Il nuovo

concetto

di attualità

SCOPRIMILANO
TamTamNews
Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: FOCUS
Pubblicato 19 Marzo 2018
Stampa

 

 

La California è famosa in tutto il mondo per la sua produzione di vino, i successi cinematografici, gli show televisivi, e le ricche coltivazioni di frutta e verdura. Con una vasta collezione di sport estremi tra cui scegliere, la California è in cima alla lista quando si tratta di una carica di adrenalina. Se per voi il divertimento consiste nel fare immersioni con gli squali bianchi, sfrecciare su una pista da mountain bike a strapiombo, o cimentarvi con le rapide, allora la California è la destinazione che fa per voi.

L’ambiente naturale mozzafiato del Golden State, dai picchi innevati delle sue montagne alla sua magnifica costa su cui si infrangono le onde dell’oceano, ha reso da decenni la California una destinazione “must” per gli appassionati degli sport estremi. Molti di questi sport, come il surf, la mountain bike e l’arrampicata, hanno avuto ancora più seguito grazie ad alcuni personaggi leggendari. Per questo, quando si parla di attività da brivido, la California rimane indimenticabile.

Surf: Sport californiano per eccellenza, è parte integrante del DNA dello Stato da quando, nel lontano 1885, un trio di principesse hawaiane ha cavalcato le onde della costa di Santa Cruz su tavole di legno. La California da allora ha sviluppato una competenza assoluta in tutto ciò che riguarda questo sport, dalle ultime innovazioni in termini di tavole alle linee di abbigliamento, fino alle gare più leggendarie. I surfisti ancora oggi si ritrovano qui per le favolose onde e le competizioni per professionisti, tra cui la Mavericks big-wave nella Half Moon Bay.

• Kiteboard e Windsurf: La California vanta alcuni spot perfetti per sfruttare la potenza del vento. Dalla San Francisco Bay e Sherman Island nel delta di Sacramento a Pismo Beach e Jalama Beach County Park nella Central Coast, gli amanti del kiteboard e del windsurf resteranno letteralmente senza fiato.

Sci e Snowboard: Le mete per lo sci in California— in particolare quelle nella High Sierra — offrono alcune interessanti piste. Gli amanti dello snowboard troveranno pane per i propri denti in tre delle dieci migliori aree in Nord America per lo sci, individuate da TransWorld Snowboarding, inclusa la numero uno Bear Mountain, oltre a Mammoth Mountain, e Northstar California Resort.

• Mountain e Road Biking: La Mountain bike è nata proprio in California sul Mount Tamalpais a Marin, ed i resort della Sierra hanno portato avanti la tradizione, trasformando i percorsi di sci invernale in sensazionali percorsi estivi da esplorare in sella ad una bicicletta (Mammoth Mountain ospita perfino un evento annuale chiamato Kamikaze Bike Games). Gli appassionati di road biking possono mettersi alla prova con il gran fondo, la lunga distanza ed eventi dedicati in tutto lo Stato, dalla regione dei vini al deserto.

Arrampicata: Yosemite rimane la culla delle esperienze di arrampicata americane, il sito principale che ha visto gli sviluppi di questo sport e ne ha ridefinito le dinamiche, un luogo che continua a richiamare professionisti e appassionati di tutto il mondo per spingere i limiti di forza e resistenza sempre più in là. La California ha molte altre destinazioni di punta, come i maestosi Mount Shasta, Mount Whitney, ed il Joshua Tree National Park, con il suo paesaggio surreale.

• Trekking: Se state cercando qualcosa in più di una semplice passeggiata nel bosco, cosa ne pensate di provare il leggendario Pacific Crest Trail? Il percorso ha inizio a nord del confine messicano e termina solo una volta raggiunto il Canada, a oltre 4.000 kilometri di distanza.

• Rafting: La California si attesta tra le top Class...V. Così vengono classificate le più spaventose e impegnative rapide che potete percorrere. Troverete questo tipo di rapide in luoghi come Cherry Creek, Clavey Falls sul fiume Tuolumne, il North Fork Yuba River, ed il California Salmon River.

Rafting sul fiume Tuolumne

• Shark Diving: Siete pronti a trovarvi faccia a faccia con uno squalo bianco? Ci sono alcuni indirizzi a San Diego e San Francisco che possono trasformare i vostri sogni (o incubi?) in realtà. Calatevi in una gabbia e incontrate uno dei più spaventosi predatori del mondo.

• Skydiving: Se un posto finestrino non è ancora abbastanza, cosa ne pensate di buttarvi da un aeroplano da un’altezza di oltre 3.000 metri? La California ha una varietà infinita di opzioni, tra cui la possibilità di volare a oltre 5.000 metri con Skydive Monterey Bay, il che vi garantisce tempo a sufficienza per godervi una fantastica vista sulla costa. In alternativa, potete fare pratica di figure in volo in uno dei tunnel del vento della destinazione.

• Parapendio e deltaplano: Il Torrey Pines Gliderport a San Diego è uno dei migliori spot del mondo per voli non motorizzati. Potete scegliere di sorvolare la cima delle scogliere alte circa 90 metri sopra alla Black’s Beach, oppure il celebre campo da golf Torrey Pines Golf Course, dove la vista è sublime.

www.visitcalifornia.it

Seguici su ...