BRANZINO AROMATICO SPEZIATO CON QUATTRO AGRUMI BY CUCINA CARUSO

Per una serata tête à tête

 

Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di branzino fresco di acquacoltura grecaFish from Greece

 

Per la marinatura:

2 lime – succo e ¼ cucchiaino di scorze

1 limoni – succo e ¼ cucchiaino di scorze

1 arancia – succo e ¼ cucchiaino di scorze

1 pompelmo rosa – solo il succo

 

Altri ingredienti:

½ cipollotto, tagliato finemente

½ cucchiaino peperoncino fresco tagliato finemente

¼ cucchiaino peperoncino macinato

10 foglie di coriandolo, tritate finemente

1 cucchiaino olio EVO

 

Procedimento:

Preparare la macinatura di agrumi e degli ingredienti rimanenti: prima di spremere il lime, i limoni e le arance, grattugiare un po’ di scorza, da spremere insieme al pompelmo. Tritare finemente il cipollotto e il peperoncino.Marinare il pesce: scegliere un piatto che permetta al filetto di essere completamente immerso nella macinatura e immergerci il pesce.Versare poi il succo degli agrumi e, infine,la scorza grattugiata, il peperoncino e il coriandolo. Mettere in frigorifero per 1 ora. Togliere dal frigo e capovolgere i filetti, con la pelle rivolta verso l’alto.

Ora che la marinatura ha “cotto” il pesce, è facile rimuovere la pelle afferrando un’estremità con un coltello e staccandola dal filetto. Una volta rimossa la pelle, rimettere il ​​pesce nella marinatura in frigorifero per un’altra mezz’ora.

 

Finitura: rimuovere il pesce dalla marinatura e, con l’aiuto di un coltello affilato, affettare e tagliare a pezzetti. Aggiungere un po’ di marinatura, quindi aggiungere il coriandolo e condire con l’olio d’oliva.

 

Impiattamento: se possibile, utilizzare un anello di cottura per modellare la ceviche dandogli l’aspetto sofisticato che merita. In caso contrario, basta formare un tumulo tornito al centro del piatto.

 

facebooktwitterinsta