LONDON FITNESS TOUR

 

 

È italiana l’idea di fitness che rivoluziona il modo di tenersi in forma nella capitale britannica

 

Il London Fitness Tour è la novità nel mondo del benessere londinese che incentiva una vita più attiva al di fuori delle palestre, attraverso itinerari accuratamente selezionati che stimolano mente e corpo. Nasce così il nuovo concept di “fitness culturale”, che fa scoprire una Londra lontana dai tipici itinerari turistici, alternando nozioni culturali, di costume e musicali ad un allenamento itinerante. Il tutto a ritmo degli artisti che hanno segnato il panorama musicale della specifica zona che si sta visitando. Un modo nuovo e divertente per vedere Londra con occhi diversi, sia per i turisti che per i londinesi stessi.

 

In media in Gran Bretagna 558 milioni di sterline vengono sprecati ogni anno in abbonamenti in palestra inutilizzati. Dei 9,7 milioni di iscritti in palestra solo un terzo ne usufruisce regolarmente. In Italia la situazione non é molto diversa: gli ultimi dati della Fiaf (Federazione Italiana Aerobica e Fitness) rivelano un calo di iscrizioni alle palestre del 40% (circa 1 milione di persone). Monotonia, stress, sovraffollamento, competitività, mancanza di tempo, sono tanti i motivi che inducono ad impigrirsi e preferire il divano (o il pub) alla palestra. Ma è davvero colpa delle persone che non riescono ad allenarsi in modo costante oppure c'è un problema alla base dell’industria del fitness che impone un tipo di allenamento focalizzato principalmente sullo sforzo fisico e l’estetica anziché su un’esperienza positiva e stimolante per il benessere fisico e mentale?

 

Nasce proprio da due imprenditori italiani l’idea di associare l’attività fisica con la scoperta di posti nuovi per stimolare la mente e rendere la salute ed il fitness divertente ed accessibile a tutti. Elisabetta Faggiana, ideatrice del London Fitness Tour ed esperta di marketing e business development, e Savio Los, personal trainer e responsabile della creazione e sviluppo del prodotto, hanno deciso di unire le forze e far riscoprire le bellezze di Londra non solo ai turisti ma ai londinesi stessi. Il progetto si prefigge l’obiettivo di trasformare l’esercizio fisico da fatica e sudore ad una esperienza stimolante e divertente per scoprire e socializzare. L’allenamento consiste in una camminata sostenuta alternata ad esercizi per tonificare tutto il corpo e migliorare coordinazione, flessibilità e resistenza, il tutto mentre si acquisiscono curiosità e nozioni interessanti sulle zone che si stanno esplorando. Il training varia d’intensità in base al livello di fitness del gruppo, per permettere a tutti di trarne beneficio senza sentirsi intimoriti da uno sforzo fisico non adatto alla propria “atleticità”.

Con il London Fitness Tour nasce anche una nuova figura professionale: il “Fitness Guide” - l’incontro tra il personal trainer e la guida turistica, che fa esplorare il mondo in una città, a ritmo di fitness. Dalla Cina, all’Italia, ai Caraibi, al Bangladesh, alla Thailandia, sarete sorpresi da quanto questa città rappresenti e custodisca identità e culture di tutto il mondo.

 

ZONE,  ITINERARI E PLAY LIST

 

Dagli amanti della natura, agli appassionati di arte, agli intenditori di musica, ci sono itinerari per tutti i gusti. Dall’arte di strada di Shoreditch, dove si possono apprezzare le opere dei più famosi artisti di strada al mondo come Banksy e Jimmy C, ai ritmi afro-caraibici di Brixton, punto focale della scena musicale londinese con artisti come David Bowie, Bob Marley, The Clash, Adele. Dai panorami mozzafiato di Primrose Hill, a pochi passi da Camden e dai famosi Abbey Road Studios, ai pittoreschi canali di Little Venice, dove per un attimo sembra più di essere a Venezia o ad Amsterdam, con bellissime houseboats e locali lungo il fiume. Dai maestosi grattacieli di Canary Wharf, il nuovo quartiere finanziario londinese, alla più grande fattoria cittadina europea di Isle of Dogs (lo sapevate che in centro a Londra esiste un’isola a breve distanza dal meridiano di Greenwich che e’ raggiungibile tramite un tunnel pedonale sotto il Tamigi?). Dalla rinomata capitale letteraria di Bloomsbury - celebre per nomi quali Virginia Woolf, Charles Darwin, Karl Marx, William Shakespeare, Charles Dickens e Mahatma Gandhi -,  alla raffinatezza di Wimbledon con il suo incantevole tempio thailandese e parchi rigogliosi - rinomata ovviamente per il famoso torneo di tennis. La musica è parte focale dell’intero programma, con playlist create ad hoc per ogni area che includono alcuni degli artisti sopra menzionati ed altri celebri cantanti che hanno segnato la scena musicale della zona che si sta scoprendo: dai Coldplay, ai Pink Floyd, a Robbie Williams, ai Beatles, a Jamiroquai, ai Basement Jaxx, ai Depeche Mode, per nominarne alcuni.

 

Oltre che benessere e scoperta di posti nuovi il London Fitness Tour diventa anche un ottimo modo per socializzare in una delle città più sole al mondo (City Index Survey). Dai tour domenicali adatti sia ai londinesi che agli stranieri che vivono e lavorano in città, ai tour di 45 minuti per aziende e impiegati, ad attività didattiche per scolaresche sia britanniche che internazionali, ad attività di team building aziendali, ad eventi per raccogliere fondi per cause importanti, ad ovviamente un nuovo modo di vedere Londra per i quasi 20 milioni di turisti che visitano la città ogni anno.

DICONO DI NOI

 

 

ü “Oltre all’allenamento di fitness è stato un allenamento alla curiosità! Savio con la sua cura per i dettagli, mi ha fatto conoscere, con molto piacere, un aspetto di Londra che da sola non avrei mai approfondito. I tour di Canary Wharf e Wimbledon sono assolutamente da provare!!! LFT é un’ottima alternativa per chi ha bisogno di allontanarsi dalla routine e vivere qualche ora in un’altra dimensione.” International Brands Leed - Nestlé Waters UK

 

ü “Fantastico tour da Regent Park a Little Venice! E’ stato un allenamento divertente, completo e interattivo. E come dimenticare l’architettura, i posti visitati, e famosi musicisti, politici e altre icone londinesi che sono vissute in questa zona! Esperienza indimenticabile con un ottimo equilibrio tra divertimento e allenamento!” Recensione da Trip Advisor

 

ü “Divertente, sportivo e culturale. Un ottimo modo per iniziare il weekend con arte e cardio. Non importa in che zona sei, Savio riesce a trasportarti e farti immergere in un mondo nuovo, fatto di cultura, storia, tradizioni. Ed il battito cardiaco accelera, il corpo si riscalda ma la mente ed il cuore fanno da padrona, catturate da tutto ciò che c’e’ da vedere. Non e’ semplice allenamento, non e’ neppure un visita guidata. E’ un sentirsi parte integrante della città, con occhi, corpo e cuore. Io ho provato i tour di Shoreditch e Brixton, mi sono poi dovuta trasferire in Silicon Valley, ma alla mia prossima visita londinese non mancherà di provare zone nuove! Grazie Savio, assolutamente da provare.” Head of Google Maps Marketing

 

 

Per info e dettagli:

www.londonfitnesstour.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.facebook.com/londonfitnesstour

www.instagram.com/londonfitnesstour

facebooktwitterinsta