Il nuovo

concetto

di attualità

TamTamNews
SCOPRIMILANO
Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Enogastronomia
Pubblicato 04 Dicembre 2017
Stampa

Gusto e tradizione italiana per un mondo sostenibile

Rovagnati, leader nel mercato dei salumi in Italia, presenta una nuova ed innovativa linea: Naturals, i salumi buoni, sani e giusti, perché 100% naturali e prodotti nel rispetto della tradizione italiana, dell’ambiente e del benessere animale.

Tutti gli ingredienti utilizzati sono di origine assolutamente naturale e vengono lavorati il minimo indispensabile, senza alcun additivo o coadiuvante di origine chimica.

Naturals infatti è0% OGM; 0% nitriti artificiali, poiché non è fatto uso di nitriti di sintesi chimica;0% antibiotici, che non vengono somministrati ai suini in alcun modo, nemmeno per via alimentare; 0% glutine, 0% proteine del latte e 0% glutammato monosodico aggiunto.

Naturalsè anche “benessere animale”! Rovagnati ha infatti sviluppato uno specifico programmaper garantire, tramite l'indicazione di specifici criteri, che i suinetti vengano allevati all'interno di una filiera di aziende agricole che rispettino le buone pratiche dell'allevamento e del benessere animale: allevamento dei suini senza antibiotici dalla nascita; crescita dei suini senza l'utilizzo di ormoni; solo castrazione con antidolorifici e mai chimica o a base di prodotti chimici; mantenimento dei denti e delle orecchie; solo alimentazione di tipo vegetale; arricchimenti ambientali, con sufficienti paglia nelle scrofaiee mangime, divieto di pavimentazione interamente a stecche, e trasporti inferiori alle 8 ore; libertà di movimento per le scrofe fino a 7 giorni prima del parto.

Anche i processi di trasformazione dei prodotti sono del tutto naturali ed innocui, come l’uso di vapore per la cottura dei prosciutti cotti o di aria calda per le mortadelle, nonché il riposo in ambienti a umidità e temperatura controllate per la stagionatura di salami e prosciutti crudi.

La linea Naturals è disponibile affettata in vaschetta, nelle referenze Gran Cotto, Gran Cotto Arrosto, Prosciutto crudo, Mortadella e Salame.

La vaschetta stessa è costituita all’80% di carta, che la rende riciclabile: un altro elemento importante di attenzione all’ambiente e di responsabilità sociale, ma anche di unicità e distinzione sul mercato, vista la complessità e la tecnologia impiegata per realizzarla.


Rovagnati Naturals è innovativa non solo per il mercato italiano, ma anche per quello internazionale: il marchio, appena lanciato, è infatti già stato diffuso per la grande distribuzione in Francia e Hong Kong e presentato negli Stati Uniti.

Naturals costituirà una vera e propria piattaforma, che permetterà a Rovagnati di accrescere la propria presenza e il proprio prestigio a livello internazionale in un breve futuro.

 

Tutti i dettagli sono disponibili su www.rovagnati.it/naturals