ESPERIENZE INDIMENTICABILI SOTTO IL SOLE DI MEZZANOTTE AD HAPARANDA-TORNIO, IN LAPPONIA AL CONFINE FINNO-SVEDESE SUL MAR BALTICO

Stampa
Turismo & Benessere
Visite: 560

Finalmente è finito il lungo inverno nel nord della Scandinavia e il sole di mezzanotte illumina 24 ore su 24 l'affascinante paesaggio artico della Lapponia con le sue vaste foreste, i suoi laghi e i suoi fiumi. Quando gli ultimi blocchi di ghiaccio si sciolgono nel Golfo di Botnia - la parte più settentrionale del Mar Baltico lungo la costa svedese e finlandese - gli abitanti mettono a riposo le motoslitte nella rimessa e tirano fuori le barche e i kayak per raggiungere le isole del meraviglioso arcipelago. Un'esperienza che è alla portata di tutti. In alternativa, si può scegliere di camminare nelle fitte foreste o pedalare lungo i fiumi per godersi la giornata senza tramonto sotto il sole di mezzanotte.

 

Una meta affascinante in questa parte del Grande Nord sono le due piccole città gemelle di Haparanda e Tornio. La prima è in Svezia, la seconda è in Finlandia e sono separate solo da un ponte sul fiume Torne (che è il fiume libero più lungo d'Europa), dove questo si getta nel Mar Baltico. Gli abitanti attraversano continuamente il confine per lavoro, acquisti e divertimento e la maggior parte di loro parla indifferentemente svedese e finlandese e la lingua locale chiamata Meänkieli.

 

Qui i turisti hanno la possibilità di combinare la natura con la tranquilla vita cittadina e vivere in due Paesi contemporaneamente, separati da un'ora di differenza per il fuso orario tra Finlandia e Svezia. Le zone più antiche delle città, con le case di legno e i piccoli negozi sono un luogo affascinante per passeggiare, si cammina lungo il fiume e si attraversa il confine sul ponte pedonale fino a Victoria Square dove si può stare letteralmente con un piede in Finlandia e uno in Svezia.

 

Si può trascorrere l'intera vacanza nella regione di Haparanda-Tornio oppure combinarla con altre parti della Lapponia svedese o finlandese. Le gemme di questa destinazione, oltre alle attività transfrontaliere, sono la valle del fiume Torne e l'Arcipelago, ancora poco sfruttato dal turismo. Ci sono anche due parchi nazionali: il Parco Nazionale dell'Arcipelago di Haparanda e il Parco Nazionale dell'Arcipelago del Golfo di Botnia. In ogni caso ci sono tante esperienze indimenticabili da vivere.

 

Da non perdere ad Haparanda-Tornio in estate:

 

  1. In barca nell'arcipelago.

 

Si può semplicemente scivolare tranquillamente sul mare, oppure decidere di approdare su un'isola e rilassarsi accanto all'acqua. Le isole sono tutte differenti. Alcune offrono spiagge sabbiose con acque poco profonde, altre sono rocciose con foreste piene di bacche e funghi. Un percorso naturalistico e culturale passa nel Parco Nazionale dell'Arcipelago di Haparanda lungo la bellissima isola di Sandskär, famosa per le sue lunghe spiagge sabbiose, dove si possono osservare gli alci nella foresta. Le gite in barca si effettuano da fine giugno a metà agosto. È possibile prenotare un taxi boat per visitare le isole del Parco Nazionale dell'Arcipelago del Golfo di Botnia, oppure si visita l'arcipelago con escursioni in barca dalla vicina città di Kemi. Da metà maggio a metà giugno e da metà/fine agosto a ottobre si effettuano i "safari" nel Golfo di Botnia per vedere le foche. L'isola più grande, Seskarö, è raggiungibile in auto. Presso Seskarö Havsbad & Camping si può noleggiare un kayak per uscire in mare.

 

  1. Scoprire la cultura locale della Valle del Torne, un mix di cultura finlandese e svedese.  Cosa vedere:

 

 

  1. Approfittare delle lunghe giornate di luce per provare attività all'aria aperta nella meravigliosa natura di Haparanda-Tornio, lungo la costa, il fiume e nei vasti boschi.  Cosa fare:

 

https ://www.nordicsafaris.com/fishing

Attività Info & prenotazioni: https://www.nordicsafaris.com/summer; https://www.kukkolaforsen.se/en/produkter/wooden-decked-raft-on-tornio-river/; https://www.seskarohavsbad.se/en/se-och-gora

 

 

  1. Neve e ghiaccio in piena estate, animali nordici, patrimonio dell'umanità dell’UNESCO  e Babbo Natale – cosa visitare nei dintorni:

 

 

  1. Le esperienze gastronomiche in Lapponia sono tante, soprattutto nella zona di confine, poiché la cultura gastronomica della Valle del Torne offre un misto di tradizioni culinarie svedesi e finlandesi.

 

 

 

Come arrivare:

Haparanda-Tornio è la porta della Lapponia svedese e finlandese. Si può organizzare un soggiorno completamente in zona o combinarlo con altre destinazioni di entrambe i Paesi. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Kemi (a 25 minuti di strada), Luleå, Rovaniemi e Oulu (a 1,5-2 ore di auto). Ci sono collegamenti ferroviari da Stoccolma ad Haparanda e da Helsinki a Tornio.

 

INFO: https://Haparanda-Tornio.com/