Esplorare la città su tram, biciclette, sidecar o sull’acqua…soggiornando presso uno degli Heritage Hotel

Conoscere Lisbona in tutti i suoi aspetti più curiosi e peculiari, un giro attraverso i simboli chiave di una città che coinvolge i visitatori in un’atmosfera pervasa di suggestioni esotiche, colori scintillanti e profumi inebrianti. Non tutti sanno che la capitale portoghese, oltre ai suoi tram storici, propone anche altri mezzi di trasporto pensati appositamente per visitare i quartieri storici del centro: autobus panoramici, GoCar, Sidecar, Segway, Jeep, biciclette elettriche, Ape, o anche un originale veicolo anfibio o la barca a vela per vederla via mare. La catena alberghiera Heritage, con i suoi cinque hotel di Lisbona, offre l’opportunità di dedicare una visita a questa splendida città scegliendo di soggiornare in alberghi di design contemporaneo o in boutique hotel estremamente romantici dislocati nei quartieri più suggestivi di Lisbona. Dettagli e descrizioni dei 5 alberghi sono disponibili anche in lingua italiana sul sito web www.heritage.pt/it/ sul quale è possibile anche prenotare.

 

1. Lisboa antigua, il numero 28 e gli altri tram
Il mitico tram eléctrico giallo n. 28 è il modo migliore per iniziare la visita di Lisbona. Parte da Largo Martim Moniz o dalla Baixa, percorrendo il più suggestivo tra gli itinerari della città ed evitando al turista faticose camminate in salita. I quartieri storici del centro città da visitare sono il Bairro Alto, con i suoi negozi di vestiti e design; il Chiado, punto di incontro per intellettuali e artisti (da non perdere la Brasileira, il bar preferito di Pessoa davanti al quale è stata collocata la sua statua di bronzo); la Baixa, tradizionale centro commerciale della città.

Ci sono anche i tram rossi che consentono di acquistare un biglietto che permette di salire e scendere più volte da una zona all’altra, con la flessibilità necessaria per vedere la città al proprio ritmo usufruendo di questo trasporto tradizionale.

 

2. Navigando lungo il Tago, anche al tramonto
Lisbona è stretta in un abbraccio fra l’Atlantico e le spire del fiume Tago, il più esteso fiume della penisola iberica, che proprio nei pressi della città sfocia imponente nell’Oceano Atlantico. Lisbona si affaccia su questo ampio corso d’acqua con una lunghissima e gradevole promenade e per vederla da una prospettiva diversa si può fare una piacevole crociera di due ore lungo il fiume Tago. Diversi tour in barca sono disponibili, tra cui anche una versione “hop on-hop off” che consente di visitare diversi quartieri con un biglietto di 24 ore. Rilassandosi sulla barca si posso ammirare i monumenti sparsi lungo il litorale, come il Parco delle Nazioni (Parque das Nações), il Monumento alle Scoperte, il Ponte 25 aprile, il Castello di San Giorgio (Castelo de São Jorge), il Monastero di São Vicente e il Monastero dos Jerónimos eletto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
Per i più romantici c’è la possibilità di vedere il tramonto spettacolare sull'estuario del Tago, sorseggiando un bicchiere di champagne e ammirando lo skyline della città dal ponte di una barca a vela.

 

3. Tour in GoCar guidati da GPS
Negli ultimi due anni intorno al centro della città sfrecciano dei piccoli GoCar gialli su 3 ruote. Queste vetture a 2 posti sono stati le prime auto guidate da computer, originariamente a San Francisco e poi a Lisbona prima di diventare disponibili in poche altre città. L' unità di bordo GPS fornisce le istruzioni in modo che la vettura sa dove andare. Ciò consente di girare per i vicoli e le viuzze del centro come se si stesse passeggiando.

 

4. Scoprire Lisbona da un Sidecar
Un altro veicolo divertente per girare la capitale del Portogallo è la moto con sidecar. Guidato da una guida qualificata che porta fino a un massimo di altri 2 passeggeri oltre al conducente: una persona in sidecar e un altro sulla moto. La guida si fermerà lungo il tragitto per le antiche strade del centro per scattare alcune foto e raccontare interessanti aneddoti.

 

5. Passeggiare con un Segway
I Segway sono veicoli motorizzati su due ruote che permettono di girare rimanendo in piedi ma senza fare fatica. Sono un ottimo modo per spostarsi agevolmente in modo veloce e senza sforzo, ideale per una città come Lisbona dove a volte è difficile camminare per via di salite e strade strette.

 

6. Una Joyride Jeep
Per sperimentare un tour diverso da quelli tipici, è anche possibile fare un giro della città su una jeep convertibile da sette passeggeri più il pilota, su e giù per le colline su cui è adagiata Lisbona, alla scoperta di luoghi che solo i locali conoscono.

 

7. Tour in bicicletta elettrica
La conformazione di Lisbona offre dei magnifici punti panoramici ma rende difficile a volte inerpicarvisi. Una bici elettrica rende queste salite molto più facili, è possibile noleggiarne una per raggiungere facilmente i luoghi migliori per una vista mozzafiato. I tour sono disponibili di mattina, di pomeriggio o di notte; caschi e giubbotti riflettenti sono forniti.

 

8. L'HippoTrip Tour
Di tutti i tour possibili questo è l'unico che si svolge sia su terra e acqua, con un mezzo di trasporto unico: l’HippoTrip è un veicolo anfibio, il primo del suo genere in Portogallo. L'autobus HippoTrip in un viaggio divertente di 90 minuti porta prima in giro per la città, poi anche in acqua mantenendosi a galla come se fosse una barca. Un modo davvero originale di visitare Lisbona!

 

9. Lisbona e Sintra in Maggiolino
La vecchia, originale vettura Maggiolino è una delle automobili più amate e conosciute di tutti i tempi, la sua forma è accattivante e immediatamente riconoscibile. Questo tour di 3 ore permette di conoscere Lisbona in gruppo a bordo di questa auto d'epoca. È anche possibile un tour di un'intera giornata che comprende il patrimonio mondiale cittadina di Sintra, splendida meta e posto perfetto per integrare la conoscenza dei quartieri storici della capitale.

 

10. Tuk-Tuk Tour: Lisbona in Ape
Il Tuk-Tuk è un veicolo a cabina a tre ruote da noi chiamato comunemente ‘Ape’. Il nome Tuk-Tuk deriva dal suono che fa quando è in movimento. A Lisbona è uno degli originali mezzi disponibili per vedere la città godendo del bel clima e delle attrazioni dei quartieri storici di Lisbona. Questi veicoli divertenti sono disponibili in diversi colori e dimensioni e sono gestiti da due società diverse, ma tutte offrono un tour divertente e un'esperienza da ricordare.

 

Heritage Hotels
Heritage propone cinque deliziosi boutique hotel nelle migliori location della capitale. Le strutture si trovano in piccoli palazzi o dimore storiche e assicurano un’atmosfera speciale, familiare ed allo stesso tempo ricca di charme, dove il rispetto della tradizione e il comfort offerto della modernità procedono di pari passo e garantiscono alla clientela un caloroso benvenuto. Con un soggiorno minimo di due notti gli Heritage offrono il biglietto per la funicolare a loro più vicina.

 

AS JANELAS VERDES - L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.
Prezzi per la camera doppia a partire da 118,00 euro inclusa la prima colazione.

 

HOTEL BRITANIA – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un hotel per molti versi unico che assomiglia molto a un club esclusivo. E’ stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.
Prezzi per la camera doppia a partire da 125,00 euro compresa la prima colazione.

 

HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’hotel negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre le moquette sono state collocate nell’altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti.
Prezzi per la camera doppia a partire da 99,00 euro compresa la prima colazione.

 

SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità. Prezzi per la camera doppia a partire da 149,00 euro compresa la prima colazione.

 

HERITAGE AVENIDA LIBERDADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella lobby Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “way of life” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.

Prezzi per la camera doppia a partire da 136,00 euro compresa la prima colazione.

Hotel As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21
Hotel Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
Hotel Lisboa Plaza – Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218
Hotel Solar do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050

 

Hoteis Heritage Lisboa
Tel: +351 213 218 200
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito: www.heritage.pt

facebooktwitterinsta