MEZZI RIGATONI INTEGRALI CON SUGO DI TONNO, ZUCCHINE E RUCOLA

La primavera è sinonimo di rinascita, la natura fiorisce e i colori tornano a vivere nelle nostre città. In tutto il suo splendore, è questa la stagione più femminile dell’anno ed il mese in cui si celebra la festa della donna.
 
Per portare in tavola i colori della primavera e la sua freschezza, vi proponiamo un piatto firmato La Molisana, una ricetta ideale come “piatto unico” perfettamente bilanciato e dal sapore fresco e primaverile. Perfetto da gustare caldo ma anche freddo nelle prime tiepide giornate, i Mezzi Rigatoni Integrali con sugo di tonno, zucchine e rucola sono un portata leggera, sana e nutriente ideale da preparare anche nella giornata dedicata alle donne e al loro brio.
Protagonisti del piatto sono i Mezzi Rigatoni Integrali La Molisana: pasta nutriente, fatta con grano 100% italiano decorticato a pietra, tenace e soprattutto gustosa, assicurano un ottimo apporto di fibra alimentare.
 
Come tutti i formati la Molisana, anche i Mezzi Rigatoni Integrali La Molisana sono preparati con la ricetta tradizionale La Molisana: l’aria di montagna del Molise che conserva integro il grano e assicura una pasta essiccata in purezza; l’acqua di sorgente utilizzata per l’impasto che arriva fredda direttamente dal Parco del Matese; la decorticazione a pietra, svolta oggi con le più moderne tecnologie che mantengono intatte le qualità all’origine di ogni singolo chicco di grano, per una pasta ruvida e tenace, trafilata al bronzo e dall’eccellente tenuta in cottura. Non solo: La Molisana utilizza solo grano 100% italiano alto-proteico (fino al 17%) che arriva da Molise, Puglia, Marche, Lazio e Abruzzo, dove gli accordi di filiera messi in atto da La Molisana riconoscono agli oltre 1.450 agricoltori un prezzo minimo garantito e introducono modelli premiali che incentivano la qualità della materia prima. In questo modo La Molisana mette a punto un importante strumento per sostenere l'agricoltura italiana, creare un legame stabile con i coltivatori e tutelare il loro lavoro.

DOSI: 4 persone

TEMPI DI PREPARAZIONE: 10 min

DIFFICOLTÀ: facile

 

Ingredienti:
320 g di Mezzi Rigatonin.32 Integrali La Molisana
3 zucchine
160 g di tonno sott’olio
1 mazzetto di rucola
20 g di scalogno
semi misti
fiori di erba cipollina
olio d’oliva extravergine
sale

 

Preparazione:

  • Stufare lo scalognotritato in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio. Quando sarà appassito, unire le zucchine mondate e tagliate a fettine, salare e fare soffriggere per alcuni minuti mescolando di tanto in tanto. Bagnare con 1/2 bicchiere d’acqua e cuocere con un coperchio per 5-6 minuti o comunque finché le zucchine saranno morbide.
  • Nel frattempo cuocere i Mezzi Rigatoniin acqua bollente salata.
  • Sgocciolare il tonnoe sbriciolarlo nella padella con le zucchine, dopo aver spento il fuoco.
  • Scolare la pasta al dentee versarla direttamente nella padella con il condimento preparato. Saltarla per 1 minuto, quindi unire la rucola ben lavata e spezzettata.
  • Mescolare accuratamente e servire cospargendo con i semi misti e i fiori di erba cipollina.

 

facebooktwitterinsta