C.L.A.S.S. ICON 2022: APERTE LE CANDIDATURE PER LA TERZA EDIZIONE DEL CONCORSO DEDICATO AI RIVOLUZIONARI DELLA MODA SOSTENIBILE

Il 15 marzo C.L.A.S.S. Eco Hub ha lanciato la terza edizione del C.L.A.S.S. ICON Award, il concorso annuale con l'obiettivo di sponsorizzare e premiare un creativo visionario che sappia coniugare design, responsabilità, innovazione e comunicazione. È questa la call to action lanciata da Giusy Bettoni, CEO e fondatrice di C.L.A.S.S., insieme agli ex vincitori di C.L.A.S.S. ICON ed esperti di moda sostenibile Gilberto Calzolari (2020) e Duarte (2021) durante l'ultima C.L.A.S.S.
ICON Instagram Live.
Nel corso del panel tenutosi su Instagram, gli ospiti hanno condiviso le loro fruttuose esperienze nel percorso verso una moda più sostenibile:
"C.L.A.S.S. ICON mi ha aperto tante porte in termini di fornitori di tessuti sostenibili e certificati disposti ad aiutarti, mentre in generale non è facile essere un piccolo marchio e avere grandi fabbriche che ti aiutano a trovare i materiali giusti. Inoltre, con Sustainable Brand Platform è stato molto utile ottenere delle valutazioni di sostenibilità che dimostrino il proprio impegno nella responsabilità aziendale. E infine, abbiamo davvero apprezzato il supporto quotidiano del team di C.L.AS.S. che ci ha spinto e sfidato a cercare modi più sostenibili di fare affari". Dice Ana Duarte, fondatrice di Duarte e vincitrice di C.L.A.S.S. Icon 2021.
"Per me il C.L.A.S.S. ICON Award è stata una straordinaria opportunità per mostrare il mio lavoro, perché per me la parola chiave della responsabilità è condivisione. Attraverso la mia collezione possiamo offrire una nuova scelta ad una nuova generazione di consumatori". Dice Gilberto Calzolari, fondatore della sua etichetta omonima e vincitore di C.L.A.S.S. Icon 2020.
"Questo è solo l'inizio. Dobbiamo essere tutti uniti se vogliamo portare il cambiamento in questo settore. Per questo motivo, il premio non dura solo un anno. Ogni ICON farà parte di una community in cui ci terremo in contatto, lavoreremo insieme, ci sosterremo a vicenda e cercheremo di rendere la moda più intelligente", Afferma Giusy Bettoni.
Il prossimo vincitore del concorso internazionale per i fashion designer in grado di trasmettere i valori della sostenibilità non solo ai professionisti della moda, ma anche al pubblico e ai consumatori, sarà scelto in base ai principi del Manifesto della Moda Responsabile di C.L.A.S.S. (vedi il seguente link: https://www.classecohub.org/wp-content/uploads/2022/03/Copia-di-C.L.A.S.S.-ICON-
MANIFESTO-2.pdf).
La prestigiosa ricompensa per i “game changer” della moda prevede il supporto di C.L.A.S.S. a 360°, dalla consulenza sui materiali al supporto in termini di comunicazione e una forte simbiosi nelle attività di C.L.A.S.S. sia on che off-line. Questo nello specifico comprende:
- 2 coupon del valore di 1000 € ciascuno per approvvigionarsi responsabilmente su THE SMART SHOP, l'e-shop di materiali e campionari d'ispirazione, che include una selezione premium dei materiali di C.L.A.S.S. Material Hub
- Una sessione di consulenza con il team C.L.A.S.S.: l'ICON avrà la possibilità di scegliere tra un workshop di introduzione all'innovazione responsabile o una sessione specifica incentrata sulle esigenze del brand, ad esempio sourcing responsabile, certificazioni, comunicazione.
- Supporto completo alla comunicazione in termini di comunicati stampa, social media e organizzazione di eventi
C.L.A.S.S. è inoltre lieta di annunciare che i suoi partner offriranno un pacchetto esclusivamente personalizzato di attività di marketing e comunicazione:

- Renoon è l'app dedicata allo shopping responsabile che agglomera migliaia di modi per combinare stile e valori di sostenibilità, sia che si tratti di abbigliamento nuovo, usato o a noleggio. Il pacchetto dedicato a C.L.A.S.S. ICON include: una pagina dedicata al brand su Renoon, la possibilità di verificare e modificare la descrizione del brand con il team di Renoon e un articolo/intervista sulla nuova Renoon Library.
- IDEE BRAND PLATFORM è una società con sede a Milano che fornisce un supporto dedicato in tutte le attività commerciali per i marchi di design e di moda attraverso le varie fasi della loro crescita.
Il pacchetto dedicato a C.L.A.S.S. ICON comprende il supporto del brand nelle attività commerciali per le stagioni SS23 e AW23/24.
- SUSTAINABLE BRAND PLATFORM è una piattaforma digitale per misurare, migliorare e comunicare la sostenibilità dei marchi di moda rendendola semplice e accessibile. Attraverso la creazione di un vero e proprio TOOLBOX DIGITALE SBP, essa vuole fornire ai brand del fashion tutti gli strumenti necessari per ottenere una valutazione globale della propria performance sostenibile. Il pacchetto dedicato a C.L.A.S.S. ICON comprende l'Ecoscoring per la sostenibilità del brand e la creazione della sua Sustainable ID Card su Sustainable Brand Platform, oltre all'utilizzo del logo SBP, la comunicazione sui social media e un'intervista su SBP/Magazine.
- WHITE è da sempre attento ai temi della moda responsabile e al fianco delle nuove generazioni di designer. Per questo hanno deciso di sostenere la piattaforma internazionale di sostenibilità C.L.A.S.S. (Creativity, Lifestyle And Sustainable Synergy) con il premio annuale C.L.A.S.S. ICON, che promuove la consapevolezza nei nuovi valori della sostenibilità. Per questo motivo, WHITE offre al vincitore di C.L.A.S.S. ICON: uno spazio digitale sulla sua piattaforma WSM-WHITE e uno spazio fisico alla prossima fiera prevista per settembre.
Le candidature sono aperte fino al 1° maggio. Se si soddisfano i nostri requisiti, siete invitati a inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con una lista di informazioni come la visione e gli obiettivi del marchio, i valori e la strategia di sostenibilità, il profilo del designer, una storia foto/video della vostra ultima collezione, ed eventuali premi precedenti (tutte le informazioni possono essere trovate su http://www.classecohub.org).

facebooktwitterinsta