FINE SETTIMANA A CINQUE STELLE

L'estate è cominciata, ma per molti le vacanze sono ancora lontane. Con il termometro che non scende sotto i 30°C, il solleone che splende e nemmeno una doccia fredda sembra darti sollievo, hai sicuramente bisogno di un break, di qualcosa di diverso, di un po’ di relax e di una boccata d’aria fresca sia che tu abbia a disposizione il solo weekend sia che ti sia preso qualche salvifico giorno di riposo.

Se poi vuoi uscire dall’Italia senza lo stress di dover prendere l’aereo, la città di Lugano, è la soluzione perfetta per un weekend fuori città all’estero! Qui puoi trovare spiagge incontaminate, sentieri che portano a paesaggi mozzafiato, paesi senza tempo accanto a musei, teatri, animate passeggiate lungolago in una città in cui cultura mediterranea e Svizzera si incontrano e dove arte e natura convivono regalando un punto di riferimento che oltre a essere terzo polo finanziario del paese è anche uno splendido luogo dove trascorrere un fine settimana a pochi passi dall’Italia. Una meta dove ci si sente quasi a casa, si parla italiano, ma dove il termometro raramente supera i 27°C.

0B1103337730

Una città dove ti senti subito in vacanza. Basta salire su uno dei moderni battelli e fare un pit stop goloso in uno dei grotti delle Cantine di Gandria gustando ottimo cibo ed assaporando la pace circostante tra il canto degli uccelli e il frinire delle cicale, scendere a Morcote alla scoperta del paese eletto il più bel borgo elvetico con le sue case patrizie e il suggestivo giardino botanico voluto da Arturo Scherrer...... Regalarsi una pausa relax a Villa Ciani, il grande parco cittadino con un'incantevole vista sul lago, solcato da vialetti ombreggiati da alberi secolari che si snodano tra aiuole fiorite, verdissimi prati, statue, fontane e panchine rosse che invitano alla sosta.

0B1103337731

Perdersi, al suono dell'organetto, nel labirinto di stradine pedonali del centro storico su cui affacciano caffè eleganti, negozi, boutique alla moda, palazzi e belle chiese, come Santa Maria degli Angeli, con opere di Bernardino Luini, discepolo di Leonardo. Fare shopping sotto i portici di Via Nassa senza perdere neppure un giro in Via Pessina, dove la tradizione dei mercati di frutta e verdura di stagione si incontra con le novità delle esclusive boutique. Frequentata dai luganesi, è luogo di acquisti gastronomici, di aperitivi mondani e di scoperta per i turisti alla ricerca dell’autenticità. Al numero 3, una vera istituzione per la città, il Grand Café Al Porto, locale prestigioso per il suo arredamento, le sale storiche, la patisserie e per i suoi clienti che fin dal 1803 hanno risposto a nomi celebri come Carlo Cattaneo, Clarke Gable e Sophia Loren.....

0B1103337732

Visitare il LAC – Lugano Arte e Cultura, il contenitore polivalente e principale fulcro culturale del cantone che racchiude, in un'unica struttura, una sala per concerti, un caffè e un museo che ospita mostre permanenti e un ricco programma di esposizioni temporanee che lo portano ad essere in continuo cambiamento. Fare una capatina al Casino o assistere ad uno dei tanti festival ed eventi musicali che rallegrano la città godendo allo stesso tempo di una splendida vista sul lago.

0B1103337733

Per il soggiorno, ubicato in una posizione invidiabile, a pochi chilometri dal centro di Lugano e letteralmente au bord du lac, nei pressi del pittoresco comune di Vico Morcote, borgo che ha saputo conservare intatta l’atmosfera di antico villaggio di pescatori, il Swiss Diamond Hotel Lugano è un nido di comfort che, della raffinata eleganza e dell’ampia offerta ha fatto il proprio fiore all’occhiello. Un albergo dove tutto è al posto giusto a cominciare dalle numerose bandiere che caratterizzano la facciata esterna e trasmettono un carattere internazionale. Ad accogliere gli ospiti uno staff gentile e preparato, sempre pronto a trovare la soluzione a qualunque necessità del cliente.

0B1103337734

Per un sonno a 5 stelle, 84 ampie camere e suite, con servizio in camera 24 ore su 24, ammobiliate con pezzi antichi in stile liberty, curate nei dettagli dai tappeti ai quadri, dotate di tutti i più moderni accessori per vivere lontano dai ritmi frenetici del quotidiano, ma dentro il reale contemporaneo, perfette per donare la possibilità di assaporare esclusivi momenti di relax e di vivere la magia del risveglio godendo dell’incanto del panorama offerto dalle grandi vetrate che creano un continuum con le vette il lago e i prati. E se si vuole davvero il massimo, la Penthouse Suite, con i suoi 450 mq, una delle più grandi del Ticino, che, grazie alla cura dei dettagli e all’ampio ventaglio di dotazioni hi-tech, farà trascorrere delle autentiche vacanze da star.

0B1103337735

Allo Swiss Diamond l’eccellenza viene coniugata in ogni aspetto dell’ospitalità non ultimo quello legato alla ristorazione. La cucina è affidata alle sapienti mani dell’executive chef Giuseppe Buono, che dopo precedenti e importanti esperienze all'estero, propone qui una cucina mediterranea, universalmente riconosciuta come una delle cucine più gustose e salutari, con qualche tocco di modernità e creatività senza tuttavia dimenticare di valorizzare i prodotti e la cucina del territorio in cui opera. Nascono così piatti dai sapori unici dove l’incontro di tradizione e innovazione è pura armonia di gusto e l'equilibrio fra profumi, colori e sapori cattura e s’imprime saldamente nella memoria.

A mezzogiorno viene proposto un menu alla carta con una varietà di piatti più semplici e tradizionali che incontrano le più svariate esigenze, sempre, però, mettendo in primo piano il carattere e la personalità della cucina del ristorante, alla sera accanto alla tradizionale lista vari menu degustazione tra cui quello con proposte del territorio, quattro portate che parlano di una cucina solida e saporita che arriva dritto al palato, senza essere invadente. Ogni menu ha i suoi vini ideali di accompagnamento scelti dalla ricca carta di etichette importanti, che presta attenzione anche alle varietà locali e biologiche.

0B1103337736

Le location uniche dei ristoranti fanno da cornice ideale a un pranzo o una cena: il Ristorante Lago, direttamente sullo specchio d'acqua, molto piacevole e arredato con gusto, terrazza attorno alla piscina e veranda, accoglie gli ospiti nella bella stagione, dalla primavera all’autunno inoltrato, mentre durante la stagione invernale gli ospiti sono accolti nella calda atmosfera del ristorante Panorama all’ultimo piano dell’albergo, una sala con ampie vetrate e un terrazzo panoramico da cui godere di una vista unica sulla piscina, il lago, le montagne fino ai numerosi borghi e villaggi dalle caratteristiche case con portici che si affacciano dall'altra parte del Ceresio.

0B1103337737

C’è anche, a piano terra,  il Des Artistes, una grande sala modulabile a seconda delle necessità, con opere pittoriche del noto artista Ibrahim Kodra alle pareti, dove un ricco buffet con creazioni dolci e salate, prodotti tipici e internazionali di alta qualità spremuta di agrumi, tè, caffè e voluttuose bollicine regalano un buongiorno imperdibile.

0B1103337738

Un soggiorno sul lago, in estate, è anche il desiderio di riconnettersi con la natura e i suoi elementi e in questo il Swiss Diamond Lugano è un vero gioiello, grazie al grande giardino privato con attrezzato con lettini e ombrelloni e con un attracco per battelli e motoscafi, ideale per sorseggiare un drink preparato con maestria dai bartender del Bar Lago o regalarsi una tintarella dorata. E allo spazio dedicato all'acqua con la piscina esterna che permette una nuotata avvolti dai raggi del sole e al Venus Wellness Center, una vera e propria oasi di remise en forme, tra le più eleganti e organizzate della zona, che offre un’ampia scelta di servizi: piscina riscaldata con idromassaggi, cascata per la cervicale, nuoto contro corrente, doccia tropicale, whirlpool, solarium, sauna finlandese, bagno turco tradizionale e hammam.....Se siete in coppia una Private Spa con un romantico terrazzino vista lago e montagne, propone un percorso esclusivo chiamato “Perfect Heaven” proprio perché offre tre ore di relax veramente paradisiaco. Si parte con un massaggio di 50’ personalizzato a seconda delle esigenze, rilassamento in sauna e poi nella jacuzzi, arricchita dalla cromoterapia e profumata con oli aromatici. E per un brindisi alla vita una bottiglia di Prosecco gelato, frutta mista, acqua e tisane dai vari aromi. Piroche Cosmétiques è invece il brand di cosmetici proposto nella SPA, prodotti realizzati nell’incontaminata terra altoatesina con preziose sostanze naturali che, unitamente all’abilità del team di professionisti, regalano trattamenti che sono un toccasana per corpo, mente e cuore.

0B1103337739

Immancabile anche l'area fitness con attrezzature all'avanguardia by Technogym e personal trainer qualificati. Inoltre per farvi sentire glamour e alla moda un servizio beauty e di estetica con trattamenti specifici per i capelli e per il viso.

Per una serata di relax e svago, da soli o in compagnia, il Bar Orient, in stile orientale, offre the rari e caffè pregiati, ma anche Gran Cru d’annata, più di 200 etichette di Whisky e un’ottima selezioni di sigari e musica dal vivo.

Per i più mondani, che amano partecipare al fitto programma di eventi, musica, spettacoli teatrali, proiezioni di film, incontri ed esperienze a bordo lago che Lugano offre, un servizio shuttle gratuito ideale anche per i clienti che raggiungono Lugano in treno o aereo.

Per i più golosi: CAVATELLI INTEGRALI CON CALAMARI ZUCCHINE E BOTTARGA DI MUGINE by GIUSEPPE BUONO

 

Preparazione per 4 piatti

- per la pasta: pesare 300 gr di farina integrale e 100 di farina, aggiungere 300 gr di acqua e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo , far riposare il panetto in frigo per almeno due ore avvolto in una pellicola .una volta pronto dividerlo in 4-5 pezzi e stenderlo su un piano di lavoro aiutandosi con i palmi delle mani fino ad ottenere dei filoncini dal diametro di 1/2 cm, tagliare a pezzetti di 2-3 cm, e con l‘aiuto delle dita centrali incavare il pezzo di pasta e otterremo così i nostri cavatelli .

- per il condimento: pulire 200 gr di calamari e tagliarli rondelle. Prendere due zucchine lavarle e poi tagliarle in lunghezza in quattro pezzi, eliminare la parte con i semi, e poi tagliarle in piccoli cubetti, sbollentali, raffreddarli in acqua e ghiaccio scolarli e tenerne da parte 1/3 e il restante frullarlo con olio evo e un mezzo mestolo di acqua di cottura.

Preparazione Cuocere i cavatelli in abbondante acqua salata , in una pentola scaldare l’ olio evo con uno spicchio di aglio una volta rosolato tutti e due i lati toglierlo e poi aggiungere i calamari , sfumarli con 10 cl di vino bianco e poi aggiungere la dadolata e la crema di zucchine , scolare la pasta e versarli in pentola con un mezzo mestolo di acqua di cottura , terminare la cottura in pentole a fuoco vivo stando attenti a non far attaccare la pasta alla pentola ,e mantecare con un filo di olio evo, aggiungere una grattata di bottarga e dello zest di limone ,aggiustare di sale e pepe e poi trasferire tutto sul piatto, aggiungere la bottarga di mugine tagliata a fette sottili  e servire.

 

SWISS DIAMOND HOTEL
Riva Lago Olivella – 6921
Lugano – Vico Morcote
Tel. +41 91 735 00 00 – 
http://www.swissdiamondhotel.com/

 

 

facebooktwitterinsta