per la prima volta a Zelig

con il nuovo spettacolo che attinge a classici e poeti di nuova generazione

 

Giovedì 5 aprile 2018 alle ore 21:00, presso il mitico ZELIG CABARET di Milano, PAROLE NOTE LIVE presenta il nuovo spettacolo di poesia, cinema e musica intitolato #NEWLOVE.

PAROLE NOTE è il progetto ideato da Maurizio Rossato che include il programma di Radio Capital (in onda ogni mercoledì alle 23:00), il libro Parole dritte al cuore (Mondadori Best-Sellers Oscar) e i tre album che raccolgono testi interpretati da alcuni grandi protagonisti del panorama cinematografico, teatrale e musicale contemporaneo (da Gassman, Santamaria, Timi, Mastandrea a Mengoni, Arbore, Sangiorgi, solo per citarne alcuni).

Con gli anni il format trova la sua naturale evoluzione nel live teatrale: una declinazione che combina musica e testi a un’evocativa selezione di immagini cinematografiche. Nasce così uno spettacolo della poesia capace di coinvolgere il pubblico e accompagnarlo in un sorprendente percorso emotivo.

 

In scena, Maurizio Rossato fonde la sequenza di video al tappeto musicale su cui si stagliano le parole interpretate da Giancarlo Cattaneo. Attraverso le letture si esplorano sentimenti, relazioni, fasi della vita e si intraprende un inaspettato viaggio interiore. Un’alternanza ponderata di commozione e sorriso dà impulso all’onda emozionale che avvolge gli spettatori e crea un immediato legame empatico tra palco e platea. Assistere alla performance è come immergersi nella visione di un film avvincente; un’esperienza assimilabile alla magia del grande schermo. Per questo il live è spesso descritto come ‘un cinema della poesia’. La proposta 2018 si intitola #NEW LOVE e, oltre alla tradizione letteraria, pone l’accento sulla creatività dei poeti di nuova generazione, spaziando tra scrittori, cantautori, instapoet. Si intrecciano così i versi di Pablo Neruda e Alda Merini a quelli di Rupi Kaur e Marwan.

 

“Io non so CHE cosa sia la poesia, ma la riconosco quando la sento”.

Non importa conoscere, quanto riconoscere. Ciò che alimenta PAROLE NOTE è l’emozione.Uno stato d’animo ben descritto, in questa frase, dal poeta inglese Alfred Edward Hausman.

PAROLE NOTE gode di un significativo seguito social, in costante crescita grazie all’assidua interazione tra i protagonisti del progetto e i followers. La comunicazione dell’attività svolta sul territorio e i contenuti proposti (versi, lettere, citazioni, stralci di libri) vengono accolti, commentati e condivisi da una community attenta, che segue con partecipazione ogni novità e suggerimento. Oltre 170.000 followers su Facebook, 28.000 su Twitter, milioni di visualizzazioni raggiunte fanno di PAROLE NOTE un luogo ideale dove incontrarsi, avvicinando la poesia nella sua accezione più ampia.

La selezione dei testi - frutto di costante e appassionata ricerca - suscita sentimenti sui quali è interessante confrontarsi. In questo senso i social rappresentano lo strumento più immediato per scoprire autori e pensieri, esplorare stili, generi e culture.

Parole Note Live conquista il pubblico che accoglie lo spettacolo in teatri, piazze, siti storici, scuole, club, circoli letterari, festival, su tutto il territorio italiano. Sono stati più di 50 i live portati in scena durante il 2017. L’intento di Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato è ben espresso nel messaggio #portarepoesiaovunque che contraddistingue la loro comunicazione.

Giovedì 5 aprile 2018 alle ore 21:00

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO - INIZIO SPETTACOLO ore 21.00

ZELIG CABARET - Viale Monza 140 - 20125 Milano - www.areazelig.it - Ingresso consentito ai maggiori di anni 14

ingresso: tavolo 15 euro – tribuna 12 euro

I prezzi indicati si intendono senza consumazione ed eventuale prevendita

 

Infoline e prenotazioni tel. 02.255.1774(dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 – nelle sere di spettacolo anche dalle 18 alle 20.00 - sabato e domenica dalle 18.00 alle 20.00). Acquisti online su www.ticketone.it

facebooktwitterinsta