BRANZINO RIPIENO DI LARDO CON CREMA DI CASTAGNE E CIOCCOLATO RICETTA DI FISH FROM GREECE

È arrivata la Pasqua e con essa la classica domanda: “Che cosa si cucina per pranzo?”. Se l’invito poi è stato esteso a familiari e amici per festeggiare insieme, spesso non è semplice incontrare il gusto di tutti tra antipasti, primi, secondi e dolci: ci sono gli amanti della tradizione e chi invece vuole osare con l’innovazione, chi preferisce un menù di carne e chi di pesce e così via. A mettere tutti d’accordo, però, tra le pietanze che non possono proprio mancare, c’è il tanto amato cioccolato!

 

E chi l’ha detto che il cioccolato si mangia solo alla fine dei pasti come dolce?! È in questa speciale occasione che HAPO– Hellenic Aquaculture Producers Organization, il principale ente promotore dell'acquacoltura greca e creatore del marchio collettivo Fish from Greece, propone un secondo piatto a base di pesce fresco greco originale e dal gusto sorprendente: il “branzino ripieno di lardo con crema di castagne e cioccolato”.

Una ricetta che unisce mari e monti, in un connubio di dolce e salato perfetto per soddisfare i più esigenti e golosi palati di grandi e, perché no, anche dei più piccoli. Il protagonista al centro del piatto è il branzino, farcito con qualche fetta di lardo e scaglie di cioccolato fondente e adagiato poi su un letto di crema di castagne per un effetto ottico che lascerà a bocca aperta tutti gli ospiti.

 

 

Ingredienti per 4 persone:

600g branzino Fish from Greece

100g lardo (a fette)

400g castagne secche

85g cioccolato fondente

Basilico q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Olio EVO q.b.

 

Procedimento:

Pulire e sfilettare il branzino lasciando la coda, in modo da ottenere due filetti da disporre uno sull’altro, come se fossero le due parti di un sandwich.

 

Per la crema di castagne, mettere le castagne a mollo in abbondante acqua la sera prima; dopo averle scolate,farle bollire nel latte per poi frullarle, tenendo da parte il loro liquido e aggiustando il sapore della crema ottenuta con sale e pepe.

 

Farcire ora i filetti di branzino con qualche fetta di lardo, sale, pepe e scaglie di cioccolato fondente. Infornare i filetti farciti a 180° gradi per 10 minuti, nel forno preriscaldato e statico.

 

Per l’impiattamento, stendere un letto di crema di castagne e adagiarci accanto (o sopra) il “sandwich” di branzino ripieno, decorare a piacere con una fetta di lardo arrotolata a rosa, qualche scaglia di cioccolato, qualche castagna sbriciolata, foglioline di basilico e un filo di olio EVO.