Il nuovo

concetto

di attualità

Scarica la nuova App di PegasoNews!

TamTamNews
SCOPRIMILANO
Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Teatro2017
Pubblicato 17 Giugno 2017
Stampa

 

RESPIRA IL TEATRO

Respira è il titolo dell’opera che l’artista inglese Antony Gormley ha offerto all’Elfo Puccini come immagine per la stagione 2017/2108, suggerendo una metafora dell’idea di comunicazione teatrale. Il contributo di questo importante protagonista della New British Sculpture rinnova il dialogo con le arti visive che rende sempre più vitale e aperto il nostro Teatro d’arte contemporanea, dopo che nella scorsa stagione Mimmo Paladino ha disegnato per noi un bellissimo logo. Un dialogo che si riverbera nei linguaggi della scena, nella parola e nella voce degli attori, ma anche negli spazi abitati da istallazioni e mostre, grazie alla collaborazione con MeetMuseum.

 

Le produzioni e le coproduzioni, che sono il cuore del nostro essere teatro d’arte e spazio aperto alla città, parlano un linguaggio contemporaneo sia nella scelta preponderante di autori di oggi che nella declinazione attuale dei grandi classici. Il progettoche Ferdinando Bruni e Francesco Frongia dedicano a Oscar Wilde riesce a far dialogaredue opere del grande autore – L’importanza di chiamarsi Ernestoe Il fantasma di Canterville – con la drammaturgia di matrice neo-brechtiana di Moises Kaufman, autore attivo negli Stati Uniti con numerose nomination ai Tony Award e agli Emmy (nonché insignito della National Medal of Arts dal Presidente Obama nel 2016). Atti osceni porta al centro della scena la ricostruzione dei processi a Wilde (interpretato da Giovanni Franzoni) con una struttura che incrocia una polifonia di voci e testimonianze, riuscendo a farne un rito teatrale emozionante in cui si parla di arte, di libertà, di teatro, di sesso, di passione.

AncheL’acrobata,spettacolo di Elio De Capitani,mette in scena la Storia, ma per raccontarla attraverso uno sguardo più intimo. Laura Forti, scrittrice fiorentina, ricostruisce la vita di una madre, interpretata da Cristina Crippa: dall’esilio in Cile per fuggire dalle leggi razziali dell’Italia fascista, al nuovo esilio per sfuggire al golpe di Pinochet, fino alla tragica morte di suo figlio Pepo, ucciso per aver attentato al dittatore.

E in chiusura di stagione, al Napoli Teatro Festival 2018, debutta della versione completa di Afghanistan: il grande gioco.

Importanti le due coproduzioni della stagione 2017/18, scritture originali dei gruppi che stanno innovando la scena italiana:  Carrozzeria Orfeo presenta in prima nazionale Cous Cous Klan,nuovo testo di Gabriele Di Luca, anche regista con Massimiliano Setti e Alessandro Tedeschi. Sei interpreti, tra i quali l’imperdibile Beatrice Schiros, per altrettanti personaggi accampati ai margini di un cimitero. Per proseguire con la nuova creazione di Biancofango, Io non ho mani che mi accarezzino il viso che arriva all’Elfo Puccini subito dopo l’anteprima a Romaeuropa.

Una ricerca drammaturgica di segno diverso guarda alla grande narrativa di ieri e di oggi: Elio De Capitani sceglie Frankesteinper una personale lettura scenica e Invisibile Kollettivo (ovvero Nicola Bortolotti, Lorenzo Fontana, Alessandro Mor, Franca Penone, Elena Russo Arman) affronta il romazo-inchiesta L’avversario di Emmanuel Carrère.

 

 

 

 

Due monologhi di attori dell’Elfo completano il quadro delle nuove produzioni Una patatina nello zuccheroesilarante testo di Alan Bennett, portato in scena da Luca Toracca e Leonardo, che genio!proposto da Elena Russo per il pubblico dei più piccoli.

Otto riprese completano il quadro delle produzioni:Mr Pùntila e il suo servo Matti, Road Movie, Viva l’Italia, La moglie(tutti proposti anche in tour), Goli Otok, Cinemalteatro, laversione aggiornata del monologo di Enzo Curcurù  Aristofane Show! e la ripresa di Otello a Milano e in tour, spettacolo su cui Elio De Capitani e Lisa Ferlazzo Natoli torneranno a lavorare rinnovando la loro ricerca.

 

Le ospitalità puntano i riflettori sulle grandi personalità della scena italiana e sui protagonisti emergenti, ai quali l’Elfo Puccini dedica anche tre personali: Michele Sinisi propone le sue riscritture e interpretazioni shakespeariane, Jacopo Gassmann porta in scena due testi di Chris Thorpe, Oscar De Summa, premio Hystrio 2016 e Premio Melato 2017, arriva con la sua Trilogia della provincia.

Grande attesa per Gabriele Lavia, protagonista de Il padre e per Adriana Asti conGiorgio Ferrara, Giovanni Crippanel ronconianoDanza macabra.

E grande attesa per il ritorno di artisti ormai di casa nelle sale dell’Elfo: Giuliana Musso con il suo nuovo spettacolo Mio eroe, Teatro delle Albe con Va’ pensiero,l’inedita coppia Natalino Balasso e Marta Della Via in Delusionist e Ricci e Forte con il loro omaggio a Pasolini.

E poi Milvia Marigliano protagonista di Ombretta Calco, Roberto Castello e Andrea Cosentino nel cabaret coreografico Trattato di economia. Ancora scritture originali e nuova drammaturgia con il testo paradossale di Valentina Diana L’eternità dolcissima di Renato Cane, messo in scena da Vinicio Marchioni, con il nuovo testo di Emanuele Aldovrandi Isabel Green, messo in scena da Serena Sinigaglia, con le Strategie fatalidi Lino Musella e Paolo Mazzarelli e con il nuovo spettacolo di Walter Leonardi e Carlo Gabardini. In arrivo all’Elfo anche Delitto e castigo, la produzione Ert diretta dal regista russo Konstantin Bogomolov, Aspettando Godot diretto da Alessandro Averone e il testo del drammaturgo argentino Daniel Veronese, Donne che sognarono cavalli messo in scena da  Roberto Rustioni.

Spazio anche ai gruppi milanesi e lombardi: torna Eco di Fondo con la trilogia che riscrive i miti classici e Corrado Accordino in un nuovo monologo. E tornano alcuni successi che il pubblico ha applaudito all’Elfo e negli altri teatri cittadini e che meritano di essere visti e rivisti: Geppetto e Geppetto di Tindaro Granata, Il misantropodiretto da Monica Conti, Amleto + Die fortinbrasmachinedi Roberto Latini, Qualcuno volò sul nido del cuculodiretto daAlessandro Gassman, Collaborators del Teatro Filodrammatici, Fotofinishdi RezzaMastrella, Il maschio inutiledella Banda Osiris con Federico Taddia e Telmo Piovani.

 

Nuove storie, gli appuntamenti in sala Bausch con gli autori, i registi e i gruppi emergenti, nella prossima stagione saranno concentrati dal 27 aprile al 20 maggio 2018, con la struttura di una vera e propria rassegna.

ELFO PUCCINI STAGIONE 2017 - 2018

 

28 settembre - 29 ottobre | Teatro Elfo Puccini,

Nonostante Marras, DanceHaus

MILANOLTRE XXXI edizione

20 ottobre - 12 novembre | sala Shakespeare

ATTI OSCENI I tre processi di Oscar Wilde

di Moises Kaufman

regia Ferdinando Bruni e Francesco Frongia

Teatro dell’Elfo

20 - 29 ottobre | sala Bausch

MICHELE SINISI

Amleto (20 - 22 ottobre)

Riccardo III (24 - 29 ottobre)

Elsinor

24 ottobre - 5 novembre | sala Fassbinder

Elio De Capitani narra

FRANKENSTEIN, IL RACCONTO DEL

MOSTRO

da Mary Shelley

Teatro dell’Elfo

31 ottobre - 12 novembre | sala Bausch,

sala Lettura copioni

IL TEATRO DI CHRIS THORPE

un progetto di Jacopo Gassmann

There has possibily been an incident

(31 ottobre - 2 novembre)

Confirmation (3 - 5 novembre)

7 - 12 novembre | sala Bausch

Milvia Marigliano

OMBRETTA CALCO

di Sergio Pierattini

Rossosimona

10 - 12 novembre | sala Fassbinder

CINEMALTEATRO

progetto di Loris Fabiani

Teatro dell’Elfo

13 - 19 novembre | sala Bausch

TRATTATO DI ECONOMIA

coreocabaret confusionale sulla dimensione

economica dell’esistenza

progetto, drammaturgia, regia

Roberto Castello e Andrea Cosentino

Aldes

14 - 19 novembre | sala Fassbinder

Elio De Capitani, Renato Sarti

GOLI OTOK Isola della libertà

testo di Renato Sarti

Teatro dell’Elfo

17 novembre - 10 dicembre | sala Shakespeare

L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI ERNESTO

di Oscar Wilde

regia Ferdinando Bruni e Francesco Frongia

Teatro dell’Elfo

21 novembre - 3 dicembre | sala Fassbinder

IO NON HO MANI

CHE MI ACCAREZZINO IL VISO

di Biancofango

Teatro dell’Elfo, Fattore K, Fondazione

Luzzati, Teatro della Tosse

21 novembre - 3 dicembre | sala Bausch

Ferdinando Bruni

IL FANTASMA DI CANTERVILLE

di Oscar Wilde

Teatro dell'Elfo

5 - 10 dicembre | sala Fassbinder

Natalino Balasso, Marta Dalla Via

DELUSIONIST

“No stand up comedy”

in cui si ride per non ridere

di Natalino Balasso

Teatria

11 - 17 dicembre | sala Fassbinder

GEPPETTO E GEPPETTO

scritto e diretto da Tindaro Granata

Teatro Stabile di Genova, Festival delle Colline Torinesi,

Proxima Res

12 - 31 dicembre | sala Shakespeare

COUS COUS KLAN

di Carrozzeria Orfeo

Teatro dell’Elfo, Teatro Eliseo, Marche Teatro

12 - 31 dicembre | sala Bausch

Luca Toracca

UNA PATATINA NELLO ZUCCHERO

di Alan Bennett

Teatro dell’Elfo

8 gennaio - 4 febbraio | sala Fassbinder

Cristina Crippa e Alessandro Bruni Ocaña

L’ACROBATA

di Laura Forti

regia Elio De Capitani

Teatro dell’Elfo

9 - 10 / 12-14 gennaio | sala Shakespeare

VA PENSIERO

ideazione di Marco Martinelli e Ermanna Montanari

Emilia Romagna Teatro e Teatro delle Albe/Ravenna Teatro

16 - 21 gennaio | sala Bausch

Marco Vergani

L’ETERNITÀ DOLCISSIMA

DI RENATO CANE

di Valentina Diana

regia Vinicio Marchioni

Khora Teatro

18 gennaio - 11 febbraio | sala Shakespeare

MR PÙNTILA E IL SUO SERVO MATTI

di Bertold Brecht

uno spettacolo di Bruni/Frongia

Teatro dell’Elfo

23 - 28 gennaio | sala Bausch

Maria Pilar Pérez Aspa

ISABEL GREEN

di Emanuele Aldrovandi

regia Serena Sinigaglia

Atir

30 gennaio - 4 febbraio | sala Bausch

ASPETTANDO GODOT

di Samuel Beckett

regia Alessandro Averone

Associazione Cart

6 - 11 febbraio | sala Fassbinder

PERSONALE ECO DI FONDO

La sirenetta (6 - 7 febbraio)

Orfeo ed Euridice (8 - 910febbraio)

O.Z. storia di un’emigrazione (11 febbraio)

Eco di fondo

6 - 18 febbraio | sala Bausch

Cinzia Spanò

LA MOGLIE

Viaggio alla scoperta di un segreto

regia Rosario Tedesco

Teatro dell’Elfo

13 - 18 febbraio | sala Fassbinder

Giuliana Musso

MIO EROE

La Corte Ospitale

15 - 25 febbraio | sala Shakespeare

Gabriele Lavia

IL PADRE

di August Strindberg

regia Gabriele Lavia

Teatro della Toscana

20 - 25 febbraio | sala Bausch

Angelo Di Genio

ROAD MOVIE

Teatro dell’Elfo

22 febbraio - 18 marzo | sala Fassbinder

VIVA L’ITALIA

Le morti di Fausto e Iaio

regia Cèsar Brie

Teatro dell’Elfo

2 - 11 marzo | sala Shakespeare

Adriana Asti

DANZA MACABRA

regia Luca Ronconi

Teatro Metastasio

6 - 11 marzo | sala Bausch

Oscar De Summa

TRILOGIA DELLA PROVINCIA

Diario di Provincia (6 marzo)

Stasera sono in vena (7 - 8 marzo)

La sorella di Gesucristo (9 - 11 marzo)

La Corte Ospitale

13 - 18 marzo | sala Shakespeare

PPP

Inventario prima della liquidazione

regia Stefano Ricci

Ricci e Forte

20 - 25 marzo | 4 - 8 aprile | sala Bausch

Elena Russo Arman

LEONARDO, CHE GENIO!

di Elena Russo Arman

Teatro dell’Elfo

20 - 25 marzo | sala Fassbinder

IL MISANTROPO

di Molière

adattamento e regia Monica Conti

Elsinor

21 - 25 marzo | sala Shakespeare

COLLABORATORS

di John Hodge

regia Bruno Fornasari

Teatro Filodrammatici di Milano

4 - 8 aprile | sala Fassbinder

Roberto Latini

AMLETO + DIE FORTINBRASMACHINE

regia Roberto Latini

Fortebraccio Teatro

10 - 15 aprile | sala Shakespeare

QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO

regia Alessandro Gassman

Fondazione Teatro di Napoli

10 - 15 aprile | sala Fassbinder

Walter Leonardi

COMA QUANDO FIORI PIOVE

di Walter Leonardi e Carlo G.Gabardini

BUSTER, La Corte Ospitale

10 - 22 aprile | sala Bausch

Enzo Curcurù

ARISTOFANE SHOW!

traduzione scenica e regia Enrico Zaccheo

Teatro dell’Elfo

17 - 24 aprile | sala Shakespeare

DELITTO E CASTIGO

di Fedor Dostoevskij

adattamento e regia Konstantin Bogomolov

Ert Fondazione

18 - 29 aprile | sala Fassbinder

L’AVVERSARIO

da Emmanuel Carrère

di Nicola Bortolotti, Lorenzo Fontana, Alessandro

Mor, Franca Penone, Elena Russo Arman

Teatro dell’Elfo

27 aprile - 20 maggio | sala Shakespeare

OTELLO

di William Shakespeare

regia Elio De Capitani e Lisa Ferlazzo Natoli

Teatro dell’Elfo

27 aprile - 20 maggio | sala Bausch

NUOVE STORIE

7 titoli

3 - 13 maggio | sala Fassbinder

STRATEGIE FATALI

scritto e diretto da Lino Musella e Paolo Mazzarelli

Marche Teatro

16 - 20 maggio | sala Fassbinder

DONNE CHE SOGNARONO CAVALLI

di Daniel Veronese

adattamento e regia Roberto Rustioni

Sardegna Teatro

4 - 8 giugno | sala Shakespeare

Antonio Rezza e Ivan Bellavista

FOTOFINISH

RezzaMastrella

4 - 8 giugno | sala Bausch

Corrado Accordino

COSÌ TANTA BELLEZZA

di Corrado Accordino

Binario 7

27 - 28 giugno | sala Shakespeare

IL MASCHIO INUTILE

musica e testi di Banda Osiris, Federico Taddia,

Telmo Pievani

Banda Osiris snc

Informazioni e prezzi

ELFO PUCCINI

C.SO BUENOS AIRES 33

tel. 02.00.66.06.06

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.elfo.org

BIGLIETTI

INTERO € 32,50

GIOVANI < 25 / ANZIANI > 65 € 17

SCUOLE E UNDER 18 € 12

MARTEDÍ POSTO UNICO € 21,50

NUOVE STORIE POSTO UNICO € 15

ABBONAMENTI

COPPIA • abbonamento per 7 spettacoli a scelta per due persone € 196

PRIMA SETTIMANA • abbonamento per 8 spettacoli (prime 6 repliche) € 84

PRIMA SETTIMANA IN DUE • abbonamento per 8 spettacoli per due persone (prime 6 repliche)

Seguici su ...