centro storico e, per la prima volta, al Parco Carrara Bottagisio, lo spazio verde della bellissima villa con vista sul lago, sede degli eventi più importanti del paese.

Se all’atmosfera natalizie e allo shopping volete aggiungere qualche giorno di relax tra coccole ed ottima cucina vi consigliamo l’AQUALUX Hotel SPA Suite & Terme, struttura d’eccellenza, circondata da piscine di acqua termale e attrezzature per il fitness, ideale per soggiorni leisure in grado di offrire il massimo comfort merito anche di uno staff multilingue sempre a disposizione, lieto di mettere a proprio agio e ascoltare ogni esigenza degli ospiti.

Situato tra le verdi colline del Monte Felice e il centro abitato di Bardolino, l’Aqualux Hotel Spa Suite & Terme, inaugurato nel 2012, si sviluppa su una superficie di 17.000 mq. Tra i suoi punti di forza da segnalare la sua ecosostenibililità e il suo design pulito e lineare concepito nel rispetto del contesto ambientale in cui è stato inserito. Aqualux è, infatti, la prima struttura, non situata in Alto Adige, ad aver ottenuto la certificazione Clima Hotel che attesta con estremo rigore la sua anima eco. Infatti, per la sua costruzione sono stati utilizzati materiali bio-compatibili e sono impiegate energie rinnovabili. Una menzione speciale anche agli efficienti software gestionali che controllano il risparmio energetico idrico e all’insonorizzazione naturale certificata.

113 le camere, distribuite in 4 differenti blocchi, e 33 le suite, situate al primo e secondo piano e in un’area di particolare pregio denominata “Le Villette”. L’arredo è moderno ed elegante e gioca su cromatismi che richiamano i colori della natura, con alcuni elementi vivaci a fare da controcanto. I bagni sono tutti in grès porcellanato beige e nelle 21 Round Suite (che arrivano a misurare sino a 60 mq e dispongono di un letto rotondo di 2,30 metri) le sale da bagno sono due: una con vasca Jacuzzi, l’altra con un’ampia zona doccia e area toilette.
Tutte le camere sono raffreddate o riscaldate secondo i principi dettati dalla eco-climatizzazione che non prevede la presenza invasiva di condizionatori o dei tradizionali sistemi di riscaldamento, ma che sfrutta la veicolazione controllata dell’immagazzinamento e redistribuzione di energia naturale.

Ma con il 2021 non solo i materiali, gli impianti di riscaldamento basati sulla geotermia e tutto ciò che concerne la vera e propria struttura, ma anche la cucina e i trattamenti benessere sono diventati parte di un’offerta interamente sostenibile. È nata, infatti, la Cucina Funzionale che oltre a soddisfare i piaceri del palato, migliora e preserva il benessere fisico e mentale degli ospiti attraverso una giusta combinazione e cottura degli alimenti e trasmette loro una serie di informazioni utili per mettere in pratica buone abitudini alimentari. Si hanno così proposte funzionali che vedono un perfetto bilanciamento tra cereali, proteine, grassi, frutta e verdura sia nel menu giornaliero del ristorante Italian Taste ad EVO, il ristorante gourmet, aperto anche a tutti coloro che, pur non soggiornando in hotel, non vogliono lasciarsi sfuggire l’opportunità di assaporare piatti di alta cucina, con un’ampia scelta di sapori, racchiusi in un esclusivo menù à la carte, che da sempre si presenta con una spiccata propensione al rispetto della tradizione e si contraddistingue per l’eccellente qualità delle materie prime quasi sempre di piccoli produttori e artigiani del territorio gardesano, utilizzate secondo i cicli stagionali e selezionate personalmente da Simone Gottardello, il giovane e talentuoso chef meritatamente entrato a far parte di Euro-Toques, l’associazione fondata da Paul Bocuse, insieme all’amico e collega Pierre Romeyer e ad altri cuochi europei appassionati del loro lavoro – in Italia Gualtiero Marchesi – con l’obiettivo di garantire un cibo buono e sano.

Ad arricchire questa nuova offerta gastronomica sono stati introdotti nella BIO – Spa, l’area dedicata al benessere e alla bellezza, dei nuovi trattamenti, sempre all’insegna della sostenibilità. Sono nati qui, da mani esperte, alcuni particolari rituali di bellezza che traggono il meglio dai prodotti del territorio, come l’olio del Garda DOP, i capperi, i limoni, i kiwi e anche lo zafferano e la zucca, la regina degli ortaggi invernali.

Nuvola di zafferano” è proprio il nome di uno di questi: un trattamento della durata di 50 minuti che vede come ingrediente principale lo zafferano, diffuso nel Parco Naturale del Monte Baldo e coltivato in molte zone del Garda. Spezia molto rara, lo zafferano è ricco di vitamine A e C dalle proprietà antiossidanti, aiuta a combattere i radicali liberi, favorisce il rinnovo cellulare e contrasta l’invecchiamento della pelle. Inoltre possiede proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, favorisce la circolazione e, grazie alla presenza di carotenoidi, risulta altresì efficace nella riparazione dei danni cutanei causati dal sole, come l’iperpigmentazione. Insomma, è un vero toccasana per tutti i tipi di pelle. Altrettanto prezioso il trattamento alla zucca che grazie alle sue proprietà è ideale per donare alla pelle del viso un vero e proprio concentrato di energia e mettere in atto una potente strategia antiossidante; contiene infatti anche i flavonoidi, che combattono i radicali liberi dell’ossigeno, mantenendo le cellule più giovani. Un eccezionale viaggio di benessere per contrastare lo “stress ossidativo”, prima causa dell’invecchiamento cutaneo, ve lo offre invece l’Aquoleux Massage, novanta minuti di coccole, eseguite da mani esperte su tutto il corpo, ad hoc per donare benefici immediati e duraturi alla pelle in un rituale piacevole e rilassante realizzato con i prodotti termali della linea Aquoleux, accompagnati dall’acqua termale e dall’acqua di olive.

 

Aqualux Hotel Spa & Suite Bardolino

Via Europa Unita, 24/b 37011

Bardolino (VR) - Italy

+39 045-6229999

+39 045-6229900

 

facebooktwitterinsta