Per il sesto anno consecutivo L’Oréal è stata riconosciuta tra i leader globali nella sostenibilità d’impresa dal CDP, l’organizzazione no-profit internazionale per la rendicontazione ambientale. Il Gruppo si è aggiudicato un posto nella prestigiosa “A List” in tutte e tre le categorie del CDP, ovvero cambiamento climatico, sicurezza delle risorse idriche e foreste.
L’Oréal è l’unica azienda ad aver ottenuto una tripla A per sei anni consecutivi. Sono quasi 12.000 le aziende che quest’anno sono state valutate in base ai dati forniti nei questionari 2021 del CDP.
Grazie a significative iniziative tangibili relative a clima, rischi di sicurezza idrica e lotta alla deforestazione L’Oréal è leader globale in termini di ambizione, azione e trasparenza aziendali sul tema ambientale. Forte dell’impegno che da tempo dimostra verso la sostenibilità il Gruppo ha definito target ambiziosi per il 2030 nell’ambito del programma “L’Oréal for the Future” al fine di assicurare che le sue attività siano in linea con i “PlanetaryBoundaries”, ovvero entro il limiti che il pianeta può sopportare, come definito dalle scienze ambientali.
Il processo annuale di rendicontazione e misurazione ambientale del CDP è considerato il “gold standard” della trasparenza in ambito di sostenibilità aziendale. Nel 2021 oltre 590 investitori con asset per un valore di più di 110 trilioni di dollari e 200 primari acquirenti con 5,5 trilioni di dollari di spesa per approvvigionamenti hanno richiesto alle aziende di fornire i dati relativi a impatti, rischi e opportunità ambientali utilizzando la piattaforma del CDP. Un numero record di 13.000 aziende ha risposto.
Il CDP applica una metodologia accurata e indipendente per valutare queste aziende, assegnando un giudizio da A a D che prende in considerazione la completezza della rendicontazione, la sensibilità verso i rischi ambientali e la loro gestione, nonché l’adozione di best practice associate a leadership ambientale, inclusa la definizione di target ambiziosi e significativi.
Nicolas Hieronimus, CEO di L’Oréal, ha commentato: “Il purpose di L’Oréal è creare la bellezza che muove il mondo. In tal senso realizzare gli impegni ambientali è un processo imprescindibile per il nostro successo. Essere l’unica azienda al mondo ad aver ricevuto una tripla A dal CDP per il sesto anno consecutivo è un grande onore e un impegno a continuare la lotta contro il riscaldamento globale. Quest’anno sono state 14 le aziende che hanno ottenuto una tripla A, una chiara dimostrazione del fatto che, insieme, possiamo essere una potente forza di trasformazione. Insieme dobbiamo continuare a progredire più rapidamente per far fronte alle più urgenti sfide ambientali del pianeta. Vorrei infine ringraziare i team CSR del Gruppo e Alexandra Palt, Chief Corporate ResponsibilityOfficer, Vicepresidente Esecutivo della Fondazione L’Oréal e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo”.
Paul Simpson, CEO del CDP, ha dichiarato: “Mi congratulo con tutte le aziende inserite nella A List di quest’anno. Guidare la trasparenza e l’azione in ambito ambientale è uno dei più importanti passi che le aziende possono compiere, ancor più nell’anno della COP26 e del ‘Sixth Assessment Report’ dell’IPCC. Per le imprese, la portata dei rischi legati al cambiamento climatico, all’insicurezza delle risorse idriche e alla deforestazione non può più essere ignorata e ora sappiamo che le opportunità generate dall’azione superano di gran lunga i rischi insiti nel non agire. La leadership del settore privato è essenziale per garantire ambizioni globali che puntino a un mondo equo, positivo per la natura e a zero emissioni nette. La Triple A List del CDP riconosce le aziende che si preparano per eccellere nell’economia del futuro agendo oggi.”
La lista completa della aziende inserite nella AList del CDP di quest’anno è disponibile al seguente link, insieme alle valutazioni pubblicate relativamente ad altre aziende: https://www.cdp.net/en/companies/companies-scores
L'Oréal
Da oltre 100 anni L’Oréal si dedica alla bellezza. Con un portfolio senza pari di 35 brand internazionali, diversi e complementari, nel 2020 il Gruppo ha registrato 27,99 miliardi di euro di ricavi e conta 85.400 collaboratori in tutto il mondo. In qualità di società leader nel settore della bellezza, L’Oréal è presente in tutti i canali di distribuzione: GDO, supermercati, farmacie e parafarmacie, saloni di parrucchieri, settori Travel Retail, Branded Retail ed e-commerce.
Le attività di ricerca e innovazione e un team di ricerca dedicato di 4.000 persone costituiscono il fulcro della strategia di L’Oréal, volta a soddisfare le aspirazioni di bellezza di tutto il mondo. A livello di Gruppo, L’Oréal fissa ambiziosi obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030 e punta a valorizzare il proprio ecosistema per una società più inclusiva e più sostenibile.
Per ulteriori informazioni: https://www.loreal.com/en/mediaroom/
CDP
Il CDP è un’organizzazione no-profit globale che gestisce il sistema di rendicontazione ambientale per le aziende, le città, gli stati e le regioni di tutto il mondo. Fondato nel 2000, il CDP collabora con oltre 590 investitori con asset per oltre 110 trilioni di dollari americani ed è stato il primo a far leva sui mercati di capitali e il procurement aziendale per motivare le imprese a rendere pubblici i dati del loro impatto ambientale, ridurre le emissioni di gas a effetto serra, salvaguardare le risorse idriche e proteggere le foreste. Nel 2021 oltre 14.000 organizzazioni a livello internazionale hanno reso pubblici i loro dati attraverso il CDP, incluse oltre 13.000 aziende che rappresentano più del 64% della capitalizzazione di mercato globale e oltre 1.100 città, stati e regioni. In completa applicazione delle raccomandazioni della “Task Force on Climate-related Financial Disclosures” (TCFD) il CDP possiede il più vasto database mondialedi dati ambientali e le sue valutazioni sono ampiamente utilizzate per promuovere decisioni di investimento e di acquistoorientate verso di un’economia sostenibile, resiliente e a zero emissioni di carbonio. Il CDP è tra i membri fondatori dell’iniziativa “Science Based Targets”, della “WeMean Business Coalition”, della “The Investor Agenda” e dell’iniziativa “Net Zero Asset Managers”.
Per maggiori informazioni visitare il sito cdp.net o seguire il profilo @CDP.
L’Oréal for the Future
Il nuovo programma di sostenibilità di L’Oréal “L’Oréal for the Future” è stato lanciato a giugno 2020. Nell’accrescere risultati tangibili già ottenuti, il Gruppo si impegna a operare nel rispetto dei “PlanetaryBoundaries” e in linea con quello che il pianeta può sopportare, così come definito dalle scienze ambientali. L’Oréal sta attuando un nuovo programma di trasformazione interna, con obiettivi quantificabili, allo scopo di mitigare il proprio impatto in termini di clima, risorse idriche, biodiversità e risorse naturali. Questi nuovi obiettivi non considereranno solamente l’impatto diretto del Gruppo ma anche il suo impatto generale, ovvero relativo alle attività dei fornitori e all’uso dei prodotti da parte dei consumatori.
Per quanto riguarda il cambiamento climatico, il principale obiettivo per il 2030 di L’Oréal è ridurre del 50% per prodotto finito le emissioni di gas effetto serra di tutti gli Scope. In qualità di membro dell’iniziativa “Business Ambition for 1.5°C” il Gruppo è anche impegnato ad azzerare le emissioni nette entro il 2050. Entro il 2025 tutti i siti saranno “carbon neutral”. Tra i suoi vari impegni strategici, entro il 2030 L’Oréal si è impegnata a riciclare e riutilizzare attraverso un circuito interno il 100% dell’acqua utilizzata nei processi industriali, mentre entro la fine del decennio il 100% degli ingredienti a base biologica utilizzati nelle formule e dei materiali per il packaging sarà tracciabile, ottenuto da fonti sostenibili e non sarà in alcun modo collegato alla deforestazione.
Per rispondere ad alcune delle più urgenti sfide ambientali e sociali che il mondo sta affrontando, L’Oréal ha stanziato inoltre 100 milioni di euro per soluzioni di Impact Investing dedicate alla rigenerazione della natura e allo sviluppo dell’economia circolare, oltre a destinare 50 milioni di euro a un fondo a favore delle donne particolarmente vulnerabili.
Per maggiori informazioni su “L’Oréal for the Future” cliccare qui.