Il nuovo

concetto

di attualità

Scarica la nuova App di PegasoNews!

SCOPRIMILANO
TamTamNews
Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: FOCUS
Pubblicato 14 Aprile 2017
Stampa

 

L’Isola di Cipro sta diventando una destinazione leader, nel Mediterraneo, per il golf; favorita innanzitutto dall’ottimo clima con temperature che variano tra i 18 ed i 25 gradi da settembre a gennaio-febbraio, e le precipitazioni piovose scarse.

Il CTO e il governo seguono con molto interesse la promozione del turismo golfistico che giocherà un ruolo fondamentale per Cipro. Infatti lo stimolante piano di sviluppo prevede la realizzazione di 14 campi da golf, tra i quali alcuni ”firmati”.

Il CTO inoltre sponsorizza tornei golfistici internazionali organizzati ogni anno a Cipro, ad esempio il Cyprus Amateur Golf Open Championship che attira oltre 100 golfisti da sedici Paesi ed il Legends of Sport Golf Tournament.

Cipro offre quattro campi da golf disponibili agli appassionati in ogni stagione dell’anno, grazie al clima mediterraneo e sono: Eléa, Minthis Hills (ex Tsada), Secret Valley e Aphrodite Hills tutti a 18 buche.

 

L’Eléa Golf Course si trova a soli 8 chilometri dall’Aeroporto di Pafos.

Disegnato dal course designer Nick Faldo è il fulcro dell’Eléa Estate, un complesso di ville ed appartamenti di lusso, con un boutique hotel ed una Spa.

Il campo a 18 buche, par 71, si trova in posizione superlativa, affacciato sul Mar Mediterraneo, ed è stato meticolosamente disegnato nella paesaggistica con affioramenti di rocce argillose, che gli donano un carattere originale. Questo campo da golf ambisce a diventare uno dei migliori in Europa, essendo stato concepito strategicamente sull’abilità del golfista, proponendo “tranelli” che invitano il giocatore alla sfida ed all’esplorazione di tutte le sue 18 buche. L’esperienza del golfista è stata posta in primo piano.

Golfisti neofiti o grandi professionisti possono così apprezzare un vero club ove ognuno può sentirsi a proprio agio. La club house offre anche un’esperienza culinaria sublime. L’elevato standard dei servizi è l’impegno che questo complesso si propone vis-a-vis della clientele internazionale. www.eleaestate.com/Golf/Golf.html

 

Il Minthis Hills Golf Club (ex Tsada Golf Club)offre un percorso a 550 metri d’altitudine e si trova a una quindicina di chilometri a nord di Pafos. Fu completato da Donald Steel nel 1994 su un tracciato  complessivo di circa 6000 metri, par 71 da 18 buche, e fu il primo campo da golf internazionale a Cipro. Nel 2006-2007 venne rinnovato da Mackenzie + Ebert. Circondato da vigneti e frutteti, s’affaccia su uno scenario panoramico di colline e mare blu; il campo offre un percorso elevato circondato da alture, una club house con bar e ristorante e campi da tennis. Una piscina all’aperto completa, con il negozio di equipaggiamento golfistico, i servizi offerti.

Curiosamente al suo interno si trova un monastero del 12° secolo. www.minthishills.com/golf

 

Il Secret Valley Golf Corse di 18 buche si trova a 18 chilometri ad est di Pafos e a 49 chilometri ad ovest di Limassol, nelle immediate vicinanze di “Petra tou Romiou", il leggendario luogo di nascita di Afrodite, la Dea dell’Amore. Disegnato da Iacovos Iacovou è situato scenograficamente in una vallata circondata da alberi secolari e da magnifiche formazioni rocciose. Il ristorante bar si presenta modernamente arredato, in legno e pietra locale, ed è un angolo eccellente per il relax dopo una partita. Sono inoltre disponibili due putting green.

www.cyprusgolf.com/sv_about_us.htm

 

L’Aphrodite Hills Golf Club disegnato da Cabell Robinson, architetto americano rinomato per i progetti golfistici, fu il terzo campo da golf 18 buche a Cipro. A soli 20 minuti da Pafos e 30 da Lemesos si trova in un complesso turistico di lusso, con ville e case in tipica architettura locale con tutti i comfort esclusivi. Presente anche un hotel, un centro SPA, 12 campi da tennis, numerose piscine, negozi di vario genere e ristoranti di cucina locale ed internazionale.

La vista sul mare, le modulate scenografie collinari, un piccolo lago, i bunker, i soffici green e la rigogliosa flora d’uliveti e carrube rendono questo campo apprezzato in tutto il mondo. Disponibile un campo per i meno esperti, ed una club house per momenti di relax in un ambiente molto confortevole e curato. Gli ospiti possono praticare corsi di perfezionamento con la guida di istruttori esperti della Golf Academy su un breve circuito di tre buche, con ostacoli di vario tipo e bunker. www.aphroditehills.com

 

Sono stati annunciati ulteriori futuri campi da golf a Cipro: l’Agia Napa Golf, oltre all’Oroklini Golf, nella zona orientale dell’Isola.

 

La Cyprus Golf Federation (CGF) è l’istituzione golfistica ufficiale a Cipro, fondata nel 2000 e registrata nella Cyprus Sports Organisation (KOA) e nel Comitato Olimpico di Cipro (KOE).

La CGF è socia della International Golf Federation, della European Golf Association (EGA) ed è associata con R&A.

 

Cyprus Golf Federation

Olympic House Office, B208 Amfipoleos 21, 2025 Lefkosia

Website www.cgf.org.cy  

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su ...