Il nuovo

concetto

di attualità

SCOPRIMILANO
TamTamNews
Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Cultura Spettacoli Locali
Pubblicato 22 Gennaio 2018
Stampa

Mercoledì 31 gennaio 2018, alle ore 18.30, si terrà presso SPAZIOKAPPA32 (via Kramer 32, Milano) l’inaugurazione della mostra “Anonymous Portraits of Women”, del giovane fotografo e videomaker siciliano Francesco Lo Bianco.

Aperta nel febbraio 2017, SPAZIOKAPPA32 si pone l’obiettivo di diffondere e promuovere contenuti artistico-culturali in maniera gratuita e anche fra i non addetti ai lavori. Numerosi gli artisti nazionali e internazionali che hanno già esposto le proprie opere nei suoi spazi, ottenendo un gradito riscontro di pubblico e criticae facendo diventare la galleria uno dei poli artistici della città meneghina.

“Anonymous Portraits of Women” propone una serie di ritratti di donna in bianco e nero o a colori. Nelle foto di Lo Bianco si percepisce una ricerca spasmodica di sensazioni, che vengono espresse in colori, contrasti, ombre, originati tutti nel tentativo di capire il senso intrinseco di un’immagine e volerla rendere reale; quasi consapevole della propria esistenza.

In un’epoca caotica come la nostra in cui l’immagine, appunto, racconta sempre più di oggetti messi in mostra; in cui la foto deve necessariamente “far vedere”, l’artista cerca uno spazio intimo tra sé e la propria arte; quasi a voler nascondere le proprie creazioni, più che a rivelarle. “La rivelazione, qualora vi fosse, appartiene al visitatore” - dichiara lo stesso Lo Bianco, ribadendo il proprio amore per l’immagine e la spinta, connaturata nell’essere umano, verso la comunicazione.

 

Mercoledì  31 gennaio 2018, alle ore 18.30, si terrà presso SPAZIOKAPPA32 l’inaugurazione di “Anonymous Portraits of Women”. L’artista Francesco Lo Bianco sarà presente all’evento, avendo modo di interagire con i visitatori e di rispondere agli eventuali quesiti che gli verranno posti.

L’ingresso al pubblico è gratuito.

 

Francesco Lo Bianco

Nato a Catania nel 1982, Francesco Lo Bianco dimostra fin da bambino una spiccata sensibilità verso le arti visive e dello spettacolo. Frequenta il Centro Sperimentale di Cinematografia Siciliano (Midal cinematografica), indirizzo sceneggiatura, e realizza diversi cortometraggi e videoclip musicali. Matura, nel contempo, anche diverse esperienze nel campo della fotografia, della scrittura per immagini e nel video editing e inizia una collaborazione con la società Clctbroadcasting, di Palermo, per la stesura di diverse sceneggiature destinate a cinema e tv. Nel 2012 vince il premio Ciak Sicilia come migliore regista per il documentario “C’era una volta Angelo Musco” e nel 2013 partecipa al 68° festival di Venezia, fuori concorso, con il cortometraggio nella sezione industry trade expo, “Il dito sull’orologio”. Ha insegnato fotografia e montaggio audiovisivo presso l’ente di formazione Enfap di Catania  e montaggio video presso l’ente di formazione C&B, sempre a Catania. Nel 2016 si trasferisce a Milano dove lavora attualmente in ambiente televisivo.

 

“Anonymous Portraits of Women”,  fotografie di Francesco Lo Bianco

 SPAZIOKAPPA32, Via Kramer 32, 20129, Milano

 INAUGURAZIONE: mercoledì 31 gennaio 2018, ore 18.30

 PERIODO ESPOSIZIONE: 31 gennaio – 14 febbraio 2018

 ORARI: lun-ven, h 15.00-19.00

 INGRESSO LIBERO