PER LUI IMAGINATION BY LES PARFUMS LOUIS VUITTON

Les Parfums Louis Vuitton apre un nuovo capitolo nella sua storia della profumeria con il lancio di una settima fragranza dedicata agli uomini. Imagination, una composizione del maestro profumiere della Maison, Jacques Cavallier Belletrud, creata nel cuore del suo atelier a Les Fontaines Parfumées, a Grasse.

Inscritte nel cuore del dna di Louis Vuitton, l’immaginazione e la creatività hanno sempre guidato Jacques Cavallier Belletrud nel suo lavoro, spingendolo ad andare costantemente oltre i limiti della sua arte. “Per cinque anni ho sognato di rivelare la bellezza dell’ambra grigia e di esprimere la quintessenza della sua nota ambrata in un modo che è privo di nostalgia”, spiega il Maestro Profumiere. Per dargli risonanza contemporanea, ha scelto di utilizzare Ambrox, il vero oro bianco della profumeria, una molecola presente allo stato naturale nell’ambra grigia.

“Sono molto attaccato all’espressione letterale delle materie prime”, ammette il Maestro Profumiere. La loro maestosa freschezza è ulteriormente esaltata dalla brillantezza floreale e verde del neroli tunisino. Insieme disegnano un lussureggiante paesaggio mediterraneo che emerge alla luce dell’alba. Quindi, le spezie fanno sfrigolare tutto. Lo zenzero nigeriano, estratto con anidride carbonica, e la cannella di Ceylon, ciascuno a suo modo, amplificano ed energizzano le sfaccettature più fresche o più intense della composizione. Per accentuare ulteriormente il rilievo, J Belletrud ha selezionato un raro e prezioso tè nero cinese, anch’esso estratto con anidride carbonica, con note di erba, paglia e un bordo leggermente affumicato. “11 tè evoca la magia dell’Oriente, Una scena immaginaria di carovane. Porta in sé lo spirito del viaggio, come Una trascrizione olfattiva dell’universo di Louis Vuitton ” rivela il Maestro Profumiere. Come Un mago, quella sostanza complessa e avvolge la nota ambrata in Un abbraccio, con pochi tocchi di legno di guaiaco e incenso . “L’ambra pura, sensuale e sofisticata diventa quindi l’essenza stessa del profumo e l’espressione di un’eleganza maschile molto contemporanea”, conclude Belletrud.

facebooktwitterinsta