IL NATALE CLEMENTONI 2017

Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Moda Tendenze
Pubblicato 28 Ottobre 2017
Stampa

Quest’anno Clementoni festeggia non solo il giorno più atteso dell’anno, il Natale, ma anche il raggiungimento di un importante traguardo: 50 anni insieme a Sapientino, il gioco educativo più amato di sempre, nonché il prodotto che per primo e più di tutti rappresenta i valori ispiratori del marchio, stimolando i bambini in età prescolare e scolare a “imparare giocando”.

È proprio con Sapientino che, nel 1967, ha iniziato a prendere forma il concetto di unione tra apprendimento e gioco, che ancora caratterizza tutte le attività dell’impresa: è infattiil gioco il modo più naturale per apprendere, scoprire sestessi e il mondo circostante, acquisendo così capacità utili al proprio sviluppo. Il gioco ha accompagnato nella crescita i genitori di oggi, bambini di ieri, che continuano da adulti ad affidarsi a un brand sicuro e in continua evoluzione.

Negli anni il brand Sapientino ha saputo conservare la sua attualità, coniugando le teorie didattiche più moderne con la tecnologia più avanzata, grazie a una competenza unica creata nel corso della sua lunga storia e, quest’anno, entrando anche nelle scuole italiane.

In particolare, il commitment di Clementoni nell’ambito del coding associato al gioco educativo ha portato l’azienda a collaborare, fin da subito, con il mondo dell’istruzione per essere al passo con i trend più attuali della didattica.

Oggi il lavoro dell’azienda dimostra ancora una volta di procedere in parallelo con l’agenda del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), che prevede, a partire da quest’anno scolastico, che l’ora di coding entri a far parte obbligatoriamente del programma delle scuole primarie.

Nel 2017 infatti, Clementoni ha siglato con il MIUR unProtocollo d’Intesa “Per la promozione dello sviluppo delle competenze digitali e della diffusione della didattica digitale”.

Il Protocollo è nato nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale, il programma strategico discusso dal 2007 e messo in atto dal MIUR a partire dal 2015, indirizzato all’innovazione della scuola italiana e a un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

All’interno del Protocollo, Clementoni e MIUR, supportati da un team di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti” dell’Università La Sapienza di Roma, hanno condotto un progetto di studio in 58 Istituti Comprensivi e 3 associazioni educative appartenenti a 12 regioni italiane il Robottino educativo parlante DOC e altri strumenti a esso legati, per supportare gli insegnanti nell’attività didattica, trasmettendo agli alunni (2.911 in tutto, di età compresa tra i 5 e gli 8 anni, con 58 classi prime, 51 seconde, 7 terze, 1 quarta e 38 sezioni di scuola dell’infanzia) i rudimenti del coding.

La sfida che Clementoni ogni giorno affronta con entusiasmo e impegno è dunque quella di aiutare i più giovani a scoprire e valorizzare le loro doti,svolgendo un ruolo di guida e supporto al loro processo di crescita. I 50 anni della nascita del brand Sapientino sono l’occasione per guardare al futuro: attraverso giocattoli innovativi legati al coding e alla robotica educativa che sono il frutto di un percorso svolto senza soluzione di continuità dal 1963 ad oggi, l’azienda si distingue per la capacità di interpretare le ultime tendenze della didattica e i trend del gioco, quelli più familiari ai bambini di oggi. Il presente di Sapientino, brand ormai iconico, mette in condizione Clementoni di progettare un futuro che fonde innovazione e tradizione, sempre in coerenza con la missione aziendale: educare i bambini attraverso il gioco.

Oltre 50 anni di storia nel settore del gioco educativo che oggi, più che mai, guarda al futuro.

Baby Clementoni

La linea Baby Clementoni è pensata per i bambini dagli 0 ai 36 mesi e offre prodotti studiati per il loro sviluppo e per stimolarne la percezione sensoriale, la vista, l’udito e la curiosità. Giochi ricchi di effetti sonori e con tanti personaggi divertenti e colorati supportano il piccolo nell’esplorazione del mondo circostante e nelle diverse fasi della sua crescita, dalla dentizione alla lallazione, fino ai primi passi. La linea propone anche un’ampia varietà di giochi elettronici educativi per guidare i bambini alla scoperta di lettere, numeri e parole.

Tavolo Prime scoperte

(dai 10 ai 36 mesi)

Un coloratissimo tavolo ricco di attività educative per apprendere i numeri, le lettere, le forme e i colori, i nomi degli animali e i loro versi. Con tanti effetti luminosi e allegre canzoncine e filastrocche stimola i sensi e la manualità dei più piccoli. Il colorato libriccino aiuta i bambini a riconoscere gli animali e i loro versi, il piano li fa avvicinare al mondo della musica e insegna le prime letterine, gli ingranaggi li portano alla scoperta dei numeri e favoriscono, assieme alle altre attività meccaniche, lo sviluppo delle abilità motorie.

Alberello Forme e Colori

(dai 10 mesi)

Un simpatico albero incastraforme e un centro attività interattivo, educativo parlante per far divertire i più piccoli. Con 3 modalità di gioco stimola l’apprendimento dei primi numeri, di lettere, forme, colori e nomi degli animali, anche in inglese, grazie alle 4 formine removibili e ai 3 tasti interattivi. Il sole e gli ingranaggi girano davvero e il tasto rilascia forme fa cadere tutte le formine… per un’esplosione di divertimento!              Con tante attività meccaniche aiuta il bambino a sviluppare la manualità e la comprensione della relazione causa-effetto.

Alice, la mia prima Bambola

(dai 6 mesi)

Una tenerissima bambola parlante in stoffa con la quale giocare e imparare in un mondo di dolcezza!

Con tante dolci melodie e attività educative diventerà l’amica inseparabile di tutti i giorni da portare sempre con sé.

I 3 tasti interattivi sul pancino aiutano la bambina ad imparare i primi numeri, le forme, i colori, i cibi, i versi degli animali e tante nuove parole. E se Alice piange? Basterà metterle il ciuccio interattivo per attivare la modalità di gioco della nanna e farla addormentare cullandola sulle note di dolci canzoncine.

Bubù cagnolino Cucù

(dai 10 ai 36 mesi)

Un dolce cagnolino interattivo che cammina e gioca a fare cucù, con tanti pulsanti per imparare e divertirsi! Se gli si abbassano le orecchie sugli occhi si attiva il meccanismo cucù e quando il cagnolino le rialza, il bambino potrà divertirsi a inseguirlo mentre scappa. Il simpatico amico a quattro zampe riconosce quando viene preso. I pulsanti educativi insegnano le prime lettere, i primi numeri e tante divertenti canzoncine sugli amici animali. Un gioco divertente e interattivo che supporta lo sviluppo della percezione visivo-uditiva e della manualità.

Giò doppia sfida

(dai 2 anni)

Un grintoso fuoristrada e un'auto sportiva decappottabile...per sfrecciare verso fantastiche avventure! Basta schiacciare il pulsante per far partire la trasformazione!

É un simpatico radiocomando educativo elettronico che supporta lo sviluppo della manualità, dell'orientamento spaziale e della comprensione della relazione causa-effetto.

Giò intratterrà il bambino con divertenti filastrocche ed effetti sonori, guidandolo alla scoperta dei primi numeri e di tante nuove parole...per un divertimento a tutto gas!

Nino trenino 123

(dai 9 ai 36 mesi)

Un coloratissimo trenino attività pensato per i più piccoli... per sfrecciare verso l’allegria!

Una simpatica locomotiva e un centro attività con una melodia,tanti tasti, suoni, e attività meccaniche che accompagnano il bambino alla scoperta delle prime lettere, numeri, forme e colori. Il fanalino frontale è una luce led che si illumina e premendo il comignolo il rullo gira davvero!

Martina stellina

(dai 12 ai 36 mesi)

Una dolcissima cavallina per saltare in sella al divertimento e galoppare verso fantastiche avventure!

Martina è un simpatico dondolo e un cavalcabile che accompagna le bambine nello sviluppo della motricità e del linguaggio per muovere i primi passi nel mondo in modo facile e divertente. Questa cavallina è anche un ricco centro attività educativo parlante per imparare le prime lettere, i numeri, i nomi degli animali e anche l’inglese grazie ai 7 tasti interattivi posti sulla criniera.

Disney Baby

I personaggi più amati del mondo Disney, fiore all’occhiello dei marchi a licenza di Clementoni, supportano i più piccoli nelle loro primissime attività, facendo loro compagnia nel momento della nanna e affiancandoli in quello del gioco. Teneri e divertenti, i giochi Disney Baby sono gli alleati perfetti per lo sviluppo di capacità sensoriali e di altre abilità.

Baby Mickey prime abilità

(dai 10 mesi)

Un morbido peluche di Baby Mickey con tante attività per affinare le abilità dei più piccoli! Ricco di bottoni colorati, fibbie e zip da aprire e chiudere, Baby Mickey ha uno squeak in una mano, lo specchietto in una tasca e nell'altra nasconde un simpatico amico che crea un divertente effetto cucù. Le attività di questo dolce peluche aiutano il bambino nello sviluppo delle capacità sensoriali e nella comprensione della relazione causa-effetto. Ogni attività è studiata per esercitare la manualità e per insegnare al piccolo a riconoscere anche le parti del corpo, controllando l'errore e affinando le proprie capacità.

Baby Minnie Prime abilità

(dai 10 mesi)

Tante attività per aiutare le più piccole a sviluppare la manualità in compagnia della dolce Baby Minnie! Questo tenero peluche ha tanti bottoni, fibbie e zip da aprire e chiudere per affinare le capacità manuali e sensoriali delle bambine. Con uno squeak in una mano e lo specchietto in una tasca, Baby Minnie nasconde anche un simpatico amico che crea un divertente effetto cucù. Tante attività pensate per permettere l’apprendimento delle parti del corpo in modo facile e divertente, toccando con mano, imparando dagli errori e affinando le proprie abilità.

Sapientino

Nel 2017 Sapientino compie 50 anni, un traguardo importante che rafforza la spinta verso il futuro, da sempre ispirazione all’operato di Clementoni. In questa occasione la storica linea Sapientino si presenta ancora più ricca, con nuovi modi di giocare e contenuti sempre aggiornati, per essere al passo con le nuove esigenze dei bambini, con le più moderne tecnologie e i trend del mondo della didattica. Sapientino stimola la crescita dei bambini in età prescolare e scolare, spingendoli a “imparare giocando”, perché il gioco rappresenta il modo più naturale per apprendere e andare alla scoperta delle lettere, dei numeri, della geografia e di tantissime altre materie.

Il mio primo Sapientino

(dai 2 anni)

Un divertente gioco a quiz con un programma educativo progettato ad hoc per le esigenze di apprendimento dei più piccoli e colorate illustrazioni per aiutarli ad apprendere le forme e i colori, l'orientamento spaziale e le dimensioni. Tante schede di gioco e 24 attività per imparare in modo facile e divertente sviluppando le capacità logiche, di osservazione e associazione. La simpatica penna ergonomica e interattiva aiuta il bambino a scoprire la risposta corretta attraverso effetti sonori e luminosi e il banchetto è dotato di maniglia per portare il divertimento sempre con sé!

La Mia Chitarra

(dai 4 anni)

Con La Mia Chitarra di Sapientino, colorata e divertente, anche i piccoli potranno avvicinarsi alla musica, scoprire il senso del ritmo e conoscere le prime note. Il bambino potrà suonare liberamente con i tanti effetti sonori, provare a comporre i suoi primi brani e diventare un vero chitarrista solista seguendo una divertente guida luminosa!

I cubi degli animali

(dai 2 anni)

Una fantastica jeep elettronica interattiva per partire all’avventura come in un vero safari! Tanti cubi colorati per accompagnare i più piccoli alla scoperta degli animali con tanti quiz semplici e divertenti. Posizionando uno dei cubi sulla jeep il bambino potrà ascoltare tante curiosità sugli animali, scoprire dove vivono, cosa mangiano e imparare a riconoscere i loro versi. Con oltre 90 domande diverse il gioco aiuta il bambino ad allenare la memoria, la capacità di associazione e la manualità.

Clemstation 5.0

(dai 3 ai 5 anni)

Un mondo di divertimento e tanti contenuti educativi tutti in un'unica console pensata per i più piccoli, per farli divertire e imparare con oltre 80 app preinstallate, giochi, e-book, enciclopedie e nuove fantastiche favole animate! Con le app Giramondo i piccoli esploratori di domani potranno andare alla scoperta delle meraviglie del mondo e apprendere così la geografia divertendosi! Con il Planet Sapientino si possono scaricare contenuti tematizzati e trasferire musica e foto direttamente nella Clemstation e la doppia fotocamera è perfetta per scattare foto agli amici, modificarle con il Foto Editor o per farsi tantissimi selfie!

Caratteristiche tecniche: schermo multitouch capacitivo da 4.3’’ per un'interazione più rapida, doppia fotocamera, batteria al litio 1100 mAh, processore Quad Core, RAM 512 MB, memoria interna 4 GB, lettore mp3 e lettore video. Accessori inclusi: cavo micro USB.

Esploramondo Connect 2.0

(dai 7 anni)

Un bellissimo mappamondo interattivo parlante con penna a lettura ottica per viaggiare intorno al mondo ed esplorare tutte le sue meraviglie! Con Esploramondo Connect 2.0 i bambini potranno giocare e scoprire tantissime curiosità e informazioni su continenti e nazioni, e con più di 500 domande sfidarsi a colpi di geografia e mettere alla prova le proprie conoscenze sarà ancora più divertente!

Collegando la penna al pc è inoltre possibile scaricare contenuti sempre nuovi e news di attualità da ogni Paese, per essere sempre aggiornati!

E con la nuova modalità “Adventure”, tanti enigmi e missioni da risolvere in giro per il mondo… per trasformarsi in un vero detective ed esploratore!

Il gioco continua poi con l’appdascaricare e la realtà aumentata: inquadrando il mappamondo con tablet o smartphone si visualizzano animali, monumenti, culture diverse e tante da ogni angolo del mondo.

Mind Designer – Robot Educativo Intelligente

(dai 6 ai 10 anni)

Mind è il nuovo robot intelligente di Sapientino che introduce il bambino al disegno e lo supporta nella scoperta dell’aritmetica e della geometria in modo facile e intuitivo. Con l’innovativo riconoscimento vocale integrato questo robottino riconosce ed esegue i comandi che il bambino gli impartisce a voce, ma può essere programmato anche tramite app e manualmente. Con il tabellone di Aritmetica si può programmare Mind per svolgere operazioni, mentre col tabellone Escape Room, il bambino verrà stimolato a risolvere missioni e a sviluppare competenze logiche.

Grazie all'esclusiva App dedicata inoltre si potrà sperimentare la programmazione a blocchi, creare disegni semplici e più complessi e giocare con tanti videogiochi educativi originali. E grazie alla tecnologia Bluetooth i contenuti di Mind sono sempre aggiornabili… per una giocabilità senza limiti!

CLEMPAD

Clempad è la modernissima linea di tabletAndroid creata su misura per i bambini, che sono ormai immersi in un mondo sempre più digitale, dove tutto cambia rapidamente e alla velocità di un click. Clementoni offre così la possibilità anche i più piccoli di sfruttare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie per imparare, navigare e divertirsi con un sistema di gioco unico pensato appositamente per loro. Tante app educative Clementoni e milioni di altre scaricabili da Google Play StoreTM, rendono il mondo Clempad divertente, interattivo e super coinvolgente.

Mio Primo Clempad 7’’

Un tabletAndroid come quello dei grandi ma fatto apposta per i più piccoli, per giocare, imparare, guardare video e navigare in completa sicurezza!

Grazie al Family System il genitore potrà seguire nell’apprendimento il bambino e monitorarne i progressi, personalizzando i contenuti del tablet in base alle sue esigenze ed interessi e abilitando le app e i siti ai quali potrà avere accesso.

Con tante app educative preinstallate e molte altre gratuite scaricabili dal ClemStore, per imparare a scrivere e andare alla scoperta di numeri, forme, colori e tanto altro attraverso il gioco. Inoltre con l’esclusivo Clem School, un sistema educativo di appspecifiche, il bambino potrà esercitarsi con i pregrafismi e la scrittura grazie al pennino incluso nella confezione.

E per divertirsi con la Realtà Aumentata ci sono anche le AnimalCovers! Basterà assemblare queste simpatiche cover e inserirvi il Mio Primo Clempad all’interno per trasformare il tablet in un vero animaletto parlante e scoprire insieme a lui tante curiosità e storie emozionanti.

Il Mio Primo Clempad è un tablet a tutti gli effetti con schermo 7’’ capacitivo, sistema operativo Android 7.0, batteria al litio 3200 mAh, memoria di 16 GB, Wi-Fi, porta USB, doppia fotocamera e Bluetooth®.

Accessori disponibili: Stand porta tablet, tastiera e bumper antiurto

Clempad 8’’

Clempad è il tablet educativo esclusivo per l’età scolare, con schermo 8’’, per imparare, divertirsi e navigare ovunque grazie alla connessione 3G!

Un mondo di giochi, musica, libri e tanto altro da portare sempre con sé grazie alle app educative Clementoni preinstallate e da scaricare gratuitamente sul ClemStore.

Con l’appClem TV, il primo canale Youtube Clementoni completamente dedicato ai bambini si possono guardare tantissimi video, film e programmi TV e con il kit ClemHolo da costruire e le sue 5 app specifiche, l’immaginazione prende vita con la tecnologia degli ologrammi!

Grazie al Family System inoltre si possono condividere, foto, video e contenuti in tutta sicurezza con famiglia e amici… per restare sempre connessi!

Clempad è un vero e proprio tablet con sistema operativo Android 7.0, batteria al litio 3200 mAh, memoria 16 GB, Wi-fi, porta USB, slot Micro SD, doppia fotocamera e Bluetooth®.

Accessori disponibili: tastiera e stand porta tablet, ClemHolo e bumper antiurto.

Clemphone 7.0

Uno smartphone da grandi a portata di bambino? Clemphone!

Creato in collaborazione con Google e TIM, Clemphone è il primo smartphone studiato per rispondere alle esigenze di bambini e genitori, con un design moderno e hi-tech e tante app educative e contenuti esclusivi Clementoni per imparare giocando, anche in inglese, grazie alle app sviluppate in collaborazione con il BritishInstitutes.

Con sistema operativo Android 7.0, schermo capacitivo multitouch da 5’’, una memoria di 16 GB, doppia fotocamera, bluetooth e batteria al litio da 2000 mAh, Clemphone è un vero e proprio smartphone creato per il divertimento dei più piccoli: con la ClemTV, il canale Youtube Clementoni a loro dedicato, infatti, li attende un mondo ricco di video, cartoni animati e contenuti esclusivi appositamente selezionati per i loro gusti.

E per rendere lo spazio digitale a misura di bambino c’è il Family System, con il quale i genitori potranno abilitare i numeri ai quali potrà telefonare e inviare SMS e dai quali ricevere chiamate e messaggi… per essere sempre in contatto e connessi in completa sicurezza!

Accessori disponibili: cover personalizzata, auricolari con microfono e alimentatore.

Crea Idea

Dedicata all’età scolare, una linea di prodotti esclusivi all’insegna della creatività!

I giochi Crea Idea stimolano il talento creativo delle più piccole che non vedono l’ora di scatenare la fantasia: dal mosaico, al disegno, alla scultura, sarà possibile cimentarsi nella realizzazione, decorazione e personalizzazione di creazioni originali come vere artiste!

Deco Studio

(dai 7 anni)

Un gioco davvero innovativo per dar libero sfogo alla creatività e realizzare fantastiche creazioni con l'arte del mosaico! Una specchiera, un cofanetto a forma di cuore e un poggia cellulare tutti da decorare e personalizzare con tantissime tessere ed elementi 3D come fiori e perline multicolor, per uno stile unico ed originale. 

Tutto l’occorrente per scatenare la fantasia, gli strumenti tecnici per facilitare la mescola e la stesura del gesso e dei bellissimi stampini per realizzare calchi da dipingere con le tempere perlate. Un gioco perfetto per sviluppare la manualità e la creatività delle bambine.

Lo studio dell’artista

(dai 6 anni)

Per seguire le tracce dei grandi maestri dell’arte e mettere in mostra il proprio talento, un kit da disegno unico, perfetto per le artiste del domani!

Un piano di lavoro completo di visore removibile e piano in plastica trasparente, per riprodurre perfettamente su carta qualsiasi disegno o oggetto tridimensionale. Contiene anche tanti colori, pennarelli profumati, gemmine e glitter per personalizzare i propri disegni e renderli delle vere opere d'arte!

Laboratorio di ceramica

(dai 7 anni)

Dai forma alla fantasia e realizza con le tue mani delle creazioni in creta uniche e sorprendenti! Tutto l'occorrente per modellare con lo speciale tornio elettrico oggetti originali e da personalizzare grazie agli stampini, alle tempere perlate e a tutti gli utensili del mestiere inclusi nel kit. Il pratico erogatore d'acqua incluso nella confezione è l’ideale per ammorbidire la creta in fase di modellazione e le sagome in plastica da applicare alla base rotante sono pensate appositamente per facilitare la creazione di oggetti.

Crazy Chic

Crazy Chic è la linea di giochi dedicata alle bambine a partire dai 6 anni, pensata per stimolare la loro fantasia e creatività nel campo beauty e nella creazione di bijoux e di nuove proposte di stile. Belli, originali e divertenti, tutti i giochi della linea Crazy Chic sono realizzati con materiali di altissima qualità per “imitare” il look della mamma o della sorella maggiore.

La mia borsetta gioiello

(dai 7 anni)

Per le aspiranti fashioniste con la passione per la moda una nuova bellissima borsetta tutta da assemblare e decorare con cordini, ciondoli, perline e tanto altro!

Un kit esclusivo con catenine in alluminio e in plastica, gemmine colorate, tessuti e perline sfaccettate per rendere davvero trendy questa borsetta!

Tutto l’occorrente per diventare una vera fashion stylist e realizzare anche tanti fantastici braccialetti da abbinare alla JewelsBag… per essere sempre alla moda in perfetto stile Crazy Chic!

Make up artist

(dai 6 anni)

Una trousse super glamour per essere sempre bellissima e avere un make up perfetto per ogni occasione!

Una palette ricca di lucidalabbra, ombretti, blush, rossetti e ancora smalti, applicatori e tutto l'occorrente per realizzare un trucco da vera Crazy girl!

Con la nuovissima app di Crazy Chic inoltre il divertimento continua su tablet o smartphone! Scatta una foto del tuo viso, scegli tra le tante nuance quella che più ti si addice, applica il trucco e divertiti a ricreare il make up dei tuoi sogni!

Scienza & Gioco

Numero uno in Italia e in Europa nei giochi scientifici, Clementoni ha studiato la linea Scienza & Gioco per consentire ai bambini in età scolare di avvicinarsi al mondo della Scienza in modo sicuro, interattivo e divertente. Una gamma completa e innovativa per divertirsi con tantissime attività scientifiche e scoprire così la fisica, la chimica, l’astronomia e tanti altri fenomeni naturali. L’ideale per stimolare la curiosità dei piccoli scienziati di domani!

La scienza nella serra

(dai 7 anni)

Una nuovissima serra dal design esclusivo e completamente rinnovato, semplice da assemblare e con un sistema di apertura del tetto che ne facilita la modalità di gioco. L’innovativo sistema di irrigazione a goccia con gli alloggiamenti dei vasi comunicanti è studiato appositamente per il risparmio di acqua e il settore dedicato alla germinazione dei semi è perfetto per esercitare il proprio pollice verde!

Il ricco manuale scientifico guida i bambini alla scoperta dei segreti delle piante.

Il grande laboratorio di bellezza

(dagli 8 anni)

Il salone di bellezza che ogni piccola scienziata vorrebbe avere è tutto in un unico kit! Un incredibile laboratorio scientifico con il quale realizzare tantissime creazioni originali: sali da bagno, bagnoschiuma, maschera per il viso, bombe frizzanti, gessi profumati, balsamo per le labbra, shampoo, profumi e ancora scrub, salviette, smalto e saponi... tutto il necessario per diventare delle vere esperte della cosmesi!

Il laboratorio contiene le essenze e gli ingredienti per dar libero sfogo alla creatività in tutta sicurezza, grazie al ricco manuale illustrato che, passo dopo passo, guida le bambine nella realizzazione degli esperimenti. Contiene anche un espositore per riporre le creazioni e un pratico specchietto da portare sempre con sè.

Scienze in laboratorio

(dagli 8 anni)

Diventare un grande scienziato non è mai stato così semplice!

Un ricchissimo laboratorio scientifico per realizzare oltre 150 esperimenti e appassionarsi ai temi più affascinanti della scienza!

Il kit contiene un microscopio, una centrifuga e tanti altri materiali necessari per sperimentare come in un vero laboratorio di ricerca! Il ricco manuale guida il bambino nella realizzazione degli esperimenti in tutta sicurezza e lo accompagna nell’apprendimento delle principali materie scientifiche: dalla chimica alla biologia, dalla microbiologia alla genetica investigativa.

Laboratorio di meccanica - Mezzi di soccorso

(dagli 8 anni)

Per partire alla scoperta dei segreti della meccanica e dell'ingegneria e c’è il Laboratorio di Meccanica - Mezzi di Soccorso!

Con più di 350 componenti inclusi si potranno realizzare 5 fantastici modelli dinamici provvisti di motore elettrico tra i quali l’incredibile camion spazzaneve, l’elicottero con rotori motorizzati, l’UTV per il soccorso in spiaggia e l’hovercraft con eliche che si muovono davvero! Ma il divertimento continua anche con le altre 35 applicazioni tecniche ricreabili con tutti i componenti del kit… per un divertimento che non finisce mai! I 2 corposi manuali illustrati inoltre contengono tutte le istruzioni per assemblare i modelli e insegnare le prime basi di ingegneria, fisica e meccanica.

Robomaker®

(dagli 8 anni)

Un laboratorio innovativo per dar vita a incredibili robot intelligenti e varcare l'ultima frontiera della robotica educativa!

Con 1 cervello cibernetico, 3 motori elettrici, 2 sensori IR, un sensore TOUCH, 1 speaker e oltre 250 componenti intercambiabili si possono costruire 5 robot di complessità crescente da programmare manualmente o tramite app per eseguire percorsi. Tante attività per divertirsi con ogni singolo modello realizzabile: con l'X1-Exploreril bambino può programmare movimenti, velocità ed effetti sonori, l'X2-Spider può trasformarsi in preda o predatore, con l'X3-Sumobot si può svolgere l'attività di line following e l'X4-Guardian perlustrerà le aree intorno a lui alla ricerca di intrusi.

Inoltre l’incredibile X5-Droid grazie al sensore ad infrarossi e a quello touch afferra gli oggetti e distingue se sono bianchi o neri!

Grazie all'esclusiva app sarà possibile programmare i robot anche da tablet o smartphone imparando la programmazione a blocchi, essenziale per l'apprendimento dei principi del coding. Infine, utilizzando la modalità "Controlla" si potranno guidare i modelli anche in tempo reale. Oltre ai 5 modelli proposti, è possibile costruire e programmare robot di qualunque forma e con qualsiasi funzione, per un divertimento che non ha mai fine!

Il progetto editoriale Sapientino

In occasione dei 50 anni dalla nascita di Sapientino, il brand più popolare e amato di Clementoni, il mondo di Sapientino approda per la prima volta nell’editoria con un progetto esclusivo. Quattro collane di libri pensate e modulate a seconda delle esigenze dei diversi target di età: “I libri del fare”, “Piccolibri”, “Librinpiedi”, “Pagine e penna”.

Il progetto si inserisce nel solco della tradizione Clementoni, il cui nome da sempre si identifica con un’idea di gioco caratterizzata dall’accostamento di divertimento e apprendimento.

Contenuti educativi, modernità, innovazione ed evoluzione tecnologica sono i tratti distintivi di Sapientino: il gioco ha accompagnato nella crescita i genitori di oggi, bambini di ieri, che continuano da adulti ad affidarsi a un brand sicuro e sempre al passo con i tempi.

Le quattro collane di libri Sapientino si configurano, così, come un passaggio naturale da parte del marchio che, forte del suo know-how nel settore giocattolo, può proporre contenuti innovativi in continuità con la propria mission, anche in ambito editoriale.

Indirizzata ai bambini dai 2 anni, la collana “I libri del fare” (6 titoli) associa la lettura a divertenti attività pratiche e sensoriali, ispirate dai principi montessoriani, che favoriscono lo sviluppo di capacità psicomotorie quali la concentrazione, la coordinazione oculo-manuale e le capacità logiche. Prove neuroscientifiche testimoniano infatti che la manualità è la chiave di accesso anche per l’apprendimento di abilità astratte, a partire dalla più tenera età.

I coloratissimi libri “Ogni cosa al suo posto” sono ricchi di forme da riconoscere, staccare e rimettere in ordine nelle diverse stanze per giocare e apprendere in modo facile e coinvolgente, e con “Allaccia e Slaccia” imparare ad allacciare e slacciare scarpe, zip e cerniere non è mai stato così facile e divertente!