Il nuovo

concetto

di attualità

TamTamNews
SCOPRIMILANO
Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Moda Tendenze
Pubblicato 24 Ottobre 2017
Stampa

Una distesa di bianco, immagini protagoniste, note di luce e lettering garbato.

Fiam Italia continua a raccontare la passione di una famiglia per il vetro con il lancio del nuovo sito, online dal 25 Ottobre, narrando la storia di una azienda che vuole essere sempre innovativa grazie alla collaborazione con designer di fama mondiale e oggi anche attraverso un progetto di comunicazione digitale che permette ai visitatori di scoprire cosa si cela dietro ogni prodotto.

Nasce così www.fiamitalia.it, un sito fluido e accessibile, dall’immagine minimal ed elegante ma allo stesso tempo calda e contemporanea, pensato per presentare al meglio i prodotti ad appassionati e potenziali entusiasti, giocando su emozionalità e storytelling con la condivisione di contenuti che creino un vero engagement tra l’azienda e il pubblico.

Non un sito-catalogo fine a se stesso, ma un veicolo per comunicare con leggerezza e semplicità il mondo Fiam con immagini di grande formato, video, approfondimenti, notizie, biografie e filosofie dei designer, offrendo la possibilità di seguire da vicino la creazione di elementi di arredo iconici dalle prime fasi di ideazione fino alla loro realizzazione, interamente made in Italy e capace di soddisfare le singole esigenze grazie all’estrema customizzazione dei prodotti.

L’esperienza di navigazione, che immerge l’utente nell’universo del brand, utilizza nuove funzioni che rendono il sito più accattivante e in grado di avvicinare mondo online e offline, mettendo al centro la rete di rivenditori di tutto il mondo: “Con questo nuovo sito presentiamo la nostra idea di marketing applicato alla persona e al territorio” – spiega Daniele Livi, CEO di Fiam – “sovvertendo le prassi del digital marketing e del sempre più diffuso e-commerce, premiando invece le relazioni costruite da Fiam in tutti questi anni e orientando il cliente finale sui singoli rivenditori”. Un passaggio di consegne oggi più semplice con il nuovo sistema di geolocalizzazione, capace di informare da subito il visitatore della presenza dei retailer più vicini.

Il sito, oggi in italiano ed inglese e che sarà successivamente disponibile in francese e tedesco, rispecchia la volontà di accordare l’estetica dei diversi canali di comunicazione digital all’immagine odierna del brand, incrementarne la funzionalità e offrire un’esperienza completa e suggestiva a chi lo naviga.

Una suggestione ripresa dall’elemento cardine di tutta l’architettura del sito: le immagini. Sono infatti state scelte immagini che sapessero valorizzare al meglio la bellezza dei prodotti presentati con un’ampia selezione di foto che – contrariamente alla prassi del mondo dell’arredo – sono scattate in contesti ambientati per mostrare le infinite e affascinanti potenzialità dei prodotti Fiam e del vetro nel mondo del design.

Il tutto naturalmente reso compatibile con i sistemi di navigazione mobile e pensato per una condivisione sui social media facile e intuitiva, per conoscere meglio Fiam e la storia e la passione che la contraddistinguono sin dalla fondazione.