Folle, colorato e chiassoso: il carnevale è la festa della Follia da ogni punto di vista. Se il sogno di una vita è quello di scoprire il Carnevale di Rio ma Rio è troppo lontana, una valida alternativa è quella di scegliere un paese che vive questa festa allo stesso modo e quel paese, in Europa, è senz’altro il Portogallo.
C’è il Carnevale di Lisbona, o, per meglio dire, il Carnevale dei Villani, e poi c’è il Carnevale di Torre Vedras, una delle celebrazioni storiche di questa festa.
Nel 2018, dunque, il periodo migliore per visitare Lisbona è dal 9 al 14 febbraio!

Gli alberghi Heritage sono la casa sicura di chiunque voglia scoprire il Carnevale di Lisbona e di Torre Vedras in tutta comodità, alloggiando nelle zone migliori e scegliendo la “casa lontano da casa” più adatta alle proprie esigenze.

Il Carnevale dei Villani
Il Carnevale di Lisbona, anche detto Carnevale dei Villani, è una festa che coinvolge tutta la città per l’intero mese di febbraio. La città si riempie di musiche, colori e profumi e le maschere e i carri coloratissimi popolano le strade con la loro simpatia. Il calendario è vasto e ricco e un visitatore curioso non potrà gare a meno di recarsi al Parco Nacoes teatro di numerose feste carnevalesche, esibizioni di maschere e gare. Lo stesso Parco è il teatro della festa conclusiva del Carnevale, l’Entrudo, che sarà allo stesso tempo il suo culmine. Sfilate di maschere e carri, concerti e molte altre performance finiranno con il tradizionale Enterro do Carnaval, il funerale del Carnevale, che ogni anno mette fine ai festeggiamenti il mercoledì delle ceneri.

Il Carnevale di Torre Vedras
A mezz’ora di strada da Lisbona si svolge il Carnevale più famoso e spettacolare del Portogallo. Nato alla fine dell’ottocento, il Carnevale di Torre Vedras ha saputo adattarsi allo scorrere del tempo ed è passato da essere una piccola festa fatta da uomini e donne in maschera ad essere una grande manifestazione caratterizzata dai suoi splendidi carri e da alcuni personaggi simbolo. Irriverente e burlone, questo carnevale è simile ai nostri e con la stessa ironia prende in giro personaggi pubblici del panorama lusitano.

Protagonisti assoluti della festa di Torre Vedras sono i cabeçudos e i ze pereiras. I primi altro non sono che maschere di cartapesta giganti, con grandi teste, che rappresentano personaggi noti. Gli Ze pereiras, invece sono maschere più trasgressive e singolari, accompagnate da cornamuse. Entrambi girano per la città assieme ai tredici carri allegorici, per la gioia di tutti coloro che ogni anno vengono ad assistere a questo spettacolo. Presenza immancabile, durante la sfilata, le rappresentazioni caricaturali della Guardia Reale che accompagnano il Re del Carnevale a sua volta accompagnato dalle matrafonas, figure femminili bizzarre in genere impersonate da uomini mascherati.

 

Gli alberghi Heritage Hotels
Heritage propone cinque deliziosi boutique hotel nelle migliori location della capitale. Le strutture si trovano in piccoli palazzi o dimore storiche e assicurano un’atmosfera speciale, familiare ed allo stesso tempo ricca di charme, dove il rispetto della tradizione e il comfort offerto della modernità procedono di pari passo e garantiscono alla clientela un caloroso benvenuto. Con un soggiorno minimo di due notti gli Heritage offrono il biglietto per la funicolare a loro più vicina.

 

AS JANELAS VERDES - L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.

Prezzi per la camera doppia a partire da 118,00 euro inclusa la prima colazione.

 

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE - L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.

Prezzi per la camera doppia a partire da 136,00 euro compresa la prima colazione.

 

HOTEL BRITANIA – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. E’ stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Deco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.
Prezzi per la camera doppia a partire da 125,00 euro compresa la prima colazione.

 

HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell’altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti.
Prezzi per la camera doppia a partire da 99,00 euro compresa la prima colazione.

 

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.

Prezzi per la camera doppia a partire da 149,00 euro compresa la prima colazione.

 

 

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21
Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218
Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050


Hoteis Heritage Lisboa
Tel: +351 213 218 200
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.heritage.pt

facebooktwitterinsta