Il nuovo

concetto

di attualità

TamTamNews
SCOPRIMILANO

Archivio 2005

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Sport
Pubblicato 15 Dicembre 2005
Stampa

A prima vista può sembrare una semplice passeggiata, magari ad un ritmo un po’ sostenuto, e invece è un nuovissimo sport che viene dal Nord Europa e sta già facendo tendenza anche in Italia.

E’ il Nordic Walking, uno “stile” di camminata con speciali bastoncini in carbonio, in grado di stimolare in modo armonico lo sviluppo di tutti i gruppi muscolari. In virtù dei movimenti si attivano infatti le braccia e la muscolatura del tronco, oltre alla parte inferiore del corpo, e ci si muove con una maggiore intensità e più sollecitazioni rispetto al camminare “normalmente”.

Contemporaneamente vengono allenati anche gruppi di muscoli spesso trascurati nella zona delle spalle e della nuca, aumenta il ritmo della respirazione e quindi l’ossigenazione del sangue.

Il ritmo forzato aumenta le sollecitazioni dell’allenamenti sul cuore e sul sistema circolatorio, mette in movimento anche altri gruppi di muscoli con il risultato di una maggiore efficienza dell’allenamento. Il tutto senza traumi o sforzi eccessivi e in mezzo alla natura! Il primo circuito attrezzato in Italia per praticare questo sport è il nuovissimo Nature Fitness Park Kronplatz Dolomiti di Plan de Corones, che da Valdaora porta fino a Brunico o a Rasun in Valle d’Anterselva.

E’ il parco più grande d’Europa, con oltre 220 km di tour segnalati per il nordic walking, una ricca rete di sentieri e tutto il fascino di una cornice naturale straordinaria.

Gli istruttori, che insegnano la tecnica e la postura corretta, propongono diversi tour e corsi: c’è il corso per conoscere il nordic walking, il facile tour di nordic walking, l’High Nordic Walking Day e tante altre escursioni, e forniscono i bastoncini al carbonio e l’apparecchio per controllare la frequenza cardiaca. Questa disciplina, nata come preparazione atletica per lo sci di fondo, oltre ad essere un ottimo allenamento per tutto il corpo è un vero toccasana per l’umore, partendo da Valdaora si può arrivare fino a Brunico o a Rasun, tenersi in forma non è mai stato così divertente! Le opportunità per godersi un soggiorno a Valdaora sono tante.

L’offerta spazia dall’Hotel a 4 stelle al Garni (piccoli alberghi a conduzione familiare), fino alla possibilità di pernottare nei Masi (gli agriturismi).

I prezzi partono, in alta stagione, dai 140 euro a persona in mezza pensione e dai 20 euro al giorno per l’appartamento negli agriturismi.

Per informazioni: Associazione Turistica Valdaora

Piazza Floriani, 4 –39030 Valdaora (BZ) - Tel. 0474.496277 Fax 0474.498005

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.olang.info

Seguici su ...