Il nuovo

concetto

di attualità

Scarica la nuova App di PegasoNews!

TamTamNews
SCOPRIMILANO
Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: FOCUS
Pubblicato 15 Giugno 2017
Stampa

 

Presso The Red Apple Marina, un piccolo porto turistico nel centro di Rotterdam, durante il Rotterdam Water Weekend di domenica 2 luglio, verrà inaugurata una originalissima casa galleggiante in puro dutch design, ecosostenibile, realizzata dalla società creativa di Amsterdam, Fiction Factory: la Wikkelboat che prende il suo nome da Wikkelhouse.

La Wikkelhouse, il cui nome deriva dal verbo olandese “wikkelen” che significa avvolgere, è costituita da ben 34 strati di cartone e rivestita con materiale apposito per renderla resistente all’acqua e isolata dalle temperature esterne. La struttura realizzata è del tutto eco-sostenibile. È riciclabile al 100%, isolata in modo ottimale dai rumori esterni, priva di fondamenta perché pesa solo 6000 kg, tre volte più eco-friendly delle abitazioni tradizionali e con un ciclo di vita di 100 anni. 

La struttura rimarrà nel porto, precisamente vicino al ponte Puntbrug e verrà utilizzata come luogo d’incontro e relax. Coloro che hanno ormeggiato le proprie barche potranno così usufruire dei servizi igienici, della cucina e riposare dopo aver navigato lungo i canali e sui laghi olandesi. La casa sull’acqua può anche essere noleggiata per organizzare riunioni aziendali o per trascorrere del tempo libero. La Wikkelboat è infatti affittabile per le vacanze, anche sul sito di AirBnb. La struttura è dotata di dispensa, una piccola cucina, due aree lounge per rilassarsi - che si trasformano in camere da letto - e un piccolo bagno. Gli interni sono stati arredati da Leon de Lier, uno studente laureato presso la Willem de Kooning Academia. Gli ospiti verranno accolti da un messaggio personalizzato sui vetri della Wikkelboat e tramite un’applicazione potranno gestire la temperatura e gli aromi interni alla cabina, oltre che regolare la chiusura delle tende. Le barche possono ormeggiare da entrambi i lati della casa e per gli ospiti c’è la possibilità di noleggiare la Plastic-Whale, una piccola scialuppa altrettanto eco-friendly (interamente realizzata con i rifiuti della città) con la quale possono visitare Rotterdam. Altri servizi a pagamento disponibili sono una jacuzzi presente in terrazza, il noleggio di e-bikes e una palestra distante 200m dal porticciolo.
I prezzi per il pernottamento vanno dagli 89 € ai 199 € a notte.

Per ulteriori informazioni

Wikkelhouse https://www.wikkelhouse.com/#home
Rotterdam Water Weekend  (dal 30 giugno al 2 luglio)
The Red Apple Marina http://theredapplemarina.nl/
Per affittare Wikkelboat su Airbnb https://www.airbnb.it/rooms/17634182

Seguici su ...