18 febbraio 2018

 

Per le Domeniche di Spettacolo un nuovo Progetto Speciale di Scimmie Nude dedicato al Futurismo a festeggiare i 15 anni della compagnia. Progetto inserito nel palinsesto Novecento Italiano del Comune di Milano.

 

 

LE DOMENICHE DI SPETTACOLO ALLO SPAZIO SCIMMIE NUDE

 

Lo Spazio Scimmie Nude anche per il 2017/2018 si apre al pubblico con una piccola rassegna di spettacoli di teatro contemporaneo e classico, tutti accomunati da una forte impronta fisica.

Sede della compagnia omonima, lo Spazio Scimmie Nude si trova in Piazza Perego a Milano (Municipio 8) e, allestito per ospitare fino a 50 persone, si pone come uno spazio Off della scena teatrale milanese.

Da dicembre 2017 a maggio 2018, con cadenza mensile, sono le “Domenichedi Spettacolo” allo Spazio Scimmie Nude.

 

“Lo Spazio Scimmie Nude, presenta la stagione 2017/2018, con un calendario ricco di lavori originali e molto diversi tra loro. Ancora una volta la scelta è di dare luogo, corpo e voce alle sole produzioni Scimmie Nude.

Questa selezione di spettacoli testimonia le differenti declinazioni che la nostra poetica ha preso negli ultimi anni. Crediamo ancora nella qualità di spettacoli non confezionati in 20/30 giorni, ma frutto di una vera esigenza poetica e risultato di lunghe prove. Questa è una modalità artistica spesso impopolare (ed antieconomica!), ma sicuramente rispetta le nostre esigenze di ricerca che ormai da anni ci contraddistinguono. Da qui la scelta di presentare i nostri spettacoli presso il nostro spazio, per dare visibilità a lavori in cui crediamo fortemente e che altrimenti faticherebbero a farsi luce nel sistema teatrale attuale.”

 

Gaddo Bagnoli

Direttore Artistico

 

Questo il calendario:
17 dicembre 2017 – “DANZA ALLA ROVESCIA Insurrezione fisica” di Gaddo Bagnoli, compagnia Scimmie Nude.

21 gennaio 2018 – “BIANCO E ROSSO”, un progetto speciale della compagnia Scimmie Nude

18 febbraio 2018 – “PARTITURE FUTURISTE”, un progetto speciale della compagnia Scimmie Nude. Inserito nel palinsesto Novecento Italiano del comune di Milano.

15 aprile 2018 – “ENEIDE” di Virgilio, compagnia Atelier Scimmie Nude.

20 maggio 2018 – “CROMOSOMIE Viaggio sui generi(s)” di Gaddo Bagnoli, compagnia Scimmie Nude. In occasione della ricorrenza della Giornata mondiale contro l’omofobia.

 

PARTITURE FUTURISTE

 

Un progetto speciale Scimmie Nude di 35 minuti a partire dai testi teatrali e letterari, manifesti, poesie, dichiarazioni, forme artistiche varie e musiche del Futurismo. Un lavoro che vede tra i principali ispiratori Marinetti e si propone di indagare oggi quelle che furono allora le nuovissime proposte teatrali e culturali del movimento Futurista. Un formato particolare che per durata e scenografia si presta anche a luoghi non prettamente teatrali come musei, cortili, biblioteche, scuole, spazi industriali.

 

I Progetti Speciali Scimmie Nude sono spettacoli in cui la spinta di sperimentazione propria della compagnia viene declinata in un teatro più tradizionalmente inteso e popolare ma nutrito e vivificato dagli studi effettuati in questi anni e dai successi riportati con la presentazione degli spettacoli di ricerca. 

 

“La compagnia Scimmie Nude si confronta con uno dei più importanti movimenti culturali ed artistici del Novecento italiano che ha influenzato profondamente la cultura globale ed ha proiettato il pensiero umano fino alla modernità dei nostri giorni.

Lo spettacolo si ripromette di indagare, attraverso la sinergia di varie arti, alcuni temi essenziali che propongono una concezione estetica basata sul dinamismo, sulla velocità, sul culto della modernità e della tecnica in contrasto polemico con ogni forma di tradizionalismo. La sperimentazione di questo movimento che si manifesta come una delle prime avanguardie, cerca un linguaggio adeguato alla nuova civiltà delle macchine, più complessa ed articolata, basato sul vitalismo di un presente sempre in divenire.

Il nostro interesse per i futuristi si sviluppa attorno alla loro azione trasversale che si occupa della cultura in varie modalità: dalla pura espressione artistica fino al pensiero filosofico, coinvolgendo inevitabilmente la nostra continua indagine sull’Uomo.

Uno spettacolo molto originale ad iniziare dalla sua durata (35 minuti) che raccoglie un lavoro sui contenuti, sul linguaggio, sulle manifestazioni artistiche più varie grazie alle quali abbiamo reinterpretato gli impulsi basilari del fenomeno Futurismo.

Nel proporci questo percorso di reinvenzione abbiamo creato un gruppo di artisti di varie discipline che sinergicamente si sono dedicati ai costumi, alle scenografie, alla drammaturgia, alla regia ed alla recitazione.

La nostra ricerca sente il contatto con quella dei futuristi, proprio per la volontà di cercare forme nuove di creatività e di linguaggio tali da scardinare il tradizionalismo teatrale e culturale; una grande sfida nella quale speriamo di coniugare la conoscenza del passato alla sperimentazione del futuro.”

 

Gaddo Bagnoli

 

LA COMPAGNIA SCIMMIE NUDE

 

Le Scimmie Nude, compagnia milanese costituitasi nel 2003 e diretta da Gaddo Bagnoli, fondano la loro metodologia su di un’attenta scelta operata tra le più avanzate tecniche di recitazione teatrale di tutto il novecento: la Biomeccanica di Mejerchol'd, il teatro fisico di Grotowski, la pratica d'uso dei centri di Gurdjieff, nonché l'opera scientifica del filosofo William James. Ma il principale ispiratore per la poetica, per la tecnica e per la drammaturgia della compagnia è certamente AntoninArtaud.

 

Dal 2003 al 2007 le Scimmie Nude sperimentano nuovi linguaggi utilizzando testi esistenti, classici e contemporanei, con l’obiettivo di approfondire un proprio studio teatrale che analizzi l’Uomo per studiarne il comportamento, attraverso la sua reattività animale e i rapporti reciproci con l’ambiente esterno.

 

Nel 2008 matura l’esigenza di creare progetti originali e la ricerca della compagnia si declina in una trilogia (prodotta da Federica Maria Bianchi) di spettacoli: “Pauraedesiderio”, “Macchine”e “Perversioni”, a cui sono seguiti“Alieni”, “Danza alla Rovescia”, “Cromosomie” e “Il Circo delle Stelle”.

 

Compagnia con vocazione internazionale, le Scimmie Nude operano a Milano e dintorni attraverso lo Spazio Scimmie Nude, sede del gruppo, della Scuola di teatro e della rassegna “Domeniche di Spettacolo”. 

 

Nel 2013, al FIT Festival in Canada, “Pauraedesiderio” è stato premiato come migliore spettacolo del Festival vincendo il Premio del Pubblico e già nel 2009 finalista al concorso nazionale In Breve e premio migliore attrice. Nel 2014 “Danza alla Rovescia” è stato segnalato tra i migliori spettacoli e le migliori interpretazioni dell’anno dal sito di critica nazionale SaltinAria.it e invitato nel 2015 in Armenia a High Fest. Nel 2015 SaltinAria.it ha inserito “Cromosomie” tra le migliori regie della stagione; nel 2016 lo stesso sito ha segnalato “Pauraedesiderio” tra i migliori spettacoli visti nella stagione milanese 2015/2016.  

 

PARTITURE FUTURISTE

Regia di Gaddo Bagnoli

con Claudia Franceschetti, Andrea Magnelli, Marco Olivieri

Costumi di Ilaria Parente

Scenografia di Laboratorio Bìu

Foto locandina di Mario Teli Highlightstudio Milan

Post produzione foto locandina di Nora Suardi

Grafica locandina Jessica Iorio

Foto di scena di Margherita Busacca

Video di Lisa Cerri

Un Progetto Speciale Scimmie Nude (2018)

Inserito nel palinsesto Novecento Italiano del Comune di Milano.

.in scena

 domenica 18 febbraio 2018
ore 17.00– 19.00 – 21.00

Durata 35 minuti

Spazio Scimmie Nude – Piazza Giovanni Perego 11- 20154– Milano (Municipio 8)
MM Lilla – fermata Cenisio

Prenotazione obbligatoria

 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o allo 02-45541447

Prezzo speciale per Partiture Futuriste: ingresso intero € 7,00 / ridotto € 5,00
Ingresso comprensivo di tessera associativa

La riduzione si applica per i minori di anni 11, i maggiori di anni 70 e gli studenti delle scuole di teatro dietro presentazione della tessera della scuola di appartenenza.

Lo Spazio Scimmie Nude sarà accessibile da 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.


www.scimmienude.com

facebooktwitterinsta