Dal 29 settembre al 21 ottobre nella svizzera Val Bregaglia, a meno di due ore da Milano, si svolge l’annuale e attesissimo festival che mette al centro il prelibato frutto autunnale

Sarà il conte Charles de Salis in persona ad aprire, lunedì 8 ottobre 2018, il portone del suo Palazzo a Bondo. La casa patriziale, costruita nel 18esimo secolo, di proprietà della famiglia De Salis, richiama tutta l’attenzione su di sé. Durante la maggior parte dell’anno è disabitata e quindi inaccessibile. Le numerose camere, dalle tappezzerie variopinte e i pavimenti scricchiolanti, arredate con autoritratti alle pareti e mobili d’epoca originali, la stanza della musica, così la chiama Charles De Salis, la biblioteca e naturalmente il giardino, niente rimane inesplorato. “Adoro, quando vedo gioia ed interesse negli occhi delle persone” – dice l’ottantottenne. In paese i bregagliotti lo chiamano Carlo. Tre volte all’anno trascorre alcune settimane a Bondo. “Qui amo tutto”, ci spiega. Specialmente l’autunno, durante il quale si svolge una ricorrenza molto amata dai turisti: il festival della Castagna. Il profumo delle castagne nell’aria, i colori autunnali, indimenticabili. Anche il premiato giardino del palazzo durante quei giorni abbandonerà il suo vestito verde acceso per indossare i caldi colori della stagione autunnale.

Tre settimane di puro piacere

Gastronomia, natura e cultura saranno al centro delle attività. Si può imparare l’arte dell’affumicatura al Palazzo Salis a Soglio, visitare un’esposizione fotografica sulla lavorazione della castagna in un vicolo del paese e naturalmente partecipare a molte degustazioni. Un evento culturale importante sarà il congresso sulla castagna il 7 ottobre. Durante diverse presentazioni verranno discusse principalmente le conseguenze del cambiamento climatico sul frutto. La settimana seguente si terrà la tanto attesa festa della castagna, un incontro apprezzato sia dai local che dai turisti, con degustazioni, visite ai castagneti e tanto altro. L’appuntamento è per il 14 ottobre.

Per maggiori informazioni:

Bregaglia Engadin Turismo

Violanta Rominger

Strada Principale 25B

CH – 7516 Maloja

Tel. +41 81 824 31 88

E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebooktwitterinsta