Il nuovo

concetto

di attualità

SCOPRIMILANO
TamTamNews
Scritto da Gloria Giovanetti Categoria: Cultura Spettacoli Locali
Pubblicato 04 Luglio 2018
Stampa

 

In attesa della X edizione dell’ITALIAN MOVIE AWARD ® Festival Internazionale del Cinema, che si svolgerà a Pompei, 29 luglio – 6 agosto, inaugura venerdì 6 luglio, nel parco naturale La Cartiera a Pompei, Via Macello 22, ribattezzato per l’occasione Italian Movie Arena, la rassegna Aspettando il Festival.

Un mese di grande cinema per tutte le età e per tutti i generi. Dall’adrenalinica retrospettiva dedicata al premio Oscar Denzel Washington, alle proiezioni del circuito Kids & Family per i più piccoli, a cui si aggiungono le proiezioni di film internazionali dedicati al tema del festival 2018, il Futuro. Non poteva mancare una selezione dei lungometraggi di successo della recente stagione cinematografica italiana nel circuito Italians.

In programma 13 grandi film, tutti i martedì, venerdì, sabato e domenica, sempre alle ore 21.00, con ingresso gratuito.

RETROSPETTIVA DENZEL WASHINGTON

Retrospettiva dedicata al celebre attore e premio Oscar ® Denzel Washington con la proiezione di “The Equalizer”  “I Magnifici 7” tutti diretti dal regista Antoine Fuqua.

SABATO 07 LUGLIO 2018

ORE 21:00 | FILM THE EQUALIZER di Antoine Fuqua.

Un film con Denzel Washington, Marton Csokas, Chloë Grace Moretz, David Harbour, Bill Pullman. Genere AzioneUSA, 2014, durata 131 minuti.

McCall, un uomo che crede di essersi lasciato alle spalle un passato torbido, per condurre una vita tranquilla. Ma quando McCall incontra Teri, una ragazza minacciata da una banda di feroci malavitosi russi, non starà lì a guardare: deve aiutarla. Forte delle sue abilità che ha sempre messo al servizio di chi cerca vendetta e contro chi brutalizza gli indifesi, McCall esce dal suo ritiro autoimposto, e risveglia il suo desiderio di giustizia. Se qualcuno ha un problema, e le circostanze gli sono avverse, e se non ha nessun altro a cui rivolgersi, McCall è pronto ad aiutarlo. Lui è il Vendicatore.

DOMENICA 08 LUGLIO 2018

ORE 21:00 | FILM I MAGNIFICI 7 di Antoine Fuqua.

Un film con Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke, Vincent D’Onofrio, Lee Byung-Hun. Genere  Azione - USA 2016, durata 132 minuti

Quando la città di Rose Creek si ritrova sotto il tallone di ferro del magnate Bartholomew Bogue, per trovare protezione i cittadini disperati assoldano sette fuorilegge, cacciatori di taglie, giocatori d’azzardo e sicari – Sam Chisolm, Josh Farraday, Goodnight Robicheaux , Jack Horne, Billy Rocks, Vasquez e Red Harvest. Mentre preparano la città per la violenta resa dei conti che sanno essere imminente, questi sette mercenari si trovano a lottare per qualcosa che va oltre il denaro.

 CIRCUITO KIDS&FAMILY

Il circuito Kids e Family è dedicato al cinema per le famiglie. Apriranno le proiezioni “Tomb Rider” e “Baby Driver – Il Genio della Fuga”. Da non perdersi l’eronia più amata dei fumetti “Wonder Woman”. Infine la proiezione dell’esilarante commedia americana “Insospettabili Sospetti“.

MARTEDI’ 10 LUGLIO 2018

ORE 21:00 | FILM TOMB RIDER di Roar Uthaug.

Un film con Alicia Vikander, Dominic West, Walton Goggins, Daniel Wu, Kristin Scott Thomas. Genere Azione – USA, 2018, durata 118 minuti.

Origin story della “profanatrice di tombe”, Tomb Raider riporta sullo schermo l’eroina più amata del mondo arcade, in una veste inedita e ammorbidita. Lara Croft è una ragazza indipendente e sicura di sé, orfana del padre scomparso anni prima. Lara è destinata ad ereditare una holding multinazionale, ma si rifiuta di prenderne possesso, ritenendo suo padre ancora vivo. La tutrice Ana e il notaio le consegnano un rompicapo che contiene al suo interno una chiave…

VENERDI’ 13 LUGLIO 2018

ORE 21:00 | FILM BABY DRIVER – IL GENIO DELLA FUGA  di Edgar Wright.

Un film con Ansel Elgort, Kevin Spacey, Lily James, Eiza González, Jon Hamm, Jamie Foxx. Genere Azione – Gran Bretagna, USA, 2017, durata 113 minuti.

Rullo di tamburi, rombo di motori, per l’action comedy dal ritmo incalzante firmato Edgar Wright, Baby Driver – Il genio della fuga. Per contrastare il fastidioso ronzio che fin da bambino risuona nelle orecchie, il giovanissimo pilota Baby  inforca le cuffie e spinge sull’acceleratore dell’auto. Nonostante abbia imboccato la strada del crimine, Baby ha in fondo un’indole onesta e compassionevole, e farà di tutto per proteggere dai pericoli a cui lo espone il mestiere la dolce Debora, la cameriera di cui è innamorato. Anche tentare un’impresa mai provata prima: rallentare e provare a sganciarsi da quell’ultima, rischiosa rapina destinata al fallimento.

SABATO 14 LUGLIO 2018

ORE 21:00 | FILM WONDER WOMAN di Patty Jenkins.

Un film con Gal Gadot, Chris Pine, Connie Nielsen, Robin Wright, Danny Huston, David Thewlis. Genere Azione – USA, 2017, durata 141 minuti.

Potenza, grazia, saggezza e meraviglia: qualità ispiratrici intrinseche di una delle più grandi supereroine di tutti i tempi, famosa in tutto il mondo come Wonder Woman. Rinomato e durevole archetipo della DC oltre che simbolo globale di forza ed uguaglianza per oltre 75 anni – come e quando lo è diventata e perché il benessere della razza umana è diventato così importante per lei?

DOMENICA 15 LUGLIO 2018

ORE 21:00 | FILM   INSOSPETTABILI SOSPETTI di Zach Braff.

Un film con Morgan Freeman, Michael Caine, Alan Arkin, Ann Margret, Joey King, Matt Dillon. Genere Commedia – USA, 2017, durata 126 minuti.

Stufi di star seduti tutto il giorno su una panchina al parco a osservare i piccioni che beccano le briciole, tre pensionati cercano un modo per dare una svolta alla propria vita. Come se non bastasse la monotonia delle giornate, di colpo vedono i loro fondi pensione andare in fumo a causa della banca che li ha utilizzati per coprire un’assicurazione aziendale. Pressati dal bisogno di pagare le bollette e sbarcare il lunario, per la prima volta in vita loro, si trovano costretti a deviare dalla retta via e così, i tre se la rischiano tutta per vendicarsi, decidendo di rapinare proprio la banca che li ha defraudati dei loro soldi.

CIRCUITO ITALIANS:

 Il circuito Italians è dedicato a vari film di successo della stagione cinematografica italiana. Dal film di Francesca Comencini “Amori che Non Sanno Stare al Mondo”  al film “Napoli Velata” di Ferzan Ozpetek. Proiezione speciale con il cast di “Terra Bruciata!” di Luca Gianfrancesco. Chiude il “Circuito Italians”  la proiezione del film premiato con l’Oscar “Chiamami Col Tuo Nome” di Luca Guadagnino.

MARTEDI’ 17 LUGLIO 2018

ORE 21:00 | FILM AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO di F. Comencini.

Un film con Lucia Mascino, Thomas Trabacchi, Carlotta Natoli, Valentina Bellè, Camilla Semino Favro. Genere Drammatico – Italia, 2017, durata 92 minuti.

Amori che non sanno stare al mondo è la storia di Claudia e Flavio, non una storia d’amore. Non più. La fine della relazione è traumatica per la romantica Claudia, che anche dopo la separazione non riesce a dimenticare. Per Flavio invece, andare avanti è un’urgenza, un istinto alimentato dall’incontro con la giovane Giorgia. In un attimo, complice la pioggia d’estate, tra l’uomo e l’energica trentenne scocca la scintilla…

VENERDI’ 20 LUGLIO 2018

ORE 21:00 | FILM TERRA BRUCIATA! di Luca Gianfrancesco.

Un film con Antonio Pennarella, Paola Lavini, Mino Sferra, Arturo Sepe, Antonello Cossia, Lucianna De Falco. Genere Documentario – Italia, 2018, durata 90minuti.

La mattina del 1° novembre 1943, a Conca della Campania, un minuscolo borgo della provincia di Caserta, 19 civili vengono trucidati da una pattuglia di militari tedeschi. Graziella Di Gasparro, figlia di uno dei caduti, lotta da anni per tener viva la memoria di quell’eccidio dimenticato. Luca Gianfrancesco, con il sostegno di numerose realtà locali e grazie alla distribuzione di Cinecittà Luce, porta sul grande schermo un documentario che andrebbe proiettato in tutti gli Istituti Superiori d’Italia. Il motivo? Perché racconta ciò che accadde dopo l’8 settembre 1943 da una prospettiva nuova che rende giustizia a chi nel Sud combatté a rischio della vita il nazifascismo e a chi ne fu vittima innocente.

SABATO 21 LUGLIO 2018

ORE 21:00 | FILM NAPOLI VELATA di  Ferzan Ozpetek.

Un film con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri. Genere Drammatico – Italia, 2017, durata 113 minuti.

Adriana, anatomopatologo a disagio coi vivi, incontra Andrea, un giovane uomo che la seduce e la ama una notte intera, appassionatamente. Adriana è travolta, finalmente viva. Al risveglio gli sorride e dice sì al primo appuntamento. Ma Andrea a quel rendez-vous romantico non si presenta. È l’inizio di un’indagine poliziesca ed esistenziale che condurrà Adriana nel ventre di Napoli e di un passato, dove cova un rimosso luttuoso…

DOMENICA 22 LUGLIO 2018

ORE 21:00 | FILM CHIAMAMI COL TUO NOME  di Luca Guadagnino.

Un film con Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel. Genere Drammatico – Italia, Francia, USA, Brasile, 2017, durata 132 minuti.

Chiamami col tuo nome, il nuovo film di Luca Guadagnino basato sul famoso romanzo di André Aciman, è una struggente storia d’amore e amicizia, sullo sfondo della bassa padana durante la calda estate del 1983. Nonostante la sua giovane età, il diciassettenne americano Elio Perlman, si dimostra un musicista colto e sensibile, più maturo e preparato dei suoi coetanei. Passando, infatti, il suo tempo a trascrivere e suonare musica classica, leggere, e flirtare con la sua amica Marzia…

TEMA “FUTURO”:

 Proiezioni di film internazionali dedicati al tema del festival 2018, il Futuro . Un sguardo alle generazioni, a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni, perché gli insegnamenti di oggi rappresentano le scelte e le azioni del domani.  Si parte da “Geostorm”, passando per “Ready Player One” di Stiven Spielberg e “Blade Runner 2049” di Denis Villeneuve.

MARTEDI’ 24 LUGLIO 2018

ORE 21:00 | FILM GEOSTORM di Dean Devlin.

Un film con Gerard Butler, Jim Sturgess, Abbie Cornish, Andy Garcia, Ed Harris. Genere Azione – USA 2017, durata 109 minuti.

In seguito a una terribile serie di disastri naturali che colpiscono il pianeta, i capi di stato delle maggiori potenze mondiali si riuniscono per definire la realizzazione di una complessa rete di satelliti in grado di controllare le condizioni meteorologiche e garantire la sicurezza dei cittadini. Qualcosa però va storto: a causa di un malfunzionamento tecnico, il sistema studiato per scongiurare le catastrofi naturali e proteggere la Terra, diventa la causa principale della sua distruzione…

VENERDI’ 27 LUGLIO 2018

ORE 21:00 | FILM READY PLAYER ONE di Stiven Spielberg.

Un film con Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, T.J. Miller, Simon Pegg, Mark Rylance. Genere Azione – USA, 2018, durata 140 minuti.

basato sul romanzo omonimo di Ernest Cline. Si tratta di una rappresentazione distopica immersa nella suggestione della realtà virtuale, ma la sua particolarità è il rimasticare l’immaginario collettivo videoludico degli anni Ottanta, dalle avventure testuali stile Zork della Infocom passando per Pac-Man e altri titoli meno noti (se non ai veri appassionati). D’altra parte Cline, oltre a essere un nerd militante a 360° (possessore di una DeLorean), è sempre stato un appassionato di videogiochi, in grado di miscelare la propria mania con le sue doti di scrittura creativa, allenate da oltre vent’anni, anche in performance di poesia.

SABATO 28 LUGLIO 2018

ORE 21:00 | FILM BLADE RUNNER 2049 di Denis Villeneuve.

Un film con Ryan Gosling, Harrison Ford, Ana de Armas, Sylvia Hoeks, Robin Wright, Dave Bautista. Genere Fantascienza  – USA 2017, durata 152 minuti.

L’agente K è un blade runner della polizia di Los Angeles, nell’anno 2049. Sono passati trent’anni da quando Deckart faceva il suo lavoro. I replicanti della Tyrell sono stati messi fuori legge, ma poi è arrivato Niander Wallace e ha convinto il mondo con nuovi “lavori in pelle”: perfetti, senza limiti di longevità e soprattutto obbedienti. K è sulle tracce di un vecchio Nexus quando scopre qualcosa che potrebbe cambiare tutte le conoscenze finora acquisite sui replicanti, e dunque cambiare il mondo. Per esserne certo, però, dovrà andare fino in fondo. Come in ogni noir che si rispetti dovrà, ad un certo punto, consegnare pistola e distintivo e fare i conti da solo con il proprio passato.