Il Leopardi come non ve l’ha mai raccontato nessuno

con Andrea Robbiano voce fuori campo Pietro De Pascalis collaborazione alle musiche Gipo Gurrado

collaborazione al testo Claudio Intropido regia Valeria Cavalli, Claudio Intropido collaborazione didattica Prof.ssa Simonetta Muzio assistente alla regia Pietro De Pascalis

Durata: 1 ora e 20 minuti

Recensione di Claudio Elli

A tre anni dal suo debutto, con più di 200 repliche in territorio nazionale e 58 “tutto esauri-to” al Teatro Leonardo di Milano, “Fuori Misura” continuerà a stupire, a divertire e a commuovere le platee di tutta Italia

“Fuori Misura” è un monologo, o meglio un dialogo con il pubblico, interpretato magistralmente da uno eclettico attore emergente Andrea Robbiano, vincitore dell’Eolo Award 2015, che sa creare un rapporto empatico con gli spettatori e che, grazie anche a un testo brillante e profondo di Valeria Cavalli che con Claudio Intropido firma anche la regia, diverte e coinvolge il pubblico in sala.

La storia è quella di Andrea che ha un sogno: insegnare. Nonostante il 110 e lode in Lettere per vivere è costretto a lavorare in un Call center, finché un giorno finalmente riceve l’incarico di una supplenza proprio nel liceo da lui frequentata da ragazzo. La professoressa che deve sostituire gli lascia l’arduo compito di spiegare “vita e opere di Giacomo Leopardi”. Così Andrea, anzi il Professor Roversi, dovrà misurarsi con una classe che sarà rappresentata dagli spettatori in teatro: nasce una magica “lezione” nella quale si mescoleranno poesie, riflessioni personali, interazioni con la platea, momenti di grande ironia e divertimento. Il pubblico si troverà così a ripensare ai giorni di scuola, ai banchi, agli sguardi assonnati degli studenti e a quelli indagatori dei professori, ai muri verdolini che hanno ascoltato teoremi, sintassi, formule, versioni in latino, interrogazioni di storia e anche tante poesie lette e recitate a memoria come fossero la lista della spesa.

E in queste aule, già di per sè strette, alcuni autori per la loro grandezza ci stanno a malapena. Uno di questi è Leopardi, che giganteggia senza essere un eroe. Non è facile sciogliere la sua figura dal peso degli stereotipi, dei secoli e dei programmi scolastici, per restituirlo alla limpidezza delle sue parole e nella lucidità feroce e affilata delle sue domande.

Serve un’emozione, un passaggio empatico di testimone che permetta agli spettatori di scavalcare i due secoli che li separano dal poeta per ritrovare in lui i nostri stessi desideri, ansie, illusioni. ”Fuori Misura” con ironia e delicatezza riesce a combinare l’incontro e spostare il punto di vista proprio a metà tra quella siepe e l’infinito.

Note di regia Fuori Misura non è uno spettacolo su Leopardi. È anche uno spettacolo su Giacomo, che fuori misura lo era davvero, in tutti i sensi. Una mostruosa intelligenza che abitava un corpo mostruoso, chilometri di pagine scritte in versi e in prosa da un uomo alto solo 1 metro e 39, una cultura enciclopedica e un cuore adolescente. Fuori Misura è dedicato a lui ma anche a noi, studenti ed ex studenti annoiati che non lo abbiamo conosciuto e capito abbastanza. Ed è dedicato a chi cerca e ha cercato di farcelo comprendere ed amare: i nostri professori. Valeria Cavalli

ABBONAMENTI: Abbonamenti liberi a partire da 40€ Abbonamento: 6MTMconTE – UNIconTE – MTMdono

BIGLIETTERIA MTM Prenotazioni e prevendita da lunedì a sabato dalle 15:00 alle 20:00 I biglietti prenotati vanno ritirati nei giorni precedenti negli orari di prevendita e la domenica a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

ORARI SPETTACOLO: Da martedì a sabato ore 20:30 – domenica ore 16.30

facebooktwitterinsta