Balletto in due atti su musiche di AramKhachaturian e Rimsky Korsakov

coreografie Federico Mella e Alessandro Torrielli

scenografieMarco Pesta

costumiEvelegance - Rabat

Compagnia Balletto di Milano

Venerdì 13 aprile 2018 ore 20.45, Sabato 14 aprile2018 ore 20.45

Domenica 15 aprile 2018 ore 16.00

 

Da venerdì 13a domenica 15 aprile 2018,  al Teatro di Milano, sarà in scena la Compagnia “Balletto di Milano” con lo spettacolo “Le mille e una notte di Shéhérazade”, coreografia di Federico Mella e Alessandro Torrielli, giovani e talentuosi artisti cresciuti in seno alla Compagnia..

Sono le notti arabe, dense di atmosfere e sonorità vibranti che hanno ispirato il balletto Le mille e una notte di Shéhérazade, nuova produzione 2018 creata per il Balletto di Milano dai giovanissimi Federico Mella e Alessandro Torrielli, anche danzatori di punta della Compagnia.“La valorizzazione dei tanti talenti italiani è una delle nostre peculiarità, sia come interpreti sia in ambiti creativi”, ha sottolineato il direttore artistico Carlo Pesta che ha individuato nei due giovani potenzialità non indifferenti tanto da meritarsi un impegno così importante.

“Shaharazad” letteralmente significa “figlia della città” ed è proprio l'appartenenza ad una comunità lo spunto dal quale sono partiti i due promettenti coreografi. Alla vivacità delle vie e mercati della medina, animata dai suoi abitanti e caratterizzata daprofumi e colori esotici del primo atto si contrappone l'intima atmosfera dell'interno del palazzo dove la magnetica Shéhérazade ha salva la vita ad ogni alba poiché l’attesa del seguito dei suoi racconti innamora il Sultano. Nel secondo atto alcune delle novelle più celebri delle raccolta “Le mille e una notte” trovano ampio respiro e vivacissima resa, abilmente narrata sulle note sublimi di A. Khachaturian, scelto per affiancare la ben nota suite di N. Rimsky Korsakov.

L'allestimento creato da Marco Pesta, particolarmente suggestivo e prezioso negli originali tessuti di scene e costumi, fa da cornice alle coinvolgenti coreografie che  valorizzano le grandi qualità tecniche ed artistiche di tutti i componenti della

 

Compagnia. Alessia Campidori si cala nel ruolo della bella e intelligente Sheherazade con la sensibilità che le è propria mentre Lisa Bottet è la sorella che con lei attua il piano per placare le ire del Sultano, l'autorevole Alessandro Orlando.

Gli stessi Federico Mella e Alessandro Torrielli sono impegnati nei principali ruoli delle fiabe.

Il primo è Aladdin nell'omonima storia, affiancato da Angelica Gismondo (che nella recita del 4 febbraio a Milano sarà Shéhérazade mentre Arianna Capodicasaprenderà il suo posto) e dai “geni” Marta Orsi e Federico Micello. Torrielli è, con Giordana Roberto e Germano Trovato, protagonista della storia “Ali Babà e i 40 ladroni” mentre la  storia “Uomo addormentato e ridestato” è interpretata da Ivan Maimone, Mirko Casilli, Giulia Simontacchi e Giulia Cella.

Su invito dell'Ambasciata Italiana a Rabat e Istituto di Cultura italiano in Marocco il balletto Le mille e una notte diShéhérazadeera stato presentato in anteprima in apertura del Festival Fituc di Casablanca di cui l'Italia nel 2017 era ospite d'onore.

 

Teatro di Milano

biglietti a partire da € 15.00

uffici al pubblico e biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18.

Via Fezzan 11 - 20146 Milano - Tel 02 42297313 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

biglietteria on line: www.teatrodimilano.com

 

Venerdì 13 aprile 2018 ore 20.45

Sabato 14 aprile 2018 ore20.45

Domenica 15 aprile 2018 ore 16.00

 

 “Le mille e una notte di Shéhérazade”In scena a:

Teatro Nuovo di Torino (17 febbraio), Teatro Chiabrera di Savona (24 febbraio), TheatreduLeman di Ginevra (1 marzo), Teatro di Chiasso (23 marzo), Le Silo Marsiglia (20 aprile).

 

FEDERICO MELLA Coreografo e primo ballerino

Nato a Bergamo nel 1993, fresco di studi con grandi insegnanti del panorama internazionale della danza, a soli 17 anni entra a fra parte del Balletto di Milano come stagista. Dal 2012 è nell’organico stabile della compagnia dove, dopo aver ricoperto importanti ruoli solistici, nel 2013 è stato scelto per debuttare come primo ballerino in Romeo e Giulietta di Giorgio Madia. Successivamente è protagonista di Schiaccianoci, Carmen, Romeo e Giulietta e Cenerentola danzando ruoli di solista e primo ballerino anche in tutte le altre produzioni. Nel 2014 con Giulia Paris ha fatto parte del cast del Gran Galà del Balletto Imperiale a Chiasso, accanto a étoiles internazionali. Anche in rappresentanza della Compagnia, partecipa in qualità di primo ballerino guest ad eventi e spettacoli di prestigio tra cui, nel 2016, il Grande Spettacolo dell'Acqua a Monteverde (AV) con regia di Carmen Vella e il Galà internazionale di Batumi (Georgia). Insieme ad Alessandro Torrielli, nel 2017 gli è stata affidata la coreografia della nuova produzione Shéhérazade, balletto che in luglio ha inaugurato il prestigioso Festival Internazionale “Fituc” di Casablanca (Marocco). Nella stagione 2017/18 è scelto per interpretare il ruolo di Siegfried nel nuovo Lago dei Cigni firmato dal coreografo estone TeetKask.

 

ALESSANDRO TORRIELLI Coreografo e primo ballerino

Nato nel 1992, si è diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 2011. Ha iniziato la carriera professionale partecipando ai vari spettacoli del Teatro alla Scala e successivamente ha lavorato presso il Balletto di Siena diretto da Marco Batti, Balletto del Sud diretto da FredyFranzutti e European Ballet di Londra come solista. Dal 2013 fa parte dell'organico del Balletto di Milano ricoprendo da subito ruoli da solista come Mercuzio in Romeo e Giulietta, La Sorellastra in Cenerentola e, nella nuova produzione di Lago dei Cigni, Benno. In qualità di primo ballerino ricopre il ruolo principale in Bolero, Alfredo ne La Traviata, Vronskij in Anna Karenina, Gesù ne La Passione. Ha partecipato nel 2016 al Grande Spettacolo dell'Acqua a Monteverde (AV) con la regia di Carmen Vella e al Galà internazionale di Batumi (Georgia) ed è spesso invitato come guest per partecipare a spettacoli ed eventi di rilievo. Insieme ad Federico Mella, nel 2017 gli è stata affidata la coreografia della nuova produzione Shéhérazade, balletto che in luglio ha inaugurato il prestigioso Festival Internazionale “Fituc” di Casablanca (Marocco).

 

MARCO PESTA scenografo

Assistente di produzione del Balletto di Milano e direttore generale del Teatro di Milano, si è laureato nel 2016 alla prestigiosa Accademia di Architettura di Mendrisio (CH) con il celebre Arch. Mario Botta. Sempre per l'Accademia ha partecipato all’atelier dell’Arch. Riccardo Blumer per la realizzazione di un moderno progetto di luminarie in mostra permanente al’Ex Macello di Lugano (CH), ha redatto un importante elaborato sulla scenografia ed è stato tra i selezionati stagisti dallo tudio d’architettura Luca Gazzaniga di Lugano dove ha collaborato a stimolanti progetti urbanistici. Interessato da sempre alla scenografia e allo studio dell'architettura applicata in ambiti teatrali, ha approfondito lo studio del ruolo del teatro nel corso della storia con la tesi “Storia dell'architettura e del teatro occidentale”. Dopo aver collaborato alla creazione degli allestimenti scenici di importanti produzioni, ha disegnato le scene dei balletti Schiaccianoci (2013), Passione Mozart (2014), Carmen e Anna Karenina (2015) e Romeo e Giulietta (2016). Suo anche il progetto scenografico per il Teatro di Milano al Festival lirico di Saaremaa (Estonia, luglio 2015, Il Barbiere di Siviglia, Madama Butterfly e Rigoletto). Nel 2017 firma l'allestimento dell'opera Tosca e del balletto Il Lago dei Cigni e nel 2018 Shéhérazade. Tra i prossimi impegni il Festival Locarno Opera & Ballet.

 

IL BALLETTO DI MILANO

Il Balletto di Milano, diretto da 1998 da Carlo Pesta, riconosciuto e sostenuto da MIBACT (Ministero per le attività culturali), titolare di “Riconoscimento di rilevanza regionale - REGIONE LOMBARDIA”, sostenuto e patrocinato dal COMUNE DI MILANO, è una delle compagnie di danza di maggior prestigio in Italia, oltre al grande ente scaligero unica compagnia di balletto stabile a Milano e tutta la Lombardia ad avere un proprio teatro e un'attività internazionale.

La linea artistica ha portato la Compagnia ad essere presente per la totalità degli spettacoli nei maggiori teatri italiani ed esteri, fondazioni liriche e festival dove ottiene sempre successi di pubblico e critica unanimi. Compagnia versatile, il cui stile è apprezzato da un pubblico eterogeneo, vanta un ampio repertorio che spazia da grandi classici di repertorio e classici della letteratura rivisitati in un'armoniosa mescolanza di stili a produzioni contemporanee che sottolineano l'alto livello che la contraddistingue. Tutti i danzatori infatti provengono dalle migliori scuole e accademie internazionali e sono concretamente valorizzati dalle numerose opportunità.

Nella sua storia spiccano grandi e numerosissimi artisti e attualmente collaborano con il Balletto di Milano nomi della coreografia internazionale come Giorgio Madia e TeetKask, nonché nuovi autori nati in seno alla Compagnia. Ѐ tra le compagnie italiane molto attive anche all'estero (Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Estonia, Lettonia, Finlandia, Russia, Marocco ecc.) dove è presente nei cartelloni di teatri ed istituzioni di primo piano. Prima compagnia italiana ad esibirsi al Teatro Bolshoi di Mosca (1999), nel 2011, anno della cultura italiana in Russia, è stata invitata dal Ministero della Cultura Russo a Mosca per la stagione di danza del Teatro della Gioventù – RAMT.

Nel triennio 2015/17, oltre all'intensa attività nei maggiori teatri italiani, ha collaborato a prestigiosi eventi internazionali (tra cui Saaremaa Opera Festival - Estonia 2015) e ricevuto ambìti premi e riconoscimenti. Nel 2017 il Balletto di Milano, su invito dell'Ambasciata Italiana, dell'ICC in Marocco e in rappresentanza dell'Italia, ha inaugurato il Festival FITUC di Casablanca dove l'Italia è stata ospite d'onore dell'anno. Nell'ambito della rete di collaborazioni e partnership internazionali, in dicembre la Compagnia rappresenterà 13 recite del proprio Schiaccianoci al Teatro dell'Opera di Kristiansand con la partecipazione dell'Orchestra e dei bambini della Scuola del Teatro norvegese.

La Compagnia inoltre vanta un notevole repertorio in ambito lirico grazie alle collaborazioni per i balletti nelle opere prodotte da importanti festival internazionali e teatri.

Nel 2013 ha inaugurato il Teatro di Milano, la nuova sede dove organizza, oltre gli spettacoli, numerose iniziative volte alla diffusione della Danza tra cui la stagione di balletto per le scuole, incontri e seminari, mostre. Il Teatro di Milano è considerato tra i punti di riferimento cittadini per l'arte coreutica, musicale e di spettacolo dal vivo.

 

Chi sono i protagonisti

 

ALESSIA CAMPIDORI Shéhérazade

Nata a Milano nel 1990, ha frequentato dal 2000 al 2006 la Scuola di ballo del Teatro alla Scala, formandosi nella tecnica classica e contemporanea. Negli stessi anni ha partecipato a numerosi spettacoli in cartellone alla Scala tra cui Lo Schiaccianoci, Sogno di una notte di mezza estate, Excelsior e allo spettacolo 506 di Emanuela Tagliavia. Ha seguito vari ed importanti stage con maestri internazionali e si è diplomata nel giugno 2008 al Corso di Perfezionamento della Scuola di Danza e Teatro del Teatro Carcano, partecipando inoltre ai numerosi spettacoli ed eventi promossi. Dallo stesso anno lavora con il Balletto di Milano e da subito ha ricoperto ruoli solistici e di primo piano in tutte le produzioni della Compagnia. Nel 2011 ha debuttato il ruolo di Cenerentola nella versione di Giorgio Madia al Teatro Comunale di Bologna, danzato successivamente anche al Teatro Carlo Felice di Genova, cui sono seguiti i primi ruoli di Carmen e Anna Karenina (2015). È invitata spesso come prima ballerina guest per importanti manifestazioni tra cui il Premio MAB, Noli Musica Festival (SV) e il Galà di Batumi (Georgia), partecipando anche in rappresentanza della Compagnia. Nel luglio 2017 ha debuttato come protagonista di Shéhérazadein occasione della serata inaugurale del Festival FITUC di Casablanca mentre nella stagione 2017/18 è scelta per interpretare il ruolo di Odette/Odile ne Il Lago dei Cigni firmato dal coreografo estone TeetKask.

 

ANGELICA GISMONDO Shéhérazade

Nata nel 1992, dopo gli studi iniziali all'Opera di Roma nel 2006 è entrata all'Academie de danse Princesse Grace di Monaco, Montecarlo dove si è diplomata nel 2009. Ha proseguito ilperfezionamento professionale dell'EcoleSupérieure de danse di Cannes Rosella Hightower dove si è diplomata nel 2012 e dove ha partecipato agli spettacoli del Cannes Jeune Ballet. Tra i tanti: La chataigne par lescendres (Bruno Roque), LesNouvellesMithologiese LesAiles(Frederic Flamand), Trois D e Quandlesmotsprennent vie (Antonino Ceresia), Fantasie (EliezierDibritto). Dal 2013 fa parte del Balletto di Milano dove ricopre importanti ruoli solistici e di primo piano tra cui Boléroe Carmen cui si aggiungono nel 2017 Shéhérazade e Il Lago dei Cigni.

 

ALESSANDRO ORLANDOIl Sultano

Classe 1986, si è diplomato nel 2009 presso l’Accademia Ucraina di Milano. Ha vinto numerosi premi tra cui il III° premio al concorso “Danza del XXI secolo” a Kiev e il II° premio al concorso “Città di Como” (2007). Ha inoltre preso parte alla produzione di Lago dei Cigni della Compagnia di Bratislava come solista. Dal 2010 lavora con il Balletto di Milano dove è impegnato in ruoli di primo piano in tutte le produzioni. Artista versatile e caratterista, ricopre spesso ruoli di grande interpretazione creati per lui tra cui Don José in Carmen, LaMatrigna in Cenerentola, Drosselmaier in Schiaccianoci, Karenin in Anna Karenina cui si aggiungono nel 2017 il Sultano in Shéhérazadee Rothbart e il Principe nel nuovo Lago dei Cigni. Ha inoltre interpretato il ruolo del Principe in Cenerentola di Giorgio Madia (Teatro Comunale di Bologna e Teatro Carlo Felice di Genova). Ѐ spesso invitato in qualità di guest e primo ballerino per importanti eventi e spettacoli collaborando con importanti strutture e manifestazioni nonché in qualità di giurato a concorsi di danza. Per la Compagnia svolge anche il ruolo di maître de ballet.

 

LISA BOTTET La Sorella

Nata nel 1995, dopo gli studi iniziali ad Avignone (FR) dove è nata, prosegue gli studi a Venezia con Barbara Tonello. Nel 2012 entra all’Accademia del Teatro alla Scala dove si diploma nel 2015. Partecipa ad alcune produzioni del Teatro alla Scala come Romeo e Giulietta di Mac Millan,Schiaccianoci di NachoDuato e alla tournée in Cina di Giselle (2016). Nel 2015 entra a far parte del Balletto di Milano dove prende parte a tutte le produzioni. Nella stagione 16/17 è scelta per debuttare importanti ruoli solistici tra cui la Sorella in Shéhérazade.

facebooktwitterinsta