BIRRA FAI DA TE

“Ché un boccale di birra è un pasto da re”, scriveva William Shakespeare. E della celebre bevanda si ha traccia addirittura in Mesopotamia e nell’Antico Egitto. Una storia antica, a tratti aulica, che non si è mai conclusa. E anche se prepararla non è di certo semplice come un qualsiasi piatto di pasta, riuscirci non è impossibile.

Il beer blogger Francesco Selicato ci invita a prepararla in casa

Ecco le prime dritte: per fare la birra in casa bisogna scegliere i migliori ingredienti, preparare l’attrezzatura, il mosto, procedere nella bollitura, fermentazione, imbottigliamento e infine nella degustazione.

INGREDIENTI
Cereali
Acqua
Lievito
Luppolo

Preferibile scegliere sempre ingredienti naturali, senza l’aggiunta di additivi e coloranti.

Gli ingredienti, nei giusti quantitativi, si trovano nei “Kit per la preparazione della birra”, facilmente reperibili su Amazon come BrewBarrel BrauFässchen, Palucart Kit Fermentazione Coopers ”Excellent” o #Cervezanía Kit.

Alla birra possono inoltre venire aggiunti anche altri ingredienti, come ad esempio frutta o erbe aromatiche, per dare al gusto finale un sapore ancora più speziato e ricercato.

PROCEDIMENTO
Il primo step è preparare il mosto. Questo si ottiene immergendo in acqua calda i cereali maltati dopo che sono stati esiccati e macinati.

L’acqua, scaldandosi, trasforma l’amido presente nei cereali in maltosio, un particolare tipo di zucchero.

Passiamo alla bollitura. Il mosto appena preparato viene fatto bollire e poi filtrato. È adesso che entra in gioco il luppolo, che conferirà alla birra il suo inconfondibile aroma.

Terminata la bollitura, la base della birra viene fatta rafreddare e in seguito vengono aggiunti i lieviti che avviano il processo di fermentazione.

Dopo la fermentazione la birra può venire filtrata o meno.

L’ultimo passaggio è l’imbottigliamento. Per farlo sono necessari bottiglie, tappi e tappatrice.

Non resta che mettere la birra in frigo e aspettare di stapparla con gli amici, accompagnata magari da brezel, würstel e crauti, proprio come in Germania.

 

facebooktwitterinsta