Il nuovo

concetto

di attualità

Scarica la nuova App di PegasoNews!

TamTamNews
SCOPRIMILANO
Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Turismo & Benessere
Pubblicato 10 Aprile 2017
Stampa

 

L'inglese è una lingua universale parlata da milioni di persone. E’ la terza  più parlata e la prima più diffusa nel mondo. E’ la lingua ufficiale del Regno Unito, dell’Irlanda, degli Stati Uniti del Canada, dell’ Australia, della Nigeria, del Kenya, dello Zimbabwe, della Liberia, della Namibia, delle isole Barbados, di Singapore, dello Sri Lanka, delle Bermuda, dello Zambia, delle Filippine, della Giamaica, di Malawi, di Hong Kong.....di Cipro. Le Nazioni Unite e l'Unione europea riconoscono l'inglese come la loro lingua ufficiale. Nel settore scientifico, economico finanziario e turistico, si usa per opportunità oggettiva.

Conoscere l’inglese per i giovani è indispensabile, perché potranno scegliere l’università adeguata, ed ambire ad una carriera più versatile. Regalarsi un viaggio è il desiderio di ogni ragazzo e Cipro è il luogo ideale per unire l’utile al dilettevole e combinare, così, una piacevole vacanza con un buon corso d’inglese.

Terza isola del Mediterraneo situata al crocevia tra Europa, Africa e Asia, fin dall’antichità è stata terra di passaggio per Greci, Fenici, Assiri, Egiziani, Persiani, e poi Romani, Veneziani, Bizantini e Crociati che hanno lasciato in eredità un patrimonio archeologico e culturale straordinario. L’Isola, infatti, è come un grande museo all’aperto dove si possono osservare testimonianze del suo passato, che creano una sorta di carismatico mosaico di differenti civiltà ed epoche. Qui è possibile ammirare i templi greci dove fiorì il culto di Afrodite, l’antica dea della bellezza e dell’amore, oppure scoprire le chiese bizantine con i loro bei affreschi nell’entroterra: dieci di queste sono state annoverate nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco.

Clima mite tutto l’anno, un’infinita varietà di paesaggi che alternano coste rocciose a insenature di sabbia bianca, la cordialità dei suoi abitanti, ottima gastronomia ed efficienti collegamenti dall’Italia fanno di Cipro una valida alternativa ad altre destinazioni europee e nel Mediterraneo anche per lo studio della lingua inglese grazie ai suoi storici legami con il Regno Unito. L’eredità del dominio britannico è lampante sull’isola e circa l’80% dei ciprioti parla l’inglese come seconda lingua che coesiste con il greco sui segnali stradali, nei negozi, sui i mezzi d’informazione e così via. E non bisogna dimenticare che, come gli inglesi, si guida sul lato sinistro.

Le scuole, riconosciute a livello internazionale e dotate di laboratori linguistici moderni, offrono una didattica eccellente e diverse tipologie di corso che vanno dal livello base fino al livello avanzato focalizzandosi su quattro specialità che aiutano lo studente a sviluppare le abilità linguistiche: conversazione, lettura, scrittura e ascolto.

Sono previsti corsi specifici come il corso di inglese intensivo che prepara lo studente per l’esame IELTS, popolare test al mondo per la certificazione del livello di conoscenza della lingua inglese, e quello professionale (Business English) indirizzato invece ai professionisti che utilizzano la lingua inglese quotidianamente. È inoltre possibile scegliere fra una varietà di corsi designati per i professionisti di specifici settori e che vogliono migliorare la loro conoscenza inerente alla terminologia nei rispettivi campi (sport, recitazione, fotografia, ospitalità). Vengono inoltre offerti dei summer camp per ragazzi dai 10 ai 17 anni nonché programmi per famiglie (genitori e figli di età superiore ai 6 anni).

Il livello della lingua inglese parlata nelle scuole è molto alto poiché tutti gli istituti devono essere accreditati dal Ministero per l’Educazione e la Cultura di Cipro e il corpo docente, altamente qualificato, è composto da insegnanti che parlano perfettamente l’inglese.

Generalmente le lezioni cominciano intorno alle 9 del mattino e terminano alle 13.00. Dopo pranzo, la scuola organizza attività o visite guidate in tutta Cipro. A discrezione della scuola è possibile trascorrere liberamente i fine settimana oppure partecipare ad ulteriori attività e uscite didattiche.

I principali istituti linguistici ciprioti che hanno stilato programmi ad hoc:

*MALVERN HOUSE/THE LANGUAGE EXPLORER CYPRUS www.malvernhouse.com

138 Vasileos Constantinou 3080 LEMESOS, Tel. 25822923

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contact: Mrs. Yiota Kontoloucas                                           

*ENGLISH QUEST CAMP www.englishquestcamp.com 

2, Polytechniou Street, P.O.Box 45077, 7110 ARADIPPOU LARNAKA

Tel. 97734397 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Contact: Mr. Antonis Vanezis                                                      

*XENION HIGH SCHOOL www.xenion.ac.cy 55, 1st Apriliou Str. 5281 PARALIMNI

Tel. 23811080 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Contact: Mrs. Katelitsa Fylaktou                                                          

*COLUMBIA ENGLISH LANGUAGE SCHOOL www.columbiainst.ac.cy 24 Loizou Askani Str., 3110 LEMESOS. Tel: 25562812                                              

E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Contact: Mrs. Angela Wright-Nicolaou                                    

*PASCAL ENGLISH SCHOOL www.pascal.ac.cy/site-english-larnaca-59-154-en.php 2, Polytechniou Street 7103 ARADIPPOU LARNAKA                

Tel. 22509300 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

*LINGUA by PLATO EDUCATIONAL SERVICES   www.linguasummercourses.com/en 8 Souliou Str.  P.O.Box 55001 - 3820 LEMESOS 

Tel. 25564260 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.     

Contact: Mr. Antonis Ioannou                                         

*INTERNAPA COLLEGE www.internapa.ac.cy

4 Griva Digeni Ave. P.O. Box 35004 – 5390 SOTIRA, AMMOCHOSTOS 
Tel. 23829840/41 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contact: Mrs. Katerina Lysi                                                                       

*AMERICAN ACADEMY  http://americanacademy.ac.cy Despinas Pattichi St., 3071 LEMESOS

Tel. 25337054 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contact: Mrs. Katerina Pingos                                                    

LANGUAGE CONQUESTS – EFL  www.languageconquests.com

9 Marias Rousou Michaelidi St,  P.O.Box 51912 – 3509 LEMESOS,

Tel. 25331263 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contact: Mrs. Krini Askanis                                                        

PLURILINGUA www.plurilingua.eu Irinis Street 60  3041 LEMESOS

Tel. 25340201 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.         

Contact: Mrs. Ruth Ioannou                                                                         

XTMPI - Xenia Tsolaki Metaxa Private Institute   www.xtmpi.ac.cy 16, Panayioti Tsangari Str. 4042 Pot. YERMASOYIAS - LEMESOS,

Tel. 25879119 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.%20">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.    

Contact: Mr. Socrates Metaxas                                                                             

 

Gli istituti/scuole contrassegnate da asterisco fanno parte dell’Associazione ELSAC – English Language Schools Association Cyprus – creata nel 2013 con lo scopo di supervisionare gli istituti ed assicurare buoni ed efficienti metodi di insegnamento.

 

Diverse sono le possibilità di sistemazione. Alcuni studenti prediligono il programma familiare, altri invece quello individuale, dove è possibile soggiornare in un hotel o in appartamento o in un agriturismo in un villaggio tradizionale. I più piccoli hanno l’opportunità di unirsi ad uno dei campi estivi che combinano lo studio della lingua inglese con un pacchetto di attività ricreative ed escursioni culturali. Il fatto più importante è che sarà possibile combinare la vacanza con l’attività di apprendimento, parlando l’inglese assieme a persone provenienti da tutto il mondo in un luogo idilliaco.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro: Tel. 02 58303328, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.turismocipro.it, www.visitcyprus.com.

Seguici su ...