L’estate 2018 di Livigno avrà come filo conduttore il binomio vacanza active e natura: una stagione tutta da vivere all’aria aperta e a ritmo di sport. La particolare conformazione geografica della valle che alterna circuiti pianeggianti e cime, boschi e laghi consente di spaziare dalle più tradizionali attività outdoor come mountain e road bike, hiking e trekking, passando per escursioni e arrampicate con le guide alpine fino a equitazione, parapendio, golf e tennis ma anche stand up paddle, kayak e pedalò. Per tutta l’estate Livigno richiamerà biker, runner e triatleti professionisti e non, impegnati in competizioni di respiro internazionale come la Livigno Skymarathon e la Livigno K17 (16 giugno), la Bike Transalp (16-17 luglio), la Stralivigno (21 luglio) e la Icon Livigno Xtreme Triathlon (28 agosto-2 settembre).

In estate come in inverno Livigno si conferma una destinazione lifestyle a tutto tondo che oltre alle numerosissime opportunità per fare sport e mantenersi in forma offre occasioni di svago decisamente più rilassanti e “cittadine”: dallo shopping duty-free all’interno di un vero e proprio centro commerciale open-air in alta quota composto da oltre 250 negozi, agli eventi e le sagre che celebrano le origini contadine della valle e le sue tradizioni come la Notte Bianca (14 luglio) e la Notte Nera (10 agosto), la festa patronale di Santa Maria Nascente (8 settembre) e l’Alpenfest (22-23 settembre) che saluta il rientro del bestiame dalla transumanza estiva a Livigno e Trepalle.

La gastronomia e i prodotti tipici delle montagne sono una chiave privilegiata di scoperta del territorio e il Sentiero Gourmet (12 luglio), con i suoi 5km di tappe del gusto curate dall’Associazione Cuochi e Pasticcieri di Livigno è un’occasione unica per degustarli in purezza o rielaborati, tra tradizione e innovazione, da chef locali.

Il palinsesto degli eventi continua con un richiamo alla stagione invernale il 24 agosto con il doppio appuntamento con il Trofeo delle contrade & 1kshot: i livignaschi, rigorosamente agghindati in abiti tradizionali, si sfideranno in una gara sugli sci inoccasione del Trofeo delle contrade, uno degli avvenimenti più sentiti in paese. In questa data si svolgerà anche l’imperdibile gara1KShot, che vede gli atleti di punta della Coppa del Mondo Biathlon e fondo competere per il podio fuori stagione. Un evento danon perdere che anticipa la stagione autunnale dello sci nordico, al via già da ottobre e che si è reso possibile grazie alla tecnicadello Snowfarm: la neve che verrà utilizzata per predisporre il tracciato, è stata stoccata in inverno nella piana centrale del paesee ricoperta dapprima con segatura e successivamente con un telo geotermico, che isola dalla temperatura dell’aria e che riflette iraggi solari.

Ad atleti professionisti, appassionati di sport o semplici amanti di una vita sana all’aria aperta l’offerta summer riserva pacchetti di soggiorno su misura. Le offerte, acquistabili collegandosi al sito livigno.eu, abbinano ai pernottamenti in hotel o appartamentoattrezzati con servizi ad hoc per diverse tipologie di ospiti - dai Bike hotel&apartments agli Active passando per i Familyhotel&apartments - ingressi ad Aquagranda Active You!, uno dei centri sportivi, e non, più grandi d’Europa.

Offerte speciali sono riservate infine alle famiglie, che Livigno coccola con una serie di attrazioni, parchi a tema e servizi per i più piccoli come il Kinder Club Lupigno. A mamme e papà che viaggiano con i bambini è dedicata la Family Week Summer, dal 7 al 14 luglio: a chi prenota un soggiorno in questa settimana viene offerta la possibilità di usufruire di hotel gratis per un figlio e del 50% di sconto per il secondo oppure del 15% di sconto per la formula appartamento, oltre all’accesso gratuito al Kinderclub Lupigno e tariffe agevolate in Aquagranda.

Anche in estate Livigno è scelta da tanti sportivi per le loro sessioni di altitude training e dal 1 al 21 luglio tutti gli occhi saranno puntati sulla destinazione per l’atteso arrivo della Nazionale Italiana di Nuoto con Federica Pellegrini e altri campioni tricolori. Già fin dai primi giorni del mese di giugno vasche e circuiti di Livigno faranno da base e cornice agli allenamenti in quota di tante compagini nazionali e internazionali: oltre alla Nazionale di Nuoto della Repubblica Ceca e a quella Italiana di Canottaggio, il Piccolo Tibet si prepara ad accogliere anche campioni di Triathlon provenienti dal Giappone e dalla Gran Bretagna, oltre a Giulio Molinari Dorothea Wierer e Diego Caverzasi, tutti atleti del Team Livigno.

facebooktwitterinsta