Il nuovo

concetto

di attualità

TamTamNews
SCOPRIMILANO
Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Sport
Pubblicato 30 Gennaio 2018
Stampa

 

Una grande scia di luce rosa ha illuminato nella notte del 22 gennaio le 21 tappe del prossimo Giro d’Italia, a 101 giorni dalla Grande Partenza da Gerusalemme dell’edizione 101. Uno spettacolo unico, che ha coinvolto  anche le città israeliane che dal 4 al 6 maggio 2018 saranno protagoniste della  "Grande Partenza" del Giro d'Italia, uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno. Per una notte, monumenti, piazze, ponti e edifici, si sono colorati di rosa, da Gerusalemme fino a Roma.  

 

In Israele, questo spettacolo di luci ha coinvolto:

 

1ª tappa – GERUSALEMME: il Bridge of Strings ed il Municipio;

2ª tappa – HAIFA - TEL AVIV: lo stadio Sammy Ofer di Haifa ed il Municipio di Tel Aviv;

3ª tappa – BE'ER SHEVA - EILAT: il Municipio, la Fontana all’ingresso della città, il Museo Negev, l’Anfiteatro di Be'er Sheva e l’illuminazione cittadina della Via Principale di Eilat.

 

Il Giro d'Italia sarà un evento storico quest’anno per Israele, in quanto sarà la prima volta che una delle tre gare del Grand Tour del ciclismo (Giro d'Italia, Tour de France, Vuelta a España) avrà inizio in un paese non europeo. 176 dei migliori ciclisti al mondo inizieranno la loro corsa per la maglia rosa il 4 maggio sullo sfondo della Città Vecchia di Gerusalemme. Nei due giorni successivi, i concorrenti viaggeranno da nord fino alla punta del Mar Rosso, ammirando panorami mozzafiato lungo tutto il loro percorso, attraversando città come Haifa, Akko, Zichron Ya'akov, Cesarea, Tel Aviv, Beer Sheva, Mitzpe Ramon ed Eilat. Il Giro si concluderà tre settimane dopo, il 27 maggio, a Roma.

 

La Grande Partenza del Giro d'Italia è l'evento sportivo più significativo mai tenutosi in Israele, con numeri senza precedenti: si prevede che attrarrà migliaia di turisti, oltre a 22 squadre ciclistiche internazionali che gareggeranno, mentre centinaia di milioni di telespettatori in tutto il mondo seguiranno i tre giorni di trasmissioni dal vivo da Israele.

 

Il Giro d'Italia, che si svolge ogni anno in Italia con oltre 21 tappe durante un periodo di tre settimane, è seguito da centinaia di milioni di telespettatori in 194 paesi. La gara del 2018 segnerà la 101° edizione del Giro. Dal 2006, il Giro inizia ogni due anni con una Grande Partenza di alto profilo fuori dall'Italia, in paesi come Olanda, Danimarca, Irlanda del Nord e Belgio.

 

"Questo evento è il risultato di una collaborazione iniziata molti anni fa. Già infatti nel 2013 il MInistero del Turismo contribuì a rendere imperituro il ricordo dell'azione di Gino Bartali il cui figlio andò in Israele per porre una targa a Yadvashem, diffondendo così la straodinaria azione del padre che salvò oltre 700 ebrei durante la secondo guerra mondiale. Oggi il Giro d'Italia è dedicato alla figura di questo eccezionale personaggio, Gino Bartali appunto, e siamo certi che moltissimi italiani vorrano visitare Israele in questa occasione per scoprire l'eccellenza storica, turistica e naturalistica della nostra meravigliosa Terra. Israele è onorata di essere stata scelta per la "Grande Partenza"  a testimonianza di una destinazione oltremodo sicura, con servizi di ottimo livello, pronta ad accogliere anche il turista più esigente" ha dichiarato Avital Kotzer Adari, direttore dell'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo.

 

Qui di seguito il dettaglio delle tappe in Israele:

 

- Il Day One ( 4 maggio) vedrà i ciclisti iniziare la corsa sullo sfondo dell'iconica città vecchia di Gerusalemme in un tour a cronometro della città di 10,1 km.

- Il secondo giorno (5 maggio)  partirà dai pittoreschi Giardini Baha'i di Haifa, passando per lo storico Acro e Cesarea, prima che i ciclisti raggiungano il traguardo sul lungomare di Tel Aviv, per un totale di 167 km.

- Il terzo giorno (6 maggio)  inizia a Beer Sheva e prende il più drammatico scenario del sud di Israele, incluso il meraviglioso Ramon Crater, terminando nella località di Eilat, sul Mar Rosso, per un totale di 226 km.

 

Per ulteriori informazioni sul Giro d'Italia, visitare il sito www.giroditalia.it/

Seguici su ...