RECORD MONDIALE: 80 DONNE DA 25 PAESI CONQUISTANO INSIEME LA CIMA DEL BREITHORN. É LA CORDATA FEMMINILE PIÙ LUNGA DEL MONDO

In data 17 giugno 2022, ottanta donne di tutte le culture e di tutte le età hanno scalato i 4164 metri della vetta del Breithorn partendo da Zermatt nella cordata femminile più lunga del mondo: si è conclusa così la nuova sfida 100% Women lanciata da Svizzera Turismo per dare visibilità alle donne negli sport di montagna e ispirare le donne a vivere nuove esperienze.

Sono arrivate a Saas Fee, il campo base, giornaliste, attrici e altre candidate provenienti da Europa, Stati Uniti, ma anche da Paesi come Iran, India, Sudafrica, Kazakistan o Ecuador. Fra le partecipanti pure la scalatrice iraniana Mina Ghorbani che ha commentato positivamente l'iniziativa: «Anche se noi donne siamo stigmatizzate e dobbiamo lottare contro gli stereotipi e le barriere di genere, vogliamo comunque contribuire in egual misura alla società. Questa lotta è più importante nel mio Paese, l'Iran, che in altri Paesi. Iniziative come 100% Women ci permettono di farlo, anche grazie ai collegamenti con le donne scalatrici in Svizzera e nel mondo. Ci dimostrano che abbiamo tutti gli stessi obiettivi»

facebooktwitterinsta