Il nuovo

concetto

di attualità

Scarica la nuova App di PegasoNews!

SCOPRIMILANO
TamTamNews
Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Turismo & Benessere
Pubblicato 13 Aprile 2017
Stampa

Si inaugura per il week-end di Pasqua il nuovo percorso panoramico in treno e battello che tocca il cuore della Svizzera, permettendo di esplorare panorami unici e conoscere storia e leggende del Gottardo, l’emblema dell’identità della Confederazione. Il Gotthard Panorama Express fa parte del Grand Train Tour of Switzerland, un itinerario combinato di 4 o 8 giorni per scoprire i più bei percorsi panoramici in Svizzera.

Al via venerdì 14 aprile il nuovo percorso panoramico svizzero Gotthard Panorama Express. A 135 anni dopo la costruzione del primo tunnel del Gottardo, inaugurato nel 1882, il Gotthard Panorama Express ripercorre i luoghi leggendari della nascita della Svizzera e dell’epopea dei grandi trafori alpini. L’itinerario si snoda tra Bellinzona e Lucerna combinando il treno con il battello a vapore e accompagnando il visitatore alla scoperta dei miti, delle tradizioni e della cultura della regione del Gottardo.

Le carrozze del treno in prima classe sono dotate di finestre panoramiche per ammirare i paesaggi montani lungo la linea ferroviaria, mentre la app dedicata illustra i punti di maggior interesse paesaggistico, le proposte escursionistiche e i retroscena sui miti del Gottardo. Il battello a vapore, un vero e proprio bene culturale svizzero d’importanza nazionale, consente un viaggio a ritroso nel tempo sul lago dei Quattro Cantoni, facendo rivivere le atmosfere della Belle Époque. Un viaggio emozionale che permette di vivere l’esperienza dei cinque sensi a tutto tondo.

I punti di interesse lungo la tratta sono i luoghi simbolo della storia elvetica. La roccia di Schiller, autore del dramma Guglielmo Tell, l’eroe nazionale svizzero. Il prato del Rütli, dove è nata la leggenda della fondazione della Confederazione elvetica con il giuramento dei Cantoni primitivi. La Cappella di Guglielmo Tell, sulle rive del lago dei Quattro Cantoni, all’interno della quale mirabili affreschi ne raccontano la saga. Altri luoghi simbolo sono i Castelli di Bellinzona, oggi sotto la protezione dell’Unesco, la chiesa barocca di Wassen, una vera e propria illusione ottica per i passeggeri, che la vedono da tre prospettive diverse, e la Roccia di Teufelstein, dodici metri di pietra scagliata dal diavolo nella notte dei tempi.

I Tour Operator in Italia che offrono pacchetti turistici dedicati al Gotthard Panorama Express sono:

Adrastea Viaggi Tour Operator
Via Pio Rajna 13, 23037 Tirano (SO) - Tel. 0342 70 62 63
www.treninorosso.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Girasole Viaggi
Via V.G. Orsini 16, 20147 Milano - Tel. 02 4009 1234
www.ilgirasoleviaggi.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su ...