Il nuovo

concetto

di attualità

TamTamNews
SCOPRIMILANO
Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Turismo & Benessere
Pubblicato 04 Dicembre 2017
Stampa

     

 

Seguiteci. Immergetevi in una vera fiaba invernale, tra piste da sci e mercatini di Natale al profumo di cannella.

Le vette sono già innevate e la Slovenia si trasforma in una vera fiaba invernale, con le sue piccole località sciistiche che offrono una piacevole atmosfera familiare e le luci calde che illuminano le strade decorate a festa. Slittini e sci alla mano, lasciatevi semplicemente incantare dalla natura meravigliosa e godetevi più attività invernali possibili, prima di rilassarvi gustando un ottimo vin brûlé o un tè intorno al fuoco, ascoltando una tra le tante esibizioni musicali in programma per il prossimo periodo.

Aggiungete un nuovo fiocco di neve al vostro scrigno dei tesori e create nuovi ricordi grazie alla fiaba slovena!

KRANJSKA GORA

A Kranjska Gora, nord-ovest della Slovenia, tra Austria e Italia, vi attende il Villaggio alpino, con casette dalla ricca offerta gastronomica e prodotti di artigianato locale, illuminate a festa nella piazza davanti alla chiesa.

Kranjska Gora è famosa per la Coppa del Mondo di salto con gli sci di Planica e per la Coppa del Mondo di discesa maschile a Vitranc. Le sue ottime piste regalano dolci pendii, un vero paradiso per sciatori principianti o poco esperti. Qui, alberghi e appartamenti turistici, si trovano nelle immediate vicinanze delle piste, che presentano varie difficoltà e sono collegate da un sistema di 13 impianti di risalita, 4 seggiovie a quattro posti e 1 seggiovia a due posti, che coprono 120 ettari di terreno. E se non dovesse esserci abbastanza neve, niente paura… quasi l'intera area sciistica è coperta da un sistema di cannoni per l'innevamento artificiale! Kranjska Gora è ideale anche per lo sci di fondo, con i suoi 40 km di piste, per lo slittino, le passeggiate con le ciaspole, l’arrampicata su cascate di ghiaccio e il pattinaggio su ghiaccio all'aperto.

DOVE PERNOTTARE?

RAMADA RESORT KRANJSKA GORA ****

Durata: 4 giorni/ 3 notti

Quota a partire da: € 156,00 a persona in camera doppia

La quota pacchetto include: pernottamento con colazione e cena/pranzo self-service - ingresso all'Aqua Larix e alle piscine del centro Relax Kompas (incluso anche il bagno notturno nell’albergho Ramada resort Kranjska Gora, venerdì e sabato fino alle ore 23.00) - sconto del 30 % per la sauna all'Aqua Larix e al Centro Relax Kompas - Wifi - Ski pass a prezzi ridotti presso la reception

Info: www.hit-alpinea.si

 

DAI MERCATINI DI NATALE DI LUBIANA ALLE PISTE DI KRVAVEC

Per tutto l’Avvento la capitale slovena si colora di fantastiche decorazioni luminose e offre un ricco programma di eventi. Da inizio dicembre all’8 gennaio, Lubiana si veste di un’atmosfera romantica e magica, grazie alle luminarie artistiche che vengono accese, con una coreografica cerimonia d’apertura, il 1° di dicembre, data in cui iniziano anche gli ormai famosissimi mercatini di Natale, allestiti fino al 2 gennaio, dove è possibile acquistare oggetti artigianali e prodotti tipici perfetti per un regalo. Il momento più tradizionale è il concerto di Natale, che si celebra il 24 dicembre alle 17 davanti al Municipio, tra caldarroste, vin brûlé́ e tè aromatizzati, mentre il 5 dicembre nelle vie del centro c’è la sfilata di San Nicolò. Nell’ultimo giorno dell’anno lo spirito festivo a Lubiana raggiunge l’apice con i festeggiamenti del Capodanno: a mezzanotte il cielo della capitale s’illumina di spettacolari fuochi d’artificio lanciati dal castello di Lubiana!

A soltanto 25 km da Lubiana c’è Krvavec, i cui moderni impianti servono 30 km di piste con neve naturale e compatta, varie e ideali per tutti i livelli. Ci sono scuole sci per imparare discesa, carving e snowboard, un noleggio sci e uno ski service. I più piccoli possono divertirsi in un parco giochi e nel parco della neve, mentre gli sciatori più esperti possono sfidarsi su una pista dotata di cronometraggio elettronico. Gli snowboarder possono divertirsi allo Snow Park Krvavec, con 10 strutture e 6 salti, da 3 a 12 metri. Con buon innevamento anche i freerider trovano tracciati per loro, mentre chi non scia può fare escursioni a piedi, slittino (anche di notte) e mountain bike.

DOVE PERNOTTARE?

HOTEL KRVAVEC***

Durata: 4 giorni/ 3 notti

Quota a partire da: € 195,00 a persona in camera doppia

La quota pacchetto include: pernottamento con colazione e cena/pranzo - ski pass valido per 2 giorni – sauna

Discounts: 40% per bambini 10-14 anni, 50% per bambini 6-9 anni

Info: www.rtc-krvavec.si  

 

DAI MERCATINI DI MARIBOR ALLE PISTE DEL POHORJE

La città di Maribor, oltre ad essere la più grande città slovena dopo la capitale, è famosa per le gare di slalom speciale e slalom gigante femminile, valide per la Coppa del Mondo di sci alpino e note come Golden Fox - Zlata lisica. Il suo mercatino di Natale, aperto dalle 9 alle 19 già dal 24 novembre e attivo fino all’ultimo giorno dell’anno, è composto da oltre 30 bancarelle e si tiene nelle le piazze e nelle vie della città vecchia. Per tutto dicembre la città si animerà grazie a concerti, teatri di strada e delle marionette, film per bambini, fino ad arrivare alla grande festa di Capodanno, con concerti e fuochi d’artificio. Per chi cerca un po’ di romanticismo, consigliamo la pista da pattinaggio su ghiaccio in Piazza Trg Svobode o un giro in carrozza trainata dai cavalli.

Quello di Maribor è il più grande comprensorio della Slovenia, con i suoi 60 km di piste di sci alpino che si estendono dalla stazione inferiore della funivia fino allo Zigartov Vrh (1346) e poi nella parte superiore, occidentale del massiccio (1546). La neve è garantita per 100 giorni grazie ad una copertura del 95% di innevamento artificiale. Sciatori e snowboarder possono scendere lungo diverse piste, adatte sia ai principianti che agli esperti, senza fare lunghe file agli impianti e godendo della vista meravigliosa sulla valle con i suoi piccoli e movimentati centri e sulle montagne di Peca Raduha. I fondisti trovano sulle creste occidentali del Pohorje il loro paradiso, con 36 km di piste, mentre gli amanti del brivido potranno approfittare del Parco dell'Adrenalina del Pohorje a Koca Luca, a metà strada tra le 2 stazioni della funivia.

Un chicca: qui non si scia solo di giorno… la città, infatti, presenta una delle piste illuminate più lunghe in Europa!

DOVE PERNOTTARE?

HOTEL HABAKUK ****

Durata: 4 giorni/ 3 notti

Quota a partire da: 293,00 a persona in camera doppia

La quota pacchetto include: pernottamento in camera doppia - ricca colazione a buffet e cena - accesso illimitato al centro benessere Habakuk: piscine con acqua termale e saune - 1 ingresso giornaliero gratuito al centro benessere Arena - 1x uso gratuito di accappatoio e pantofole (per adulti) - Ingresso gratuito al fitness – Wifi – Parcheggio - programma di intrattenimento al casinò Mond, ingresso gratuito, servizio navetta - animazione per bambini durante le vacanze scolastiche - biglietto sci incluso per tutti i giorni di soggiorno!

Info: www.terme-maribor.si

 

PRESEPE VIVENTE ALLE GROTTE DI POSTUMIA

Quest’anno godetevi la magica atmosfera sotterranea in compagnia delle canzoni natalizie e dell’albero di Natale che vi attende al termine della vostra visita all'interno delle Grotte di Postumia. Quest'anno, per la prima volta già a partire dall’inizio di dicembre, troverete 16 scene della storia biblica sulla nascita di Gesù illuminate da uno spettacolo di luci, un falò e degli animali viventi davanti all’entrata alle grotte, cori, orchestra e cantanti lirici che si esibiranno all’interno delle grotte e un Mercatino di Natale con specialità gastronomiche slovene sul piazzale davanti all’entrata.

Da non perdere anche il meraviglioso spettacolo di Natale! (25, 26, 27, 28, 29 e 30 dicembre 2017)

 

Ente Sloveno per il Turismo in Italia Tel: + 39 02 29511187 - 02 29514157

Galleria Buenos Aires, 1 – 20124 Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.slovenia.info