CARNEVALE A MEGÈVE

0B1103337783

Considerato l’avvicinarsi del Carnevale, si potrebbe sfruttare il periodo per fare una breve vacanza o un viaggio in montagna, soprattutto per coloro che sono amanti delle località alpine o degli sport invernali. In questo momento dell’anno l’inverno inizia a farsi meno rigido, ma non troppo, le temperature sono quindi ottime per la conservazione del manto nevoso ed accettabili per sciare tranquilli.
Tanti i centri attrezzati e immersi nella natura dove poter trascorrere qualche giorno all’insegna dello sport, del divertimento e del relax. Se vogliamo strafare e scegliere una delle più prestigiose e belle località delle Alpi, con strutture d’eccellenza e panorami da cartolina, non ci resta che andare a Megève, piccolo e caratteristico paese affacciato sulle Alpi francesi tra il Mont d’Arbois, la Val d’Arly e le piste di Cote 2000, Rochebrune e Jaillet, in un’ottima posizione tra i 1027 ed i 2485 metri sopra il livello del mare, da sempre sinonimo di art de vivre. Frequentato dagli anni Venti e, anzi, letteralmente inventato dalla baronessa Noemi Rothschild, che stanca della solita St. Moritz, decise di dar vita ad una località di uguale prestigio in Francia, e scelse proprio Megève e il suo grazioso centro come location ideale. Gli aristocratici di mezza Europa come il conte Hubert de Givenchy la seguirono ed anche oggi la località è il simbolo di un turismo d’élite e del gossip, un luogo in cui si rifugiano le grandi star sia per le ferie estive che per le vacanze di Natale.

0B1103337785

Qui gli amanti dello sci hanno a disposizione un comprensorio sciistico di ben 400 chilometri di piste da sci uniche al mondo che si inerpicano tra i boschi circostanti. Piste per tutti i gusti e di tutte le difficoltà. La vacanza sulle nevi di Megève non è solo per chi fa sci o snowboard. Questa area turistica consente anche di fare attività alternative come escursioni sulla neve tra i boschi ed i pendii delle montagne circostante, con un paio di racchette da neve si può camminare sui percorsi dedicati e scoprire il fascino della natura sotto la neve fermandosi a gustare i piatti tipici del territorio di Megève nei rifugi e nelle baite in stile alpino.

0B1103337786

Nelle aree dedicate ci si può divertire anche con lo slittino, passatempo che diverte sia i bambini sia gli adulti! Dopo una bella camminata sulla neve, o in alternativa, ci si può riposare e trovare quel meritato relax di cui abbiamo bisogno in un centro benessere. In tutta la regione ci sono più di 150 Spa di lusso e centri termali, due nomi su tutti la Spa dell'Alpaga e Les Loges Blanches, che sfruttano l’acqua benefica che sgorga dalle Alpi per i più innovativi programmi personalizzati di salute e benessere. I più romantici possono concedersi un tour in carrozza trainata da cavalli, simbolo di Megève, fra neve, prati e cieli blu mentre i più temerari possono optare per un tour in elicottero e in aereo (grazie al suo piccolo aeroporto privato) oppure viste panoramiche con il parapendio.

0B1103337904

Le fashion victims possono concedersi un sano pomeriggio all’insegna dello shopping nella zona pedonale. Fare shopping a Megève è uno sport facile da praticare, almeno quanto lo sci. Per soddisfare questa esigenza, oltre 200 negozi, tra cui molti indirizzi raffinati e di lusso come Aallard, la leggendaria etichetta “Made in Megève”, inventore, nel 1930, dei pantaloni affusolati, ideale per una pratica confortevole dello sci, E naturalmente, sempre per uno shopping di alta gamma, vicino alle boutique di grandi griffe si alternano quelle specializzate in abbigliamento tradizionale per la montagna ed attrezzature sportive. 

0B1103337906

Le molte tavole con cucina savoiarda e i lussuosi ristoranti garantiscono una permanenza piacevole al palato e ai sensi. Assolutamente da provare la fonduta, piatto tipico della zona che un tempo veniva chiamato “matouille”, realizzato con patate ed avanzi di formaggio riscaldati, come altrettanto imperdibile una sosta a Le Café, la birreria storica di Saint-Tropez, ora anche a Megève, punto di ritrovo dei megevani e il luogo ideale per fare incontri umani e autentici in un ambiente accogliente e amichevole o una cena sotto l'impressionante volta in legno della sala del ristorante La Dame de Pic - Le 1920. Il ristorante, diretto della chef Anne-Sophie Pic, la cuoca più stellata di sempre e la più premiata al mondo, propone una cucina che valorizza i prodotti locali con piatti che evidenziano il meglio degli ingredienti stagionali, in un percorso culinario che cambia all’infinito. Novità dell’ultima carta: il berlingot savoyard beaufort-absinthe e il cocktail analcolico mix di tè nero cinese, chiodi di garofano e spezie.

 0B1103337907

La città offre anche attrattive storiche ed artistiche da non perdere. Merita una visita oltre alla piazza centrale con le sue casette caratteristiche, soprattutto la Chiesa di San Giovanni Battista con il campanile a bulbo, il priorato antico e la torre medievale. Interessanti anche le mostre che si svolgono nell’arco dell’intero anno. Fino al 15 aprile, coinvolgerà gli ospiti Megève e la famiglia Edmond de Rothschild: 100 anni di storia in immagini!, una mostra-evento, un viaggio nel tempo che percorre i 100 anni di storia che hanno legato la famiglia Edmond de Rothschild a Megève attraverso un'esposizione fotografica che parte dal centro del villaggio e porta al Mont d'Arbois passando per il cammino del Calvaire.
Infine, la sera di Megève non è affatto monotona né tantomeno incolore; sono diversi i locali tra cui poter scegliere: l’enoteca, il jazz club, il casino e la discoteca sono opzioni alternative per coloro che, a fine giornata, hanno ancora a disposizione qualche energia.

0B1103337908

Per il soggiorno Megeve offre ai turisti degli alloggi che consentono un relax completo, immersi nell’ambiente di montagna sanno dare il giusto calore e anche un tocco chic che non guasta. Negli alloggi il legno la fa da padrone, ed ogni chalet ha il suo camino accesso per dare maggiore intimità in un ambiente magico. Tra le proposte interessanti Les Fermes de Marie, nove chalet che uniscono meravigliosamente il fascino dell'antico, la semplicità, l'eleganza e la raffinatezza di un luogo esclusivo dove è bello soggiornare e ritornare e l’Hotel du Mont blanc che ha un'offerta interessante per le famiglie. In un'altra gamma più accessibile: La Grange d'Arly e La Chaumine. Per un super soggiorno affidatevi al Grand Hotel Soleil d'Or, una struttura emblematica di Megève che ha appena festeggiato il suo 120° anniversario e propone oltre a confortevoli camere dotate di ogni confort un ottimo ristorante e intrattenimenti vari che vanno dalle lezioni di cucina a sfilate di moda, a sere a tema, a masterclass……

www.megeve.com

facebooktwitterinsta