Il nuovo

concetto

di attualità

Scarica la nuova App di PegasoNews!

TamTamNews
SCOPRIMILANO
Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Agenda
Pubblicato 22 Maggio 2016
Stampa

NIGUARDA 

domenica 29 maggio 2016 – ore 15.15 / 18.15 / 20.15

Au bois de mon coeur

NEL BOSCO DEL MIO CUORE

 di Marta Maria Marangoni e Piero Lenardon

musiche originali Fabio Wolf

consulenza drammaturgia Francesca Sangalli

sound Carlo Maria Marangoni e Julie Gnawa Abalè Gnahore (Opera de Lyon)

esito del Laboratorio Teatrale ASCOLTO IL TUO CUORE, CITTÀ

con i cittadini-attori di Niguarda e dintorni

e con i Duperdu (Marta Marangoni e Fabio Wolf)

 Grande Festa dei Cortili – Corti Ottocentesche Niguardesi

Ritrovo nel Cortile di Via Hermada 14

Dopo il successo dello spettacolo “Shakespeare, I suppose!”, vincitore del premio Ellero/Pancirolli per il Teatro Sociale, continua il nostro interrogarci sulla città, stavolta con un tema particolarissimo:

Pur avvolta in un senso di misterioso pericolo la fiaba non è solo un enigma da interpretare o una cosetta paraletteraria relegata in qualche sonnolento attimo della nostra vita infantile: dice delle verità sulla nostra vita personale e sociale. Non è fuga, ma strumento per accompagnarci nel viaggio della vita. Lo vorremmo condividere con voi da una parte pescando nella tradizione delle fiabe con la loro bellezza e ambiguità; dall’altra rinnovando il materiale scelto con una giusta dose d’attualità. Il posto da dove partire teatralmente è senz’altro un bosco, un bosco dell’anima e perché no anche un bosco vero, magari vicino a casa, magari in un quartiere di Milano. (Piero Lenardon)

 

  • Lo spettacolo è      inserito all'interno della Grande Festa dei Cortili, che MinimaTheatralia coordina dal      2010, grazie al sostegno di ABITARE Società Cooperativa e      l'organizzazione di Insieme      nei Cortili e con la partecipazione di gruppi e      associazioni del territorio che propongono      concerti, coro, attività, installazioni, banchetti, buffet,      nella splendida cornice delle Corti Ottocentesche Niguardesi.
  • Lo spettacolo      nasce dalla condivisione della lotta del Comitato La Goccia che si propone di salvare oltre 2000      alberi del bosco segreto della Bovisa dalla speculazione edilizia.
  • Lo spettacolo, della      durata di un'ora e un quarto, per soli 50 spettatori su prenotazione, verrà ripetuto per tre      volte durante la giornata nei seguenti orari:      15.15-16.30; 18.15-19.30; 20.15-21.30. Il pubblico viene accolto nel      cortile di via Hermada 14, dove si trova un palco; all'orario stabilito      alcuni personaggi faranno una piccola introduzione e condurranno il      pubblico attraverso il tunnel nel labirinto delle Corti Ottocentesche,      seguendo le tracce (tipo Pollicino) di lenzuola e stracci bianchi ammucchiate      nei cortili. Arrivati all'ingresso della sala le lenzuola formano un      cordone a forma di cerchio con al centro la statua in ferro battuto del      grande Moloch nero.

MinimaTheatralia è un esperimento. Risponde all'esigenza di cercare forme innovative per un Teatro Popolare e Sociale. Dal 2010 nei cortili di Niguarda, un gruppo di artisti conduce un laboratorio di teatro con un gruppo di cittadini-attori di diversa età e provenienza.

Siamo collegati con l'Università Cattolica, Dipartimento di Teatro Sociale e con laboratori in altri quartieri di Milano. Siamo gemellati con Kietz-to-go, gruppo teatrale del quartiere Victoria-Stadt di Berlino.Il laboratorio usa il teatro come potente strumento di incontro, nella convinzione che questo possa essere realmente rivoluzionario per le nostre vite e per le nostre solitudini.

www.minimatheatralia.it


Partecipano alla Grande Festa dei Cortili:

Galleria l'Affiche - Galleria d'arte contemporanea a Milano dal 1979. Artisti emergenti, illustrazioni, manifesti rari, Fine Art. Una grande scultura di Giulio Scarabottolo sarà parte integrante dello spettacolo.

Teatro della Cooperativa – Diretto da Renato Sarti è attivo a Niguarda dal 2001. Progetto di riqualificazione culturale della periferia attraverso lo sviluppo di un centro di produzione e promozione teatrale. Nei cortili ci sarà l'esito del laboratorio sul comico di Alessandra Faiella.

Comitato La Goccia - raccoglie 100 cittadini attivi di Bovisa, Bovisasca e Villapizzone e si propone di salvare oltre 2000 alberi del bosco segreto della Bovisa dalla speculazione edilizia. Sarà presente con pannelli informativi.

Centro Culturale della Cooperativa Corsi, mostre, concerti, arte, palestra informatica, italiano per stranieri: attività di altissima qualità e gratuite per i soci di ABITARE. Propone un concerto di musica classica open air.

Cooperativa Diapason – Dal 1985 servizi per bambini anziani adolescenti disabili. Propone il coro integrato di cittadini abili e diversamente abili.

Contatto Onlus – Dal 2004 nel Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda cura interventi di psichiatria per costruire legami sociali. Propone un banchetto informativo per i cittadini della zona.

Yunik - organizza laboratori sperimentali per bambini e ragazzi di orientamento scolastico su Scienze, Information Technology (coding e robotica), Economia, Marketing, Arte, Lingue. Propone un banchetto interattivo.

Veronica Zampol – artista abitante della Cooperativa allestirà una mostra interattiva in alcuni luoghi significativi delle Corti.

Spazio Giovani – Ha come obiettivo incrementare la coesione sociale nei quartieri periferici di Milano, attraverso il valore della didattica e della pedagogia, oltre che il potere creativo e socializzante delle arti espressive.

GAS Bicocca - Gruppo di Acquisto Solidale di individui e famiglie della zona Niguarda-Bicocca che applicano il consumo critico consapevole.

Talea - gruppi di lettura e scrittura, atelier autobiografici laboratori di pratica Bioenergetica, incontri di Biodanza.

Icone Bizantine – Il Laboratorio San Giuda Taddeo da oltre dieci anni si occupa della riscoperta, studio e scrittura secondo i canoni e la tecnica della tradizione iconografica bizantina.

Si ringrazia Stampa Outlet

Seguici su ...