Il nuovo

concetto

di attualità

SCOPRIMILANO
TamTamNews
Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Solidarietà
Pubblicato 05 Febbraio 2018
Stampa

                                                       

BasketArtistiUnicusano in collaborazione con Nazionale Cantanti, in occasione del prossimo Festival di Sanremo, organizza un’importante iniziativa solidale legata alla campagna di sensibilizzazione  #TUNONMIFAIPAURA, sostenuta dalla Regione Liguria che ha concesso il suo patrocinio.

Nella settimana della kermesse canora, infatti, all’interno del Royal Hotel Sanremo, una gift room accoglierà artisti, atleti, visitatori e giornalisti nei vari appuntamenti previsti per dire No alla Violenza sulle Donne.

Come lo scorso anno, quando lo spazio solidale venne dedicato ad Amatrice, quest’anno cantanti, personaggi tv e sportivi presenti a Sanremo per il Festival, saranno invitati dalla BasketArtistiUnicusano e dalla Nazionale Cantanti a inviare il loro messaggio e dire no alla violenza sulle donne. Con l’hashtag #tunonmifaipaura i messaggi video e fotografici verranno diffusi sui social degli artisti e degli sportivi delle squadre di basket e calcio solidali per innalzare un vero e proprio muro contro gli abusi sulle donne e il femminicidio. 

La Regione Liguria sarà presente con una serie di iniziative. A cominciare dal giorno 7 febbraio alle 15 quando l’Assessore alle Pari Opportunità della Regione, Dott.ssa Ilaria Cavo, taglierà insieme alle rappresentanze di BasketArtisti Unicusano e Nazionale Cantanti il nastro inaugurale.

L’assessore Cavo avrà poi il compito di firmare il primo mattone in legno (realizzato per l'occasione da Blocco Arreda) dello speciale Muro che sarà innalzato proprio per dare un segnale ancora più forte di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. Tutti i personaggi che passeranno dalla Gift Room ne sigleranno una, in modo che, mattone dopo mattone, il Muro contro la violenza si alzi sempre di più!

Subito dopo la cerimoniai bambini di una scolaresca della primaria dell’Istituto comprensivo Sanremo Levante saranno impegnati in un laboratorio contro gli stereotipi di genere, a testimonianza delle iniziative di orientamento e di prevenzione della violenza portate avanti da Regione Liguria nelle scuole.A seguire verrà presentato il protocollo siglato tra i Notai di Genova e il centro antiviolenza di via Cairoliper offrire sostegno gratuito e consulenza alle donne vittime di violenza e alle 17 l’Associazione Cogoleto Rugby presenterà il torneo benefico “Placchiamo la violenza”in programma a Cogoleto il 25 febbraio.

La sera del 7 febbraio poi avrà luogo la cena di gala100x100 #TUNONMIFAIPAURA. L’evento sarà caratterizzato dall’esibizione di alcuni volti noti che presenzieranno,leggeranno e interpreteranno brani e testi sul tema. Sono attesi per BasketArtisti Unicusano Dj Ringo, Antonello Riva, la cantante Cecile che ha partecipato a Sanremo 2016 con il brano N.e.g.r.a, la cantante genovese Alessia Ramusino, le attrici Francesca Antonelli e Anna Solaro tutte impegnate contro la violenza. Per info e prenotazioni: 339.7519523.

Giovedì 8 febbraio dalle 12 all’interno della Leonardo Russo Loungele signore saranno invitate a provare le calzature della nuova collezione Leonardo Russo.

Sempre giovedì saranno presenti nella gift room i rappresentanti dell’associazione Divieto di femminicidioOnlus.

Durante le serate di giovedì, venerdì e sabato aperitivi nella Lounge con i prodotti naturali di Insal'Arte(estratti di frutta e verdura) e gli sfiziosiSalaMini Beretta nelle versioniclassici,piccanti e affumicati.

La gift room di chiuderà nella nottata di sabato dopo la proclamazione del vincitore della 68ma edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Per tutta la settimana personaggi del mondo della musica, della cultura e dello sport si alterneranno nella gift room tutti con un unico obiettivo: dire No alla violenza sulle donne!

Si ringraziano per il prezioso sostegno gli sponsor di #TUNONMIFAIPAURA: Università Niccolò Cusano, Givova,Fratelli Beretta,Royal Hotel, Leonardo Russo calzature, Lollo Caffè, My SoundJewels, Piero Guidi, Dive Divine, BloccoArreda,Insal’Arte, Lebole Gioielli, Wewood, Pietro Ferrante, Yoko Angel, Helimax, Bper e MarediMaggio.

Seguici su ...