FUTUROREMOTO GIOIELLI SBARCA NEGLI EMIRATI ARABI TRA I PROTAGONISTI DELLA MOSTRA "DIVA! ITALIAN GLAMOUR IN FASHION JEWELLERY

L’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi è lieto di presentare la prima tappa di “DIVA! Il Glamour Italiano nel Gioiello Moda “Italian Glamour in Fashion Jewellery”. La mostra, curata dalla prof.ssa Alba Cappellieri (Politecnico di Milano), è organizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti.

La mostra si concentra sulle intersezioni creative dei gioielli con l’eccellenza italiana nell’artigianato, il design e la moda, presentando circa 200 pezzi esclusivi.

 

Gianni De Benedittis creatore di FUTUROREMOTO è un vero e proprio artista, non un semplice orafo, indiscussa eccellenza italiana del design fatto a mano. Ogni sua creazione cattura i sensi e lo sguardo. Varie sono le diverse ispirazioni, narrazioni e i messaggi dietro ogni creazione. Si attraversano mondi a volte anche fantascientifici, altre volte con i piedi ben saldati a terra si abbracciano tematiche ecologiste dalla forte rilevanza sociale.Collane, pendenti, orecchini e altro ancora che sorprendono e provocano allo stesso tempo. Nelle sue collezioni ogni pezzo lascia stupiti, non solo per come è stato costruito, ma soprattutto per quello che rappresenta.

De Benedittis è l’ideatore di un mondo tutto da scoprire, in cui nulla è lasciato al caso, ma ogni elemento è studiato nei minimi dettagli. Alla mostra DIVA!sarà presente con una sua creazione il  chokerSnake Train della collezione Beyond in argento rubini e smeraldi.Da antichissime cavità sotterranee affiora il serpente che sembra evolversi e divenire un treno veloce, a rappresentare origine e progresso.Schizofrenia e divisione, oscillazione tra la dimensione naturale della nostra origine biologica e quella meccanica e tecnologica di una cultura del progresso che ci sovrasta e ci soggioga ogni giorno. Parti di oggetti di alta tecnologia si assemblano o si sovrappongono, in un rapporto di sorprendente complementarità, ad elementi naturali, spesso animali, dei quali rappresentano la loro evoluzione.

 

Chi è Gianni De Benedittis

Fondatore e direttore creativo del brand futuroRemoto.Si èformatopresso Le Arti Orafe di Firenze, l’istituto P. Selvatico di Padova e il City College di Manchester. Nel 2007 vince il premio Whois on Next? di VOGUE Italia per la gioielleria.

Dal 2009 collabora con Guillermo Mariotto per la Maison Gattinoni e dal 2010 con il regista FerzanOzpetek nella realizzazione di gioielli per i suoi film e le opere liriche.

facebooktwitterinsta